Milan-Roma, arbitra Massa. Irrati al Var

Il giorno seguente alla ripresa del campionato è già antivigilia del prossimo turno. Per la 17a giornata di Serie A, la Roma farà visita al Milan a San Siro e l’arbitro designato per la sfida è Davide Massa, 41enne di Imperia. Lo Cicero e Di Iorio saranno gli assistenti, con Aureliano come IV uomo. Irrati e Piccinini avranno rispettivamente il ruolo di Var e Avar dell’incontro.

Massa
Lo Cicero – Di Iorio
IV : Aureliano
Var:  Irrati
Avar: Piccinini

La Roma è la squadra più diretta in Serie A dal fischietto di Imperia, che ha incontrato i giallorossi 24 volte per un bilancio capitolino di 10 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione Massa ha diretto l’altra gara disputata dalla Roma a San Siro, il 2-1 sull’Inter dello scorso 1° ottobre. 

Sono ben 109 i cartellini gialli estratti da Massa in gare con la Roma coinvolta: 60 contro giocatori giallorossi e 49 contro loro avversari. A questi si aggiungono 6 espulsioni: 3 contro giocatori della Roma (due per doppio giallo, una per rosso diretto) e 3 inflitte a loro avversari. Sei i rigori fischiati: 2 a favore della Roma e 4 contro. 

Massa fu protagonista nel 2014 del caso Destro: ammonì l’attaccante della Roma dopo un colpo ad Astori in una partita contro il Cagliari, salvo poi smentire di aver visto il contatto, permettendo al Giudice Sportivo di applicare la prova TV e squalificare quindi l’ex attaccante giallorosso per quattro giornate (tre per il fatto più una per l’ammonizione presa sotto diffida).

Sedici i precedenti tra il Massa e il Milan, che con lui ha vinto 6 volte, ha pareggiato 6 partite e ne ha perse 4: l’ultimo precedente è il 2-1 sul campo dell’Hellas Verona lo scorso 16 ottobre.

Il VAR sarà Massimiliano Irrati, che ha ricoperto questo ruolo in partite della Roma per quattordici volte, con 4 vittorie giallorosse e 10 sconfitte, di cui 8 consecutive. Sono principalmente tre gli episodi contestati, eccoli.

Roma-Milan 1-2, 28 febbraio 2021

79′ – Guida trasforma un blocco irregolare di Theo Hernandez su Mkhitaryan, atto a impedirgli di riprendere il pallone che aveva uncinato col piede, in un fallo in attacco dell’armeno. Il VAR non interviene e tutto passa in cavalleria: manca un rigore alla Roma.

85′ – Leao semina Karsdorp e gli taglia la strada col pallone, l’olandese prova a recuperare toccandogli la gamba in quel momento posteriore nella corsa: c’era il calcio di rigore per il Milan. Anche qui, lo schermo del VAR resta incomprensibilmente spento.

Lazio-Roma 3-2, 26 settembre 2021

19′ – Zaniolo va giù in area di rigore dopo un contrasto con Hysaj, che lo spinge da dietro senza trovare minimamente il pallone. Non solo Guida non concede il rigore, ma dalla ripartenza la Lazio segna il gol del 2-0. Il VAR ha due occasioni per verificare l’azione, non ne sfrutta neanche una e passa in cavalleria un grave errore del direttore di gara. Si è parlato di un possibile fuorigioco di Zaniolo, che in realtà non c’è.

67′ – Zaniolo va giù in area dopo un apparente contrasto da parte di Akpa-Akpro, Guida fischia il penalty per la Roma e il VAR conferma una decisione che ancora una volta sembra errata, perché il contatto resta molto dubbio anche col fermo-immagine proposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *