josè mourinho

Clamoroso: esonerato Mourinho. A breve il nome del nuovo tecnico

La notizia è clamorosa e coglie di sorpresa tutti: la Roma ha esonerato Josè Mourinho. Ecco il comunicato del club arrivato pochi minuti fa:“Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione. “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin. Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve.

L’esonero deciso dopo il derby: ecco i motivi dei Friedkin

A ciel sereno, o meglio non proprio sereno. L’esonero di Mourinho ha colto di sorpresa in tanti questa mattina anche perché fino a ieri pomeriggio la sua posizione sembrava ancora stabile, almeno fino a fine stagione. E invece nella notte dopo il derby è tutto precipitato. In un vertice con la società sono state spiegate tutte le difficoltà a gestire una rosa scarna, dall’altra lato si pretendevano risultati migliori di quelli ottenuti da Bologna o Fiorentina in virtù degli acquisti fatti e degli stipendi alti. Troppi pochi 29 punti in 20 partite, da condannare l’uscita dalla coppa Italia. Dopo una notte di riflessioni è arrivato quindi il comunicato del club. Le ragioni che hanno portato all’addio a uno dei tecnici più amati e dopo solo 8 mesi dalla finale di Budapest sono legati essenzialmente ai risultati, ma anche ad alcune dichiarazioni ed atteggiamenti che hanno usurato col tempo la pazienza dei Friedkin. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il derby di mercoledì scorso dopo le tre sconfitte in trasferta. Così dall’idea di un rinnovo si è arrivati alla rottura totale per provare a rimettere in piedi la stagione e ottenere gli obiettivi fissati. La valutazione è stata fatta esclusivamente dai Friedkin con comunicazione diretta di Dan al tecnico. La prima spaccatura con la piazza ha aiutato senza dubbio la proprietà che non parlerà come di consueto.  La decisione è stata presa quella notte, prima ancora di San Siro consci di un “cambiamento immediato e necessario”. Mourinho lascia a Roma due finali europee e tanti rimpianti. Chi lo sostituirà saprà fare meglio?

Resta collegato con Vogliadistringersiunpo visita il nostro shop e seguici sul nostro canale https://whatsapp.com/channel/0029VaCqluy2f3ET9fpLCT2r

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *