Stefano Agresti: “In mezzo al campo manca ancora qualcosa”

David Rossi a Roma Radio: “Matic con la sua stazza ha fatto ombra su tutto il Fulvio Bernardini. La sua capoccia va oltre lo stipite delle porte. Ma quando c’è il rinvio del portiere e tu hai Matic, Cristante, Abraham, ma la palla chi la prende? Sugli angoli hai Matic, Smalling, Mancini, Cristante, Abraham…è difficile che la prendano gli altro, no?… Secondo me l’orientamento di Mou è tornare al 4-2-3-1, ma bisogna vedere se sul mercato riesci a trovare i giocatori adatti per quel tipo di sistema di gioco là…”

Alessandro Paglia a Roma Radio: “La Roma perde in questo momento due centrocampisti offensivi: Mkhitaryan e Oliveira. E ne prendi uno, che è Matic. Il saldo per il momento è negativo. Ma secondo voi Zalewski può giocare al fianco di Lorenzo Pellegrini nei due dietro la punta? Il fatto che si parli poco dell’acquisto di un terzino sinistro, fa pensare che secondo me si giocherà ancora a tre dietro. E col rientro di Spinazzola, Zalewski può anche giocare accanto a Pellegrini dietro Abraham. E secondo me lì rende anche meglio…”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “La Roma non accetta offerte per Zaniolo sotto i 60 milioni. Questo poi è il famoso gioco delle parti. Nicolò ha fatto una scelta che sposta molto, non vuole andare all’estero. Favorite su di lui sono la Juventus o il Milan”.

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Se Matic è il rinforzone, allora non ci siamo. Dovrebbe essere Matic, un altro centrocampista forte e una mezzala. Con il povero Cristante che rimane, e anche Oliveira che come quinto lo lascio, perchè ti può sempre servire, sarebbe tanta roba. Bove? Magari esplode e gioca anche al posto di quelli che ho nominato, però intanto compriamo i giocatori. Ci vogliono ancora almeno due acquisti a centrocampo. Se rimanesse così come è adesso, sarebbe il centrocampo dell’altro anno. Ma non penso proprio che finisca così. Frattesi? Secondo me non dobbiamo fare l’errore di considerare già fenomeni i giovani come lui, Zalewski o Bove. Meglio farsi comprare i campioni, poi se questi ragazzi esplodono tanto meglio…”

Max Palombella a PlayRoma: “Mi aspettavo un colpo come quello di Matic. Non capisco queste opinioni su Mancini, è uno dei migliori centrali nel panorama italiano. Fare un mercato all’altezza vorrebbe dire essere competitivi su tre competizioni. Frattesi ha disputato un’ottima stagione, sarebbe un acquisto in linea con il calciomercato della Roma”.

Paolo Cosenza a Centro Suono Sport: “La mezzala è stata individuata, ed è Frattesi. Ma è sul regista che stanno cercando di andare adesso. Ti serve Ruben Neves, o Douglas Luiz. Oppure un nome a sorpresa. Così sarebbe una mediana eccezionale, almeno per il campionato italiano…”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Difesa? Io darei via Ibanez tra tutti, secondo me è il più debole dei quattro difensori. Kumbulla si deve ancora fare, Ibanez fa cose più spettacolari, ma è più discontinuo. Kumbulla invece sembra dare più certezze. Io lo terrei Ibanez, ma se riuscissi a venderlo, con quei soldi puoi migliorare la difesa. Lukaku in prestito a dieci milioni? Non lo farei mai, per me è un’operazione folle. Se si va da Pinto a proporre un’operazione del genere, quello ti risponde “tu sei matto“. E con Lukaku non è detto che vinci lo scudetto. Finanziariamente è una follia…”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Io penso che su Frattesi l’affare si stia strutturando. Non voglio dire concretizzando, perché come ha detto il procuratore è ancora presto. Ma tutti stanno facendo capire dalla parte di Frattesi, dalla mamma alla sorella, che lui vuole tornare alla Roma. Diciamo che c’è un moderato ottimismo. Aouar? Mi sembra un piano B, ma è quella di Frattesi la priorità per la Roma. Zaniolo? Da quello che ci è stato modo di capire, l’incontro si fa. E andranno chiarite delle cose. Qualcosa si muove, la direzione non si capisce, ma si devono assolutamente vedere…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Matic è una garanzia. Costruire un gruppo in due anni come sta facendo Mourinho, passando anche attraverso un percorso non facile, è un bel progetto. Lui all’inizio ha avuto rapporti non facili con una parte dello spogliatoio. Quello che non riesco a capire è la situazione di Veretout: secondo me è forte, e piace come caratteristiche a Mou. Probabilmente a livello caratteriale non ha funzionato… Per me Matic sarà il sostituto di Cristante, mi sembrano troppo simili, sono due giocatori che si muovono poco e non te li puoi permettere insieme. In attacco poi devi completare il reparto, devi prendere un calciatore decisivo…”

Stefano Agresti a Radio Radio: “Se manca lì in mezzo il colpo da salto di qualità? Non lo so. La Roma mi sembra un cantiere aperto. Io penso che Matic giocherà spesso e sarà alternativo a Cristante…”

Furio Focolari a Radio Radio: “Mourinho è un attrattiva importante. Ma per prendere Matic non serve l’attrattiva di Mourinho, perchè la Roma è una società importante e lui non fa la differenza. Io dall’attrattiva di Mourinho mi aspetto un altro Abraham, un colpo da 40 milioni che rinunci all’Arsenal di turno per andare alla Roma… Con Matic al posto di Oliveira stai un pochino meglio, così come Frattesi per Veretout. Però io dai Friedkin mi aspetto di più. Serve un giocatore da 40 milioni, mi aspetto il boom, che non può essere Matic o Celik… Se vuoi fare il salto di qualità vero, devi prendere due o tre titolari, non tre riserve.. Zaniolo? Se ci credi, ci devi puntare. Altrimenti lo vendi. Prendere un altra seconda punta insieme a Zaniolo secondo me è sprecare i soldi…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Aouar è stato proposto come tutti i giocatori in scadenza 2023. Non è un’alternativa a Frattesi ma un altro tipo di giocatore, comunque la trattativa non procede spedita. Frattesi non è chiuso ma manca poco, lui sarebbe sorpreso se non riuscisse a firmare entro la fine del mese. Per Aouar non c’è ancora nemmeno una trattativa. È un buon elemento ma non è quello che ti cambia il reparto. Mi ricorda un pochino Pjanic”. 

Sandro Sabatini a Radio Radio: “A Roma c’è Mourinho, c’è una proprietà seria e solida, e le immagini della Roma contro il Bodo, ma anche contro Leicester e Feyenoord, sono una cartolina importante per stuzzicare i giocatori a venire a giocare qui… Se la Roma compra Matic, Frattesi e Douglas Luiz si migliora? Non lo so…Vorrei l’aiuto da casa. Non penso che ci sia ancora il salto di qualità, non è che compri Pogba…”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Aouar è un giocatore molto giovane ma ha già sulle spalle 5 stagioni da titolare con il Lione. Ha confidenza con il gol e ha leadership. È molto tecnico, con una bella visione di gioco. È un gran bel giocatore. L’ideale per lui sarebbe un centrocampo a 3 però non stiamo parlando di un calciatore di categoria assoluta, è un giocatore molto buono con caratteristiche molto interessanti. Anche il prezzo è molto interessante. Per vincere lo scudetto non ci vuole solo un ottimo centrocampo, ci vuole anche tutto il resto. Per arrivare a quei livelli dovresti anche avere un altro attaccante in grado di aiutare Abraham a livello di gol”. 

Stefano Carina a Radio Radio: “I calciatori vogliono giocare la Champions, è questo che fa la differenza. Se parli con i giocatori, ti dicono che il calcio che conta è quello, il resto conta poco o nulla. Ecco perchè la Roma deve centrare la Champions per avvicinarsi a giocatori che ora non sembrano raggiungibili… Mercato? Si vuole rinforzare la rosa, si vogliono dare all’allenatore delle riserve che possono essere dei titolari. L’obiettivo è portare i 14 titolari dell’anno scorso a 18. E poi cambiare completamente il centrocampo, che secondo Mourinho è il reparto che ha sofferto di più. Io mi auguro che Matic non sia il sostituto di Mkhitaryan, ma di Oliveira. Perchè così significa che devi prendere sia la mezz’ala titolare che il regista. Così fai il salto. Se invece con Matic riporti Oliveira in prestito, sei rimasto grosso modo allo stesso punto. Dal regista si capirà che tipo di campionato farà la Roma…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *