Alessandro Spartà: “Mou pensa al campionato molto più di quello che pensiamo”

Alessandro Spartà a Roma Radio: “Mi sembra che adesso si faccia una grande fatica a segnare contro la Roma, e gran parte del merito è di Chris Smalling. Lui ha migliorato anche i due che ha accanto. La partita di stasera? Da quello che ho capito, Mourinho sta pensando al campionato molto più di quello che pensiamo, lui ci tiene tanto al quinto posto. Io sono d’accordo però con il turn-over, uno che deve riposare per forza è Karsdorp, era veramente stanco al termine della gara con il Leicester…”

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Se anche la Roma non dovesse vincere la finale di Conference League, questa estate andrei comunque al mare con la percezione che questa squadra, se si continua a lavorare così, può vincere l’Europa League. E’ un discorso di crescita. Poi se dovesse vincere la Conference, ancora meglio, sarei felicissimo, ma questo sarebbe scontato. Finale e quinto posto? Sarebbe una stagione straordinaria. Poi ovvio, ottavo posto e vittoria della Conference League sarebbe ancora meglio…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Secondo me Mourinho vuole chiudere prima possibile campionato e non farà grande turnover, quelli che stanno poco bene riposano, ma gli altri giocano tutti, anche perché oggi ti giochi l’Europa con la Fiorentina: se vinci sei praticamente in Europa League. A quel punto le ultime due con Venezia e Torino ti potrebbero diventare due amichevoli. Della Fiorentina prendere Nico Gonzalez e Torreira”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Con il pareggio la Roma fa un bel passo avanti tenendo a distanza la Viola e l’Atalanta che poi andrà a Milano con il Milan. La Fiorentina si gioca tutto dopo 4 sconfitte consecutive e recupera calciatori in mezzo al campo. Una partita equilibrata. Non so chi farà giocare Mourinho e questo può essere decisivo. Spero che non sia il turnover come con il Bologna. Fiorentina-Roma? Era l’ultima partita della mia carriera…c’era Borgonovo che giocava sempre ma che era squalificato e io ho deciso la partita su cross di Baggio. Ho anche esultato, e nessuno se l’è presa. Il calcio è fatto anche di queste cose qua. La partita di stasera è dura, la Fiorentina si gioca tutto, se perde è fuori dall’Europa.”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Abbiamo visto parecchi giocatori stremati. Lui si fida sempre degli stessi giocatori, ma ora ha bisogno di far rifiatare. La rosa del prossimo anno deve essere sistemata soprattutto nelle seconde linee. La Roma secondo me ha una squadra migliore, mi prenderei solo Torreira”.

Maurizio Catalani a Rete Sport: “La partita di stasera è importantissima, i punti non ce li regalerà nessuno, sembra sempre che contro di noi giochino tutti la finale di Champions League. E’ fondamentale vincere stasera, altrimenti torni a giocartela anche con l’Atalanta, che mi sembra tornata in forma. Se dovessi perdere anche la finale, rischieresti di non arrivare in Europa League, e sarebbe drammatico. La testa alla fine di Tirana? Mancano ancora 20 giorni. Tu sei nelle mani di Mourinho, questo ormai è chiaro, nel bene e nel male. Comunque vada la squadra ha fatto un percorso strano: abbiamo cose orribili e cose belle. Se dovessi dirti qual è la Roma, io non lo so. Ci sono state partite che io allo stadio ero tentato di alzarmi e andarmene. Rispetto a qualche mese fa, ora è cambiato tutto, questo sì…Il Feyenoord? E’ più forte del Leicester, ha giocatori di talento e poi corre novanta minuti senza fermarsi…”

Furio Focolari a Radio Radio: “La Roma ha la ruota di scorsa: se vince la Conference va in Europa a schizzo, mentre la Fiorentina no. Partita decisiva, se la Fiorentina vince raggiunge la Roma e quindi se la gioca. Sarà molto dura. Sento parlare di turn-over nella Roma, ma non so perchè: la finale si gioca il 25 maggio, ma perchè fare ora turn-over. Io non ci credo a questo turn-over, non c’è motivo.”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Se la Roma oggi non perde è automaticamente in Europa. La Lazio è l’unica che può chiudere in anticipo i conti qualora la Roma oggi non vincesse contro la Fiorentina. Se vinci la finale, vinci il primo trofeo organizzato dalla Uefa, se non vinci comunque ti porti dietro i ricordi, ma se non arrivi almeno sesto in campionato, è tutto da rifare. Ancora non si sa niente, invece, di quanti siano i biglietti per la finale di Conference League”.

Mario Mattioli a Radio Radio: “Se la Roma vince è dentro all’Europa League dato che poi avrà il Venezia in casa sabato prossimo. Troppo turnover può far male alla Roma.”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Se la Roma vincesse stasera, sarebbe matematicamente settima e si sarebbe comunque assicurata un posto in Europa… Partita molto complicata, e se mi offrissero un punto senza andarla a giocare, io me lo prenderei… La Lazio secondo me le vince tutte da qui alla fine visto il calendario, e l’Atalanta ti è tornata sotto. Il Milan secondo me con la vittoria di ieri si è assicurata lo scudetto: se i rossoneri facessero 4 punti e l’Inter sei, arriverebbero a pari punti, e il titolo lo vincerebbe il Milan per lo scontro diretto. Si materializzerebbe il sogno erotico di ogni tifoso: vincere lo scudetto arrivando a pari punti con la stessa squadra della tua città per i derby a tuo favore…”

Ugo Trani a Centro Suono Sport “Zaniolo non sta bene, Mourinho deve scegliere se mettere Shomurodov o Felix. Quest’ultimo con il modulo 3-4-2-1. Ho dei dubbi anche sugli esterni. Ad Abraham non rinuncia. Li fa riposare perché essendo più affaticati rischiano di più gli infortuni, comunque lui non vuole perdere la posizione che ha in classifica. Chiaro che se questa partita valesse lo scudetto, giocherebbero tutti i titolari. Io prenderei Milenkovic o Igor della Fiorentina, ma per farli stare in panchina, per farmi divertire prenderei Saponara, ovviamente a costo zero e non come titolare”.

Stefano Agresti a Radio Radio: “L’ UEFA ha scelto Tirana per la finale perché questa Conference League è nata soprattutto con l’idea di portare il calcio europeo in Paesi che in genere non hanno la possibilità di andare in Champions o in Europa League. Poi ora si ritrovano due città grandi con tifoserie numerose e allora ecco i disagi per molti. Se la Roma batte la Fiorentina, i viola sono quasi fuori. La vittoria dell’Atalanta crea problemi a tutti. Se Mourinho porta a casa i 3 punti si porta praticamente in Europa League.”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La partita con la Fiorentina è importante, se dovessi vincere saresti in coppa. La finale di Tirana? Ci sono 3 giocatori che sarebbe fondamentale avere a ogni costo e che quindi andrebbero messi in teca e sono Smalling, Mkhitaryan e Abraham, ma siccome Micki è già in teca direi Pellegrini. Rui Patricio? E’ difficile che un portiere si faccia male, dovresti avere una sfiga incredibile… Attenzione a stasera, oltre all’odio sportivo dei tifosi nei nostri confronti, loro si giocano tutto e sarà una partita cattiva: io questi tre non lo rischierei oggi…”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Tutto da decidere in campionato, sia davanti, che dietro, che in mezzo…Stasera in Fiorentina-Roma si deciderà tutto, la partita di questa sera è una grandissima occasione, potrebbe chiudere o quasi il discorso qualificazione in Europa League. E si metterebbero d’accordo le due fazioni, tra chi vuole puntare sul campionato e chi invece vuole che si pensi soprattutto alla finale. Se la Roma vince stasera, si stra-gestisce le prossime due partite e ti prepareresti al meglio alla finalissima di Tirana. Bisognerà vedere che formazione manderà in campo Mourinho, perchè se metti Maitland-Niles da una parte e Vina dall’altra, secondo me la perdi…”

Nando Orsi a Radio Radio: “La Juventus è arbitro dell’Europa League. Bisogna capire cosa faranno Roma e Fiorentina questa sera per capire chi va in Europa la prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *