Roma-Sampdoria, arbitra Giacomelli. Al Var c’è Massa

Sarà Piero Giacomelli, della sezione AIA di Trieste ad arbitrare il match di mercoledi ore 18:30 all’Olimpico tra Roma e Samp. Per lui sarà la prima direzione di gara in questa stagione, anche se il tecnico ha avuto modo di vedere la squadra dello Special One in sala VAR il 27 ottobre contro il Cagliari, match finito 1-2 per la squadra di Mourinho. Il tecnico ha anche diretto Roma-Sampdoria dell’11 settembre 2016, gara sospesa per oltre un’ora e poi ripresa a causa di un nubifragio che si abbatté sulla Capitale. Il bilancio complessivo con l’arbitro sorride alla Roma, che ha perso solo una volta (0-2 con il Milan due anni fa) in 16 precedenti: seguono 10 vittorie e 5 pareggi. Ad assistere il fischietto di Trieste ci saranno i guardalinee Di Gioia e Raspollini e il quarto uomo Maggioni, mentre Massa e Lo Cicero sono gli ufficiali designati per il VAR.

ROMA-SAMPDORIA Mercoledì 22/12 h. 18.30 

Arbitro: GIACOMELLI; Assistenti:  DI GIOIA – RASPOLLINI; IV Uomo: MAGGIONI; VAR: MASSA; AVAR: LO CICERO

Per il fischietto della sezione di Trieste sono 16 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio molto positivo con 10 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, risalente a Milan-Roma 2-0 del 28 giugno 2020, una delle prime gare post lockdown causa pandemia COVID-19.

Per Giacomelli sarà la prima direzione in questa stagione con la Roma. L’ultimo precedente assoluto, infatti, è Roma-Udinese 3-0 del 14 febbraio 2021. Con il fischietto di Trieste, la Roma non ha mai perso in casa (9 vittorie e 3 pareggi)

Per Giacomelli sarà il secondo Roma-Sampdoria della sua carriera. Il primo è datato 11 settembre 2016, con rete decisiva di Totti su calcio di rigore nel finale di partita.

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 27 i cartellini gialli in 16 partite con una media di 1,6 ammonizioni per gara. Solo un rosso estratto nei confronti di un calciatore della Roma: il riferimento è quello a Daniele De Rossi in Genoa-Roma 1-1 del 26 novembre 2017, reo di aver colpito Lapadula con uno schiaffo.

Positivo lo score dei calci di rigore: 5 concessi a favore (tutti realizzati) e 3 contro.

Anche con la Sampdoria, Piero Giacomelli vanta 16 precedenti, di cui però 2 in Serie B.

Lo score dei blucerchiati col direttore di gara è, considerando la massima serie, in perfettà parita: 6 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. La Sampdoria, ultimamente, ha uno score positivo con Giacomelli dal momento che non perde da 5 partite con lui alla guida. Curiosamente, l’ultimo ko risale proprio alla sfida contro la Roma citata in precedenza.

Sono 31 i gialli estratti in 14 partite di Serie A (media di 2,2 a gara). Un’espulsione comminata ai blucerchiata, proprio in Roma-Sampdoria 3-2 dell’11 settembre 2016 (espulso Alvarez).

Per quanto concerne i calci di rigore, Giacomelli ne ha assegnato 3 in favore della Sampdoria, concedendone 2 contro.

Nota a margine per l’arbitro Massa al VAR, il cui ultimo precedente in quel ruolo è il pesante 0-3 subìto in casa contro l’Inter lo scorso 4 dicembre.

Per Massa sarà il secondo Roma-Sampdoria in quel ruoloNegativo il precedente del 28 gennaio 2018, con vittoria blucerchiata grazie a Zapata.

Di seguito, alcuni episodi da ricordare con Massa al VAR (resoconti presi sempre dalla nostra Moviola):

(Roma-Bologna 2-1 del 18 febbraio 2019) 84’ – Restano dubbi sul gol di Sansone: sulla conclusione dell’ex Villarreal c’è in posizione di fuorigioco Svanberg, che non è sulla traiettoria del tiro ma probabilmente sulla linea visiva di Olsen. Il VAR comunque non interviene e il gol viene convalidato. Così recita il regolamento: “Un attaccante (A) in posizione di fuorigioco ostruisce chiaramente la linea di visione del portiere. Il calciatore dovrà essere considerato punibile perché impedisce ad un avversario di giocare o essere in grado di giocare il pallone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *