Juve-Roma: arbitra Irrati, al Var Di Paolo.

Sale l’attesa per il big match di sabato alle 18.30 tra Juventus e Roma. Sarà una sfida densa di significato per la rivalità tra le due squadre e ovviamente il ritorno a Torino da avversario per Paulo Dybala. Partita sotto la lente d’ingrandimento anche dal punto di vista arbitrale. L’AIA ha appena reso note le designazioni per la terza giornata di Serie A: la gara dell’Allianz Stadium è stata affidata a Massimiliano Irrati, con Di Paolo che sarà invece il Var. Preti e Berti saranno gli assistenti, Abisso il IV Uomo e Paganessi l’AVar. L’AIA ha scelto un fischietto di grande esperienza come il toscano classe ’79, circa 300 partite dirette in carriera a tutti i livelli, di cui 141 in Serie A. Irrati ha arbitrato la Roma già 22 volte, con 12 vittorie giallorosse, cinque sconfitte e cinque pareggi. Con lui, la squadra di Mourinho è in serie positiva da quattro partite (i successi contro Genoa, Atalanta, Lazio e Torino). L’ultimo incrocio è stato proprio quello in casa dei granata il 20 maggio scorso, a chiudere il campionato con il 3-0 firmato Pellegrini e Abraham (2). Per Irrati sarà il primo Juve-Roma: il bilancio con i bianconeri è ancora più positivo con 12 vittorie juventine, tre sconfitte e due pareggi. Due dei tre ko sono però arrivati proprio negli ultimi due precedenti: Napoli-Juve 2-1 e Juve-Inter 0-1 del 3 aprile. Irrati è stato protagonista anche nei due derby della scorsa stagione. All’andata era al Var, Mourinho lo ha criticato per non aver fischiato il rigore su Zaniolo nell’azione che ha portato al 2-0 di Pedro. Al ritorno, invece, era il direttore di gara e lo Special One dopo il 3-0 gli ha fatto i complimenti.

JUVENTUS-ROMA

IRRATI
PRETI – BERTI
IV:     ABISSO
VAR:     DI PAOLO
AVAR:     PAGANESSI

(aia.figc.it)

VAI AL COMUNICATO

Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare il big match Juventus-Roma, terza giornata della Serie A 2022/23, in programma sabato 27 agosto alle ore 18:30. 

Sono ben 22 i precedenti con la Roma, squadra che ha arbitrato di più insieme a Torino ed Hellas Verona, con un bilancio che vanta 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Le ultime 4 direzioni, tutte avvenute nella passata stagione, hanno visto 4 vittorie della Roma, andando in ordine cronologico: contro il Genoa per 2-0, contro l’Atalanta per 4-1, contro la Lazio per 3-0 e l’ultima di campionato contro il Torino per 3-0.

Irrati ha una media di quasi 2 cartellini gialli a partita estratti per i calciatori della Roma (gli stessi di quelli verso i giocatori della Juventus), 2 espulsioni e 6 rigori concessi.

Con la Juventus, invece, sono 16 i precedenti: 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Le ultime 2 gare dirette dal fischietto di Pistoia coincidono con 2 sconfitte per i bianconeri, entrambe nel campionato scorso: contro il Napoli per 2-1 e, l’ultima, contro l’Inter per 1-0.

Al VAR ci sarà Di Paolo che ha già incontrato la Roma in altre 8 occasioni, l’ultima nella sfida contro il Venezia finita per 1-1, dove i giallorossi riacciuffarono il match grazie a un gol di Shomurodov, con il Venezia in 10 uomini dal 32′ per l’espulsione di Kiyine dopo una rewiew.
L’ultima sconfitta con Di Paolo risale proprio contro la Juventus, nel pazzo match conclusosi per 4-3 a favore dei bianconeri. In quell’occasione il VAR concesse un penalty alla Roma, il quale non venne trasformato da Lorenzo Pellegrini.
Per quanto concerne i precedenti, lo score con Di Paolo al VAR non sorridere alla squadra di José Mourinho: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *