Roma-Lazio: arbitra Orsato

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio ad arbitrare Roma-Lazio nella 13ª giornata di Serie A, in programma domenica alle 20:45. 

Per Orsato è il quarto derby in Serie A con i giallorossi mai vincenti. Anzi lo score è nettamente a vantaggio della Lazio che su 4 gare ne ha vinte 2 e pareggiate 2. 

L’ultimo derby è datato 15 gennaio 2021 con la Lazio che si impose 3-0 grazie a un gol di Immobile e a una doppietta di Luis Alberto. 

Sono ben 33 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa che mantiene uno score positivo con 13 vittorie romaniste, 11 pareggi e 9 sconfitte, nonostate una serie negativa aperta di 3 sconfitte consecutive (4 nelle ultime 5).

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 93 i cartellini gialli in 33 partite e 5 cartellini rossi, di cui 2, entrambi per doppia ammonizione. All’Olimpico fu Pjanic ad aver detto una parola di troppo a Orsato, mentre al Franchi su Salah a essere mandato sotto la doccia prima del triplice fischio. 

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 5 concessi, e 2 subiti. L’ultimo concesso alla Roma, a Torino, fece molto clamore, poiché Abraham segnò sul vantaggio, che non fu dato da Orsato. Rigore sbagliato da Veretout e siparietto con Cristante prima di rientrare in campo dall’intervallo: “Non c’è vantaggio sui rigori” (cosa non vera ndr).

La Lazio è la squadra più arbitrata da Orsato in Serie A, sono ben 41 i precedenti per uno score di 17 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte. 

Molto alto il numero dei cartellini gialli: 123. A questi vanno aggiunte 5 espulsioni di cui 4 per somma di ammonizioni. 

Borsino di rigori in positivo con 5 concessi e 3 fischiati a sfavore. 

Momento di forma per la Lazio con Orsato. I biancocelesti hanno una serie positiva attiva di 2 vittorie, ma sono ben 5 nelle ultime 6 direzioni col fischietto veneto. 

Nell’ultima direzione la Lazio ha strapazzato fuoricasa la Cremonese per 0-4. A segno doppietta di Immobile (probabile forfait), gol di Milinkovic (squalificato) e rete dell’ex di giornata: Pedro. 

Sarà Mazzoleni l’arbitro addetto al VAR. Roma e Lazio sono le squadre maggiormente dirette da Mazzoleni da arbitro ufficiale e da addetto al VAR. Score positivo per i giallorossi con 14 vittorie 9 pareggi e 6 sconfitte. Sono tre le vittorie consecutive per i giallorossi, l’ultima contro l’Inter, dove una sua chiamata annullò il possibile 2-0 di Dzeko.

Arbitro: Orsato. 
Assistenti: Meli-Peretti. 
IV Uomo: Colombo. 
VAR: Mazzoleni. 
AVAR: Paganessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *