David Rossi: “Contro l’Atalanta la partita sara’ preparata in modo diverso”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “C’è un fattore soprattutto: se l’Atalanta riesce a fare 90 minuti ad altissima intensità non so se la Roma è in grado di rispondere dal punto di vista del dinamismo allo stesso modo”.

David Rossi a Roma Radio: “Non è il momento di fare sottigliezze. Prendiamoci i punti quando possiamo. Ora abbiamo due partite prima della fine dell’anno, tirare il fiato e recuperare gli infortunati. Io sono abbastanza soddisfatto della vittoria di ieri. Se avesse vinto così un’altra squadra si sarebbe parlato di squadra cinica, non vedo perchè non valga per la Roma. Sono certo che la squadra giallorossa preparerà diversamente la partita con l’Atalanta. La Roma ha pareggiato una sola partita quest’anno…se sto puntando al pari contro i bergamaschi? Sì’, lo festeggerei come una vittoria…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Avrei visto bene Felix con l’Atalanta, è un giocatore che poteva fare la differenza. Meglio di Zaniolo che mi pare non abbia più quello strappo di una volta”.

Augusto Ciardi (a Tele Radio Stereo: “L’Atalanta ora la trovi in palla, è stata eliminata dalla Champions eppure hanno vinto anche a Verona…vanno dritti come un treno. Gasperini è tra i tre allenatori italiani più bravi che ci sono…”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La partita di ieri? Siamo tutti felici per i tre punti. Smalling si è fatto male, strano, non era mai successo… Ibanez non l’ho visto bene, ha avuto delle amnesie che se loro avevano un attaccante vero era due a zero per loro. A me ieri è piaciuto Mkhitaryan, che ha fatto valere la sua tecnica superiore a quella degli altri. Felix va fermato, è uno giovanissimo, ha grande verve, è entrato lui e sembrava che fosse entrato Maradona. Come quando ci sono in campo due squadre di sessantenni e entra il ragazzetto bravo. Borja Mayoral? Ieri zero spaccato, non può essere così scarso. Lo sappiamo che lui non è grande calciatore, ma ieri non ha azzeccato nemmeno un passaggio a due metri. A me sembra di raccontare la Rometta di tanti anni fa, ma spero sia solo una mia sensazione”

Stefano Agresti a Radio Radio: “L’analisi di Mourinho è seria, sono d’accordo con lui quando dice che non gli sono piaciute alcune cose. La Roma ha anche dato allo Spezia occasioni per rientrare in partita, nonostante abbai avuto la sensazione che la squadra abbia controllato. Alcuni giocatori erano molto stanchi: Karsdorp, Vina, Ibanez. Non era scontato che la Roma vincesse. Non ho capito il primo giallo a Felix. Lui dà una spallata, ma non capisco poi se dice qualcosa o meno all’arbitro. Il secondo è inevitabile, hatoccato la palla con la mano, è proprio codificato. Può essere anche che il modo di giocare della Roma porti a prendere tanti gialli”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Felix? Non è Destro che si toglie la maglia dopo essere stato ammonito e si prende il rosso, quella sì che è stata una cosa stupida. Lui ha quell’istinto di accompagnare la palla con la mano, e tu lo ammonisci sapendo che la prima era stata completamente regalata…L’arbitro è inadeguato, perchè il primo giallo è inventato. E ora vai a Bergamo senza avere un giocatore che avrebbe potuto farti comodo per colpa di un’espulsione assolutamente inventata da un arbitro insufficiente… Ora speriamo di poter andare alle feste di Natale con maggior serenità, e che a gennaio, seppur senza colpi straordinari, si possa fare qualche piccolo aggiustamento. Grillitsch? Se fosse lui sarebbe un buon innesto nei parametri di questa società…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Condivido le parole di Mourinho. La Roma non è mai padrona della situazione neanche con il doppio vantaggio. La squadra ha sofferto tanto soprattutto sulle fasce, dalla parte di Karsdorp lo Spezia ha fatto male in più di un’occasione. Complimenti a Motta perché i liguri hanno identità anche con dei limiti tecnici. Bene Vina rispetto al solito ma pensando all’Atalanta mi viene da pensare che sarà dura”.

Massimiliano Magni a Rete Spor): “La Roma ha fatto il suo dovere, e non è così scontato. Mourinho non è soddisfatto, e ha ragione a non esserlo, ma lo sa anche lui che quest’anno è così. I difetti di qiuesta squadra non sono correggibili da un giorno all’altro: la qualità delle giocate, la concentrazione per i novanta minuti, per l’organico. Ora bisogna trasformare ogni partita in una lotta quotidiana per sopravvivere. Poi speriamo che la squadra possa migliorare, non so quanto sarà possibile a gennaio, perchè si parla di piccoli innesti. La speranza di tutti è che ci dicano così per non creare troppe aspettative..”

Nando Orsi a Radio Radio: “Non so perché la Roma concede così tanto. La Roma se batte l’Atalanta può pensare alla Champions. Le partite come ieri sono già scritte. Però poi devi dare un segnale nella partita successiva. Per il quarto posto devi vincere gli scontri diretti. Non so se i giallorossi hanno la forza di vincere a Bergamo.”

Maurizio Catalani a Rete Sport: “I tre punti me li prendo sempre, non è quello il problema. Il problema è che guardare la Roma è seccante, sono stucchevoli nel gioco, perdono sempre tre tempi di gioco, nessuno verticalizza… La qualità del gioco manca completamente. E’ stato raccapricciante stare seduti al freddo a vedere una partita del genere… Ci sono tanti giocatori stanchissimi, soprattutto Veretout e Cristante. Ho l’impressione che non abbiano voglia di giocare, e che stiano aspettando il Natale. Poi negli anni passati abbiamo preso anche 4 gol dello Spezia, per cui va bene così… Mercato? Dalle parole sentite, temo che a gennaio arriverà poco o niente. Credo che dell’affare Shomurodov qualcuno si sia già pentito… Veretout e Cristante sono due ottimi giocatori, ma sono due giocatori che hanno giocato sempre, e dietro se manca Smalling è una tragedia, e pare si sia rifatto male. Ora vai a Bergamo senza lui, Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy, Spinazzola…vai a giocare contro una squadra che va a mille all’ora senza mezza squadra e con una formazione va a uno all’ora…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Ha ragione Mourinho, ieri buono il risultato ma non la prestazione. La Roma soffre troppo, non ti dà mai l’impressione di avere in mano la partita. Serve più personalità, anche ieri è stata una bella sofferenza. Ci sono giocatori molto stanchi, Veretout aveva la lingua per terra, sono cose che in previsione Atalanta sono pericolose, perchè loro ti costringeranno a una battaglia. A me Mayoral e Abraham sono piaciuti, si sono mossi bene, si stanno integrando. Abraham poteva fare gol ieri col petto, una cosa mai vista, anomala. Mi sono sembrati in linea, capaci di non pestarsi i piedi. Secondo me Mayoral ha più possibilità di giocare a Roma che a Firenze, lì non giocherebbe mai, alla Roma lo spazio potrebbe ritagliarselo…”

Furio Focolari a Radio Radio: “Dopo la vittoria di ieri, la classifica dice sesti adesso. Sono tre punti importanti, raggiungi la Juve. La Roma ha fatto il minimo sindacale, ma l’ha fatto. Ci sono stati momenti in cui lo Spezia ha preso in mano il gioco, ma sufficienza piena per la Roma… L’espulsione di Felix? Quando devi considerarla per due gialli, devi partire dal secondo giallo, il primo non ha più importanza. Se lo hai avuto, devi stare attento a non prendere il secondo. Mourinho ha ricominciato con la storia delle ammonizioni, ma è così per tutti, in Serie A a ogni fallo ti ammoniscono… Roma in corsa per la Champions? Se fai il risultato clamoroso a Bergamo, può essere. Però ieri la Roma ha vinto con due calci piazzati, di azioni manovrate ne ho viste poche, contro l’Atalanta non basta. E poi con Smalling in campo è una Roma, senza è un’altra cosa. Smalling è fondamentale, se recupera per l’Atalanta è una grande notizia. La partita è difficilissima, ma se dovessi vincere si riaprirebbero alcune strade…”

Stefano Agresti a Radio Radio: “L’analisi di Mourinho è seria, sono d’accordo con lui quando dice che non gli sono piaciute alcune cose. La Roma ha anche dato allo Spezia occasioni per rientrare in partita, nonostante abbai avuto la sensazione che la squadra abbia controllato. Alcuni giocatori erano molto stanchi: Karsdorp, Vina, Ibanez. Non era scontato che la Roma vincesse…. L’espulsione di Felix? Ho rivisto l’azione quattro volte e non capisco perchè sia stato ammonito la prima volta. Il secondo è inevitabile, è stato ingenuo. Mourinho protesta perchè nel rapporto tra falli e ammonizioni la Roma è prima…questo è vero, forse dipende anche dal modo in cui gioca la Roma. Che siano tutte ammonizioni a sfavore della Roma mi sembra strano, però il dato c’è…”

Nando Orsi a Radio Radio: “Chi mi aspetto contro l’Atalanta in attacco? Zaniolo, se recupera. Comunque Abraham non è un grande goleador, è uno che non ti fa venti gol a stagione, è più un centravanti di manovra. Zaniolo in questa squadra ci deve stare per forza, poi in che ruolo non lo so. L’Atalanta è una squadra che ti aggredisce, ma che ti lascia anche spazi, e per questo Zaniolo può essere importante con le sue ripartenze…”

Maurizio Catalani a Rete Sport: “I tre punti me li prendo sempre, non è quello il problema. Il problema è che guardare la Roma è seccante, sono stucchevoli nel gioco, perdono sempre tre tempi di gioco, nessuno verticalizza… La qualità del gioco manca completamente. E’ stato raccapricciante stare seduti al freddo a vedere una partita del genere… Ci sono tanti giocatori stanchissimi, soprattutto Veretout e Cristante. Ho l’impressione che non abbiano voglia di giocare, e che stiano aspettando il Natale. Poi negli anni passati abbiamo preso anche 4 gol dello Spezia, per cui va bene così… Mercato? Dalle parole sentite, temo che a gennaio arriverà poco o niente. Credo che dell’affare Shomurodov qualcuno si sia già pentito… Veretout e Cristante sono due ottimi giocatori, ma sono due giocatori che hanno giocato sempre, e dietro se manca Smalling è una tragedia, e pare si sia rifatto male. Ora vai a Bergamo senza lui, Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy, Spinazzola…vai a giocare contro una squadra che va a mille all’ora senza mezza squadra e con una formazione va a uno all’ora…”

Mario Mattioli a Radio Radio: “Non ho visto spunti interessanti ieri sera. Ho visto un recupero fisico e mentale di Cristante. Qualche cosa di Vina che però poi ha sofferto, nel complesso la Roma è una squadra piacevole sotto certi aspetti ma fragile su altri. Rui Patricio fa una parata importante anche se l’attaccante dello Spezia poteva fare di più. Alla Roma do il 25% di possibilità di vincere contro l’Atalanta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *