empoli vs roma infografica

EMPOLI vs ROMA

Anteprima

Riepilogo

La Roma, dopo la brutta figura di Udine (sconfitta per 4 a 0 contro i friulani) e il KO in Europa League contro il Ludogorets, torna in campo in serie A per affrontare l’Empoli al Castellani. Partita difficile per i giallorossi, apparsi piuttosto stanchi negli ultimi giorni.
Il primo tempo è molto divertente: fioccano le occasioni da gol. A sbloccare il match è Paulo Dybala: la Joya realizza un gol dei suoi con un meraviglioso tiro da fuori area. I capitolini sfiorano il raddoppio ma subiscono il gol del pari a pochi minuti dal 45esimo: Bandinelli punisce la brutta disattenzione della retroguardia di Mourinho.
Nel secondo tempo, la sfida resta piuttosto aperta e divertente. L’Empoli sfiora il vantaggio con una clamorosa occasione, ma gli ospiti trovano il nuovo vantaggio con Abraham: la punta ex Chelsea sfrutta al meglio un assist splendido del solito Dybala. Al minuto 79, calcio di rigore per i giallorossi: sul dischetto si presenta Lorenzo Pellegrini che colpisce la traversa. Dopo un paio di occasioni colossali per i toscani (con anche un palo), si chiude il match: la Roma vince per 2 a 1 e sale a 13 punti in classifica, a – 1 dal gruppo di testa.

Le Pagelle di Voglia di Stringersi un Po’:
Rui Patricio 6; Mancini 6; Smalling 6; Ibanez 6,5; Celik 6.5; Cristante 6; Matic 6; Spinazzola 6.5; Dybala 7.5; Pellegrini 5; Abraham 6.5
All: Mourinho 6.5

Queste invece le pagelle dei quotidiani..

 

Al termine del match tra Empoli e Roma, terminato 2-1 per i giallorossi, José Mourinho e l’autore del secondo gol Abraham, hanno parlato ai microfoni di Sky Sport e DAZN
Mourinho:
“Potevamo vincere con più tranquillità, giovedì giochiamo di nuovo, abbiamo perso la prima partita di EL, e quindi dobbiamo vincere la prossima, se avessimo fatto il 3-1 prima sarebbe stato meglio, ma l’importante è tornare a vincere dopo i 3 punti persi a Udine, e l’abbiamo fatto. Poi bisogna anche saper soffrire come abbiamo fatto. 7 minuti di recupero per una squadra in vantaggio sono tanti, ma li abbiamo gestiti bene, con lo spirito di sacrificio. Volevo fare anche i complimenti a Zanetti, perché hanno una squadra difficile contro cui giocare, ma per me abbiamo meritato di vincere ampiamente.Perdere la terza sarebbe stato difficile. Oggi abbiamo giocato contro una squadra che gioca bene e con qualità, partita difficile in cui non puoi regalare tanto come noi abbiamo fatto, Dopo il 2-1, oltre al rigore, abbiamo avuto alcun palle-gol. Poi 7 minuti di recupero sembravano un’eternità. Importante vincere questa, ora testa a giovedì”.

Abraham:
Mi sento bene, sto facendo meglio e rientrando in forma dopo l’infortunio, sono contento di dare il mio contributo alla squadra. Avevamo bisogno della vittoria, il morale non era altissimo. Abbiamo ritrovato fiducia, e sono contento di essere tornato al gol”.

—————

 

Nel pre-partita di Empoli -Roma Josè Mourinho, ha parlato ai microfoni di Sky Sport. L’allenatore è tornato sugli errori individuali che hanno caratterizzato le due sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League. Di seguito le sue parole:

 Come lavora un allenatore sugli errori individuali?
“Io non penso agli errori individuali, perché sono fuori contesto. Non mi preoccupano. Tutti i giocatori in campo possono farne, quindi questo non è un problema per me. Il mio focus è sulla squadra, se vince, se perde o pareggia, gioca bene o male, questa per me è la caratteristica principale. Dopo una sconfitta in Serie A abbiamo la possibilità di vincere e tornare in alto in classifica, anche se è prestissimo per fare questo tipo di ragionamento, ma abbiamo questa opportunità, e dobbiamo provare a vincere come squadra, con i nostri pregi e i nostri difetti”

Le formazioni ufficiali: Cristante-Matic a centrocampo, Zaniolo parte dalla panchina

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Grassi, Bandinelli; Bajrami, Pjaca; Lammers. 
Allenatore: Paolo Zanetti. 

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Allenatore: José Mourinho.


Allo Stadio Carlo Castellani lo spogliatoio è pronto per accogliere i giocatori della Roma

 

Di rientro dalla trasferta in Europa League contro il Ludogorets, che ha visto i giallorossi perdere in maniera rocambolesca, la Roma e José Mourinho ora devono pensare al prossimo match di campionato. Si tratta della terza partita fuori casa consecutiva: dopo Udine e Razgrad, è il turno del Castellani di Empoli.
L’obiettivo principale è quello di invertire il trend negativo delle ultime due partite, che ha visto gli uomini dello Special One prendere 6 gol e segnarne soltanto uno. Per questo motivo, l’allenatore portoghese dovrà scegliere con molta attenzione i giocatori da mandare in campo contro mister Zanetti.
Se per la difesa le opzioni sono molto limitate: con molto probabilità, infatti, sarà di nuovo presente il terzetto di centrali MAnciniSmallingIbañez, gli altri reparti potrebbero subire alcuni cambiamenti. Il centrocampo è sicuramente il tema più delicato da affrontare: la mediana composta dalla coppia CristanteMatic non ha dato le giuste garanzie e perciò salgano le quotazioni per un possibile esordio di Mady Camara dal primo minuto. Il centrocampista guineano, comunque, si contenderà il posto fino all’ultimo momento con gli altri due giocatori.
Sulla fascia destra non ci sarà Rick Karsdorp. L’esterno olandese sarà sostituito da Celik. Dall’altra parte, invece, non arrivano delle buone notizie: dopo i 90 minuti contro il Ludogorets, infatti, Nicola Zalewski è stato costretto a dare forfait a causa di un affaticamento muscolare. L’ex Primavera non sarà della partita, al suo posto è pronto il ritorno da titolare di Spinazzola.
In attacco potrebbe tornare titolare Tammy Abraham. Il centravanti inglese, rimasto nella Capitale per la sfida fuori casa in Bulgaria, ha già recuperato dal problema alla spalla accusato contro l’Udinese. A supporto del numero 9 ci saranno Paulo Dybala e il capitano Lorenzo Pellegrini. Per quanto riguarda Nicolò Zaniolo, il numero 22 è partito alla volta della Toscana insieme alla squadra e sarà quindi a disposizione.
Tra le fila dell’Empoli, invece, è ormai sicura l’assenza di Mattia Destro. L’attaccante ex giallorosso, acquistato dai toscani proprio durante l’ultima finestra di mercato, ha subito una lesione di basso grado al retto femorale sinistro. Fuori anche il giovane trequartista, classe 2003, Tommaso Baldanzi per un problema alla coscia sinistra. Il tecnico Zanetti si dovrà consolare con il ritorno dell’esterno Cambiaghi, anch’egli di rientro da un infortunio.

Sarà Marinelli ad arbitrare la sfida tra Empoli e Roma. Il fischietto della sezione di Tivoli sarà coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Affatato, con Pezzuto come IV uomo. Chiffi e Galetto saranno rispettivamente Var e Avar dell’incontro. Non ci sono precedenti tra il direttore di gara e la Roma. Mentre l’Empoli ha già incontrato l’arbitro in Serie A per tre volte (2 vittorie e una sconfitta).

Arbitro: Marinelli
Assistenti:Di Iorio-Affatato
IV UOMO: Pezzuto
VAR: Chiffi
AVAR: Galetto

 

La società toscana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un comunicato, nel quale sono elencate alcune informazioni che i romanisti devono seguire.
Si ricorda inoltre che la vendita dei tagliandi per i settori ospiti terminerà inderogabilmente alle ore 19:00 di domenica 11 settembre (il giorno della gara NON sarà possibile acquistare tagliandi per i settori Curva Sud e Tribuna Laterale Sud) ed è pertanto assolutamente sconsigliato recarsi ad Empoli per la gara senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso”.
(empolifc.com)

 

 

 

 

 

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
12/09/2022 20:45 Serie A Tim Stagione 2022/2023 12/09/2022 20:45

Ground

Stadio Carlo Castellani
Viale delle Olimpiadi, Naiana, Serravalle, Empoli, Firenze, Toscana, 50053, Italia

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Empoli111
Roma122
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *