Furio Focolari: “Il giocatore che dovrebbe far fare il salto di qualità alla Roma è Zaniolo”

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio: “Si parla troppo di mercato, mancano 7 partite. La Roma deve fare punti adesso, dopo recuperare è difficilissimo. In attesa del ritorno dopo le feste di Natale quando la Roma ripartirà con il mercato, dobbiamo dire che la Roma ha delle opportunità per consolidare la classifica. La Roma deve inanellare una serie di vittorie che sono possibili. Se vuoi dare uno strappo di classifica devi fare almeno 7-9 punti contro Genoa, Torino e Bologna”

Roberto Maida a Radio Radio: “La partita contro il Genoa può diventare complicata in questo momento. Non sappiamo se giocherà Pellegrini, o Smalling. Ci sono problemi seri in reparti importanti. Questi due giocatori possono essere insostituibili. Al di là dell’ingresso di Sheva e Tassotti, la Roma può e deve vincerla visti i punti persi sino ad ora. Mourinho? Non possiamo giudicarlo inadeguato ora. E’ stato al di sotto delle aspettative, ma non vuol dire che attraverso il lavoro non possa venire a capo dei problemi.”

Maurizio Catalani a Rete Sport: “Ieri hanno deluso in tanti, per primo Mancini che ha messo una squadra che per 70 minuti non ha fatto un cross in area, perchè non aveva nessuno. A me Scamacca piace tanto, io me l’aspettavo dall’inizio perchè aveva le caratteristiche giuste, e non capisco perchè ha messo Belotti che era stato bocciato. La qualificazione al mondiale lo abbiamo perso con quel rigore sbagliato da Jorginho, e il gol clamoroso sbagliato da Insigne contro la Svizzera nel match di andata. Adesso c’è il dramma di una squadra campione d’Europa che rischia di non andare al mondiale. Per me il giocatore fondamentale per questa squadra è Spinazzola, e non lo dico da romanista… Zaniolo dietro le punte? A me basta che lo togli dalla destra, poi lo puoi far giocare anche difensore centrale…”

Gianluca  Lengua a Radio Radio: “La Roma deve vincere. Dobbiamo capire chi ci sarà. Zaniolo ha recuperato, si sta allenando. Vedremo se Mourinho lo farà giocare o no. Pellegrini sta tentando di recuperare, Vina non credo. Kumbulla ci prova perché almeno si può giocare con la difesa a tre. È una partita che devi vincere altrimenti sarebbe crisi conclamata. Mourinho uno dei più vincenti, arriva a Roma e lo mettiamo in dubbio? Non mi permetto. Non mi sento neanche di criticarlo, non ora. Forse a tempo debito. Mourinho è un punto fermo che ha voluto mettere la proprietà”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Mancini ha le sue responsabilità, ma visti gli infortunati a livello di uomini si poteva fare poco, ma come gioco ci si aspettava di più. Ho visto dei giocatori che non sanno giocare per niente in area di rigore, e così diventa difficile. La Roma? Penso che Pellegrini possa diventare i leader della squadra, gli altri possono essere Cristante e Veretout. Abraham è uno in grado di cambiare le carte in tavola, e vincere le prossime partite. Col Genoa sarà dura. Ora non è il momento di pensare al mercato che poi magari non ti riserverà grosse novità…”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Mourinho dice che sta lavorando e che manterrà le promesse. Io penso che la situazione che ha trovato qui a Roma non lo abbia sorpreso più di tanto. Io mi sono convinto di questa cosa, anche se non so quanto a ragione…”

Tony Damascelli a Radio Radio:  “Il voto all’Italia? Due, visto che siamo arrivati secondi… L’allenatore ha cominciato con questo falso attaccante, e ha finito la partita con due centravanti preso dal panico e dalla confusione sua. Non è che se hai un attaccante che fa dieci gol, se ne metti cinque ne segni cinquanta… Ieri sera abbiamo dimostrato una confusione tattica che è figlia delle idee dell’allenatore. E poi manca del tutto personalità. Dobbiamo rimpiangere Spinazzola, Verratti, Chiellini e Immobile. E dobbiamo sperare nel recupero di Zaniolo, che non sappiamo come starà a marzo… Zakaria? Alla Juve lo vedrei bene, perchè sarebbe l’unico mediano in rosa insieme a McKennie. Non è un fenomeno, altrimenti il Borussia se lo terrebbe. E’ un giocatore interessante a livello fisico, non è un fulmine, ma ha un’importanza tattica che farebbe comodo alla Juventus… Zaniolo? Con quei problemi fisici avuti è difficile venirne fuori. Mi auguro di essere smentito, che possa essere una grande risorsa per la Roma e il calcio italiano, ma ho dei timori, che sono gli stessi del ragazzo… ”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Non andare al mondiale per la seconda volta sarebbe una vergogna. Non sarà per niente semplice, ci saranno 12 squadre suddivise in tre gironi, e solo tre ne passano…Rischi di incontrare squadre difficili da affrontare, come Portogallo, Olanda, Polonia o Svezia…”

Furio Focolari a Radio Radio: “Fare tre gol a questa Irlanda del Nord sarebbe stato molto difficile, visto il catenaccio che hanno fatto, e quindi ieri ci sono pochi rimpianti. Però l’Italia ha giocato davvero male. Mancini ha delle responsabilità, non capisco perchè Bonucci abbia fatto tutti quei lanci, ma per chi? Per un attaccante alto 1 e 50? E poi le responsabilità sono dei big di questa squadra… Zakaria? Non impazzisco per lui. Lo vedo più alla Roma che alla Juve, i giallorossi hanno bisogno di un’alternativa, la Juve no. Zakaria non è un giocatore che può essere titolare nella Juventus, vale un McKennie. Per questo farebbe più comodo alla Roma, alla Juve non lo vedo assolutamente… Il giocatore che dovrebbe far fare il salto di qualità alla Roma è Zaniolo, lo stiamo aspettando, ma per adesso non arriva…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “L’unica certezza di gennaio è il ritorno di Spinazzola. Ti dà molta imprevedibilità. Alcuni nomi usciti nel calciomercato sono un po’ datati. Sul mercato Zakaria è diventata un’incertezza totale. La Roma oggi non ha i soldi per fare un mercato incredibile ma deve essere brava sul tempo. Non investirà troppo nel mercato di gennaio. Nella prossima settimana dovrebbe esserci l’ufficialità sul rinnovo di Mancini, vuole creare uno zoccolo duro di giocatori. Anche Cristante rinnoverà entro Natale”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Se ci attacchiamo al ritorno di Spinazzola vuol dire che c’è tabula rasa per gennaio. Ma non è una certezza da poco perché anche la Nazionale si è accorta di quanto pesi la sua assenza. Zakaria è meno capace di Xhaka a fare il regista ma se la cava, ha il fisico”.

Claudio Onofri a Nsl Radio: “La Roma ora la incontri nel momento peggiore perché sta andando male,è una buona squadra che non esprime le capacità che ha. In più ha un Mourinho che è stato contestato e che non ha avuto parole dolci nei confronti di qualche giocatore, ma ha carisma ed ha voglia di rifarsi”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Pellegrini deve prendere in mano la squadra nei momenti difficili. Ha ormai l’età per farlo. Deve portarsi dietro gli altri: Cristante, Veretout, giocatori che hanno già un buona esperienza. Così come anche i giovani, come Abraham. A Marassi ci sarà da soffrire. È il momento di lasciar stare il mercato e pensare a giocare.”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Non andare al mondiale per la seconda volta sarebbe una vergogna. Non sarà per niente semplice, ci saranno 12 squadre suddivise in tre gironi, e solo tre ne passano…Rischi di incontrare squadre difficili da affrontare, come Portogallo, Olanda, Polonia o Svezia…”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La Nazionale non mi ha mai interessato. L’Europeo vinto è stata una botta di fortuna, ma poi i nodi vengono al pettine. Abbiamo pareggiato contro Bulgaria, Irlanda, Svizzera, e alla fine è evidente che non ce la fai. Squadra molto scarsa, quando sentivo parlare di Jorginho pallone d’oro mi sentivo male. Spinazzola poteva dare un passo in più a una squadra che non ha gioco… Ragazzi, c’era gente che voleva Belotti alla Roma. Ma non è solo lui, ce ne sono tanti nell’Italia che non possono giocare a certi livelli. Mourinho? Io ci credo che lui ce la mette tutta, senza bisogno di leggere quanto scrive su Instagram. Il problema sono le campagne acquisti e i giocatori a disposizione…”

Stefano Agresti a Radio Radio: “Sembra che Mourinho ora abbia bisogna di un centrocampista. Ritiene i giovani inadatti a sostituire Cristante e Veretout, vuole qualcun altro. Su Zakaria sembra esserci qualche problema, la Juventus sembra sia molto interessata al giocatore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *