Lazio-Roma, arbitra Massa. Di Paolo al Var

L’AIA ha pubblicato le designazioni arbitrali per la 27esima giornata di Serie A. Domenica la Roma affronterà la Lazio nel derby alle ore 18. Il direttore di gara sarà Massa. Il bilancio con i giallorossi è positivo: 10 vittorie , 10 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo segno ‘X’ è arrivato a San Siro contro il Milan. Lo scorso anno qualche attrito con Mou in occasione di Roma-Napoli: cartellino rosso per lui e per Spalletti. Gli assistenti saranno Alassio e Imperiale. Al var ci sarà Di Paolo. Il tecnico lo attaccò in conferenza stampa dopo la sfida al ‘Maradona’ dell’anno scorso: “ Il signor Di Paolo, per non dire di Di Bello, in alcuni momenti della partita mi hanno fatto vergognare di essere lì”.

La Roma è la squadra più diretta in Serie A dal fischietto di Imperia, che ha incontrato i giallorossi 25 volte per un bilancio capitolino di 10 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione Massa ha diretto le gare disputate dalla Roma a San Siro, il 2-1 sull’Inter dello scorso 1° ottobre e il 2-2 contro il Milan dell’8 gennaio. 

Sono ben 119 i cartellini gialli estratti da Massa in gare con la Roma coinvolta: 66 contro giocatori giallorossi e 53 contro loro avversari. A questi si aggiungono 6 espulsioni: 3 contro giocatori della Roma (due per doppio giallo, una per rosso diretto) e 3 inflitte a loro avversari. Sei i rigori fischiati: 2 a favore della Roma e 4 contro. 

Massa fu protagonista nel 2014 del caso Destro: ammonì l’attaccante della Roma dopo un colpo ad Astori in una partita contro il Cagliari, salvo poi smentire di aver visto il contatto, permettendo al Giudice Sportivo di applicare la prova TV e squalificare quindi l’ex attaccante giallorosso per quattro giornate (tre per il fatto più una per l’ammonizione presa sotto diffida).

21 i precedenti tra Massa e la Lazio, che con lui ha vinto 9 volte, ha pareggiato 5 partite e ne ha perse 7: l’ultimo precedente è secco 3-0 subito contro la Juventus lo scorso novembre. 
Sono 47 le ammonizioni inflitte ai biancoazzurri, 3 le espulsioni di cui 2 nella stessa gara contro l’Inter del 2015. 
Leggermente in positivo il borsino dei rigori 7 a favore contro i 6 contro. 

Il VAR sarà Di Paolo, che ha ricoperto questo ruolo in partite della Roma per dodici volte, con 3 vittorie giallorosse, 3 pareggi e 6 sconfitte. La vittoria manca da ben 6 gare consecutive (3 sconfitte e 3 pareggi). Ma c’è il precedente positivo del derby finito 3-0 per i giallorossi grazie alla doppietta di Abraham e al gol di Pellegrini della scorsa stagione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *