Sassuolo-Roma, arbitra Ayroldi. Abisso al Var

La Roma mercoledì tornerà in campo contro il Sassuolo per la penultima partita prima della lunga sosta per il Mondiale. L’Aia ha pubblicato le designazioni arbitrali: Ayroldi sarà il direttore di gara del match di Reggio-Emilia. Bilancio positivo con i giallorossi, due vittorie contro Benevento ed Empoli. Al Var Abisso, gli assistenti saranno Bottegoni e Liberti. Valeri quarto uomo mentre l’AVar sarà Banti. Discussione lo scorso anno tra Abisso e Mourinho in occasione dell’espulsione di Zaniolo poco dopo il gol annullato contro il Genoa: “Ho parlato con l’arbitro, perché secondo ha sbagliato sull’espulsione. Se Zaniolo giocasse nell’Inter, nella Juventus o nel Milan lo avrebbero espulso?”.

L’arbitro di Molfetta ha diretto i giallorossi in due occasioni: Roma-Benevento 5-2 il 18 ottobre 2020 e Roma-Empoli 2-0 il 3 ottobre 2021

In queste due partite ha estratto cinque cartellini gialli contro avversari della Roma e cinque contro giocatori giallorossi: uno di questi lo ha esibito a Nicolò Zaniolo, reo di aver tentato di uscire non dal lato del campo più vicino al momento della sua sostituzione con El Shaarawy, provvedimento decisamente desueto. Due i rigori fischiati: uno alla Roma e uno contro nella sfida contro il Benevento. 

Sono tre invece i precedenti tra Ayroldi e il Sassuolo: Cagliari-Sassuolo 1-1 del 18 luglio 2020, Sampdoria-Sassuolo 2-3 del 23 dicembre 2020 e Sassuolo-Milan 0-0 del 30 agosto 2022, per un bilancio neroverde di due pareggi e una vittoria. 

In questi tre precedenti, Ayroldi ha estratto 11 volte il cartellino giallo contro giocatori del Sassuolo e 7 contro loro avversari, più un secondo cartellino giallo e un cartellino rosso. I neroverdi hanno avuto anche la possibilità di battere un rigore contro il Milan, ma Berardi si è fatto parare la conclusione da Maignan

Il VAR sarà Rosario Abisso: la Roma, con lui impegnato al video, ha vinto 4 partite e ne ha perse 2. Tanti gli episodi che lo hanno coinvolto, che riproponiamo dalla nostra moviola.

Roma-Crotone 1-0, 25 ottobre 2017

10′ – Manganiello assegna un calcio di rigore alla Roma per un presunto fallo di Mandragora su Kolarov: il contatto non è chiarissimo e il VAR non interviene, perché non si trova a dover sanare un chiaro errore del direttore di gara.

Roma-SPAL 0-2, 20 ottobre 2018

37′ – Non c’è controllo VAR sull’intervento di Luca Pellegrini su Lazzari, che cade a terra in area di rigore: restano fortissimi dubbi sulla decisione di Pairetto, che ammonisce anche il terzino giallorosso.

Roma-Torino 0-2, 5 gennaio 2020

85′ – Il VAR pesca un netto fallo di mano di Smalling che spinge via il pallone con il braccio sinistro: rigore sacrosanto assegnato agli ospiti.

SPAL-Roma 1-6, 22 luglio 2020

10′ – Kalinic mette in porta il pallone su una respinta corta del portiere dopo una conclusione di Kalinic. L’arbitro fischia un fuorigioco che non c’è: Pellegrini è in gioco sullo stop lungo di Carles Perez e Kalinic è in gioco sul tiro respinto dal 7. Il VAR ricontrolla tutte le linee e assegna correttamente il gol del vantaggio giallorosso.

Infine, una nota sul quarto ufficiale, che sarà Daniele Doveri: l’arbitro di Volterra è presidente della sezione di Roma 1 e non era mai stato coinvolto in partite ufficiali con i giallorossi per questo conflitto territoriale. In questa stagione, ha diretto l’amichevole dei giallorossi contro lo Shakhtar, finita 5-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *