Alessandro Spartà: “Con Smalling al top la Roma ha cambiato proprio modo di stare in campo”

Roberto Pruzzo a Radio Radio:  “E’ stata una partita equilibrata, nel primo tempo sembrava potessi prendere il sopravvento, nel secondo hai sofferto di più. Aver perso Mkhitaryan è un bel problema. Alcuni giocatori sono in difficoltà, ma nel ritorno si può dare di più. La partita è in equilibrio, la qualificazione pure… Io nella Roma cambierei tutta la difesa, terrei solo Smalling, ma l’ho sempre detto. A me Karsdorp non piace per niente, zero, è un giocatore inutile, non difende e non sa attaccare. Meno male che c’è Zalewski che sa interpretare le varie situazioni, complimenti veramente… Ibanez e Mancini sono giocatori al limite, sempre sul filo del rigore o dell’espulsione, troppo in difficoltà. A centrocampo Veretout sembra evaporato, l’anno scorso faceva la differenza, non so cosa sia successo…Il pareggio è un buon risultato, ma al ritorno non dico che sarà più complicato, ma quasi…”

David Rossi a Roma Radio: “La Roma ottiene un risultato molto prezioso in terra inglese contro un Leicester che nella ripresa ci ha messo un po’ in difficoltà. Da un punto di vista materiale il risultato annulla la partita di andata, e la Roma si giocherà l’accesso alla finale con una partita secca all’Olimpico davanti a 65mila tifosi. Sarà un vantaggio farlo in casa. Teniamo le dita super-incrociate per Mkhitaryan, bisogna capire se è stato uno stop precauzionale o se il danno è già stato fatto, staremo a vedere. Io sono soddisfatto del risultato, della prestazione fino a un certo punto. La Roma è stata poco coraggiosa in certe situazioni, la fascia destra formata da Zaniolo e Karsdorp ha deluso e poteva fare di più… Ricordiamoci però che giocavamo fuori casa su un campo difficile, e non è che puoi sempre imporre il tuo gioco…”

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Sono talmente abbagliato da Zalewski che il resto viene un po’ offuscato. Ci sono giornali che gli da meno di Pellegrini e Smalling, e io non sono assolutamente d’accordo. Per me Zalewski al momento deve essere titolare anche se fosse recuperato Spinazzola. Oggi è lui il legittimo titolare della fascia sinistra. Se la Roma a destra avesse trovato un altro Zalewski, avrebbe fatto bingo.”

Alessandro Spartà a Roma Radio: “Risultato giusto, anzi, forse pensavo che la Roma soffrisse di più la spinta del Leicester. La squadra è molto diversa rispetto a quella che vedevamo 4 o 5 mesi fa. La Roma ci dava questa sensazione di precarietà, anche dal punto di vista psicologico. Ora invece anche quando subisci il pareggio, la squadra non ha vacillato. Mi sono piaciute tante cose, i due elementi principali sono l’allenatore, che ha trasformato la squadra mentalmente, e il ritorno di Smalling a pieno regime. La Roma con lui al top ha cambiato proprio modo di stare in campo, e questo è un dato incontrovertibile…”

Max Palombella a PlayRoma: “Contro il Bologna sarà una partita complicata, fa bene Mourinho a mantenere alta la concentrazione, bisogna arrivare quinti. Non credo farà tanto turnover. Ieri la Roma ha fatto un ottimo primo tempo, ma nel secondo si è abbassata troppo. Il Leicester è un’ottima squadra, Rodgers ha fatto un grande lavoro, ma non mi sembra un ostacolo insormontabile. Le prestazioni di Veretout sono inconcepibili. Se stesse in forma sarebbe titolare, oggi è impresentabile. Ancora non ho capito che giocatore è Oliveira. Ieri mi è piaciuto Ibanez. Quest’estate mi aspetto anche acquisti di prospettiva.”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Per me il pareggio è buono. Le italiane che fanno risultato in Inghilterra si contano sulle dita di una mano. Non perdere è un ottimo traguardo. Il ritorno sarà difficile quanto l’andata anche perché ti mancherà Mkhitaryan. Il Leicester non è il Bodo. Su Zalewski bisogna fare dei ragionamenti, il prossimo anno me lo gioco come titolare nel reparto offensivo. Al momento lo metto davanti a Perez, Shomurodov, Felix. Veretout ieri è entrato male, al momento è impresentabile. Al posto di Mkhitaryan che starà fuori due settimane, ci sarà Oliveira”. 

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Il Leicester, anche dallo stadio, non ha dato l’impressione di essere la più forte: la Roma ha saputo soffrire. Vardy ha giocato in quanto Vardy, ma Mourinho gli ha levato la profondità e lui non ha giocato bene”.

Nando Orsi a Radio Radio: “La Roma ha meritato il pareggio. L’impostazione della partita è stata giusta. Mi pare che abbia dimostrato che se la possa giocare, non so se il Leicester al ritorno giocherà così anche se mi pare che abbia calciatori di qualità. Rodgers ha fatto giocare Vardy ma Iheanacho mi sembra più tonico. Ora c’è la partita di ritorno. Non gioca il pubblico ma aiuta.”

Maurizio Catalani a Rete Sport: “Siete credenti? E allora iniziamo a pregare per Mkhitaryan… E’ un problema molto serio, perchè c’è una Roma con Smalling e una Roma senza Smalling, che ieri mi ha ricordato Cannavaro, e c’è una Roma con Mkhitaryan e una senza. Non è un giocatore sostituibile. Purtroppo Veretout non è quello dell’anno scorso, e  Sergio Oliveira è più lento di Cristante. Non so chi possa sostiutuirlo. L’assenza di Mkhitaryan per la partita di ritorno può diventare un problema molto serio. Il risultato è ottimo, io l’avrei firmato fin dall’inizio. Anche il Leicester ha i suoi problemi: Vardy, che è un giocatore straordinario, ma non era in condizione. La Roma però ha il solito difetto: continua a servire le punte spalle alla porta. Occhio, chi conosce bene il campionato inglese mi dice che il Leicester gioca meglio fuori casa che in casa…”

Mario Mattioli a Radio Radio: “Dal punto di vista spettacolare non una gran partita ma sicuramente godibile. La Roma ha fatto il suo, il Leicester è ben organizzato anche se non è una delle migliori tra le inglesi. Vardy ha giocato male e poteva essere gestito diversamente dal tecnico inglese. Al ritorno ci sarà da fare i conti con l’assenza di Mkhitaryan che è pesante per quello che fa.”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Dopo aver visto la partita di ieri, possiamo dirlo: “Se po fa”. Abbiamo visto la partita e abbiamo visto cose buone, come Smalling che ritrova la sua Inghilterra, o come Zalewski. Credo che sia la seconda partita che questo ragazzino fa in Europa da titolare, ma ieri sembrava mio nonno come esperienza. Speriamo che la Roma prenda di corsa un suo sostituto, e lui va a giocare in attacco. Zalewski è un’ala, mi ricorda Bruno Conti, sempre considerando che parliamo di un mito. Lui ha dribbling e passaggio. Questi due sono stati i migliori in campo in assoluto. Io non sono felicissimo del pareggio, prima della partita me lo sarei preso subito, ma vedendo la gara si poteva fare qualcosa di più. Alla Roma manca un grande centrocampista. Mourinho ha finalmente indovinato il ruolo di Pellegrini, lui non deve fare il centrocampista, deve giocare mezza punta…”

Francesco Di Giovambattista a Radio Radio: “Una partita che mi è sembrata complicata. Il Leicester ha tanti infortuni come Vardy e Ndidi. Una squadra molto organizzata, nel secondo tempo la Roma si è abbassata troppo e con l’assenza di Mkhitaryan è mancato l’aiuto per Abraham. Grande partita di Zalewski e Smalling, per il resto quello che mi aspettavo. La Roma può essere ottimista.”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Per me Zaniolo ieri non ha giocato bene, ma attenzione alle critiche, perchè ha fatto una partita di grande sacrificio. Ieri davo la Roma in finale al 45% contro il 55% del Leicester, ora invece do alla Roma il 55% delle possibilità. Se contro il Bodo l’Olimpico era incandescente, immaginatevi cosa potrà essere giovedì prossimo contro il Leicester…”

Furio Focolari a Radio Radio: “La Roma ha giocato una partita discreta. A volte dava l’impressione di poter ribaltare e segnare con delle ripartenze mentre a volte si è chiusa troppo. Il Leicester non mi ha fatto una grande impressione. Penso che la Roma possa passare il turno.”

Federico Falvo a Playroma: “Il Leicester non è imbattibile. Non credo che Zaniolo andrà via quest’estate. Quest’anno le semifinali di Conference sono più competitive di quelle di Europa League. Sono molto contento per le prestazioni di Zalewski, sta dando veramente qualcosa in più a questa squadra. Del Leicester l’unico che prenderei è Tielemans. Contro il Bologna metterei Kumbulla e Carles Perez.”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Se la Roma fosse il Real Madrid oggi sarei deluso ma non è così perciò sono soddisfatto. Capisco chi ha rimpianti dopo aver visto la partita, la Roma avrebbe dovuto fare meglio in contropiede. La difesa della Roma ieri si è comportata molto bene e non è una cosa che accade sempre. Zalewski a me impressiona perché raramente si vede fare una crescita così grande nell’arco di poco tempo. Prima sembrava un pochino timido, ora sta in campo come un giocatore esperto”. 

Stefano Agresti a Radio Radio: “Il Leicester non è una grandissima squadra. Il risultato è un buon risultato, dopo l’1-1 si poteva naufragare. La Roma ha tenuto nel momento dell’entusiasmo. Penso che la Roma sia favorita ora per il passaggio del turno. I giallorossi hanno il vantaggio del fattore campo nel ritorno.”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Leggo e sento una insoddisfazione di molti riguardo il risultato e la prestazione di ieri…non so cosa ci si aspettasse, forse ci si aspettava di andare in Inghilterra e stravincere. Peccato che da quando esistono le coppe europee, nessuna squadra italiana ha mai vinto in Inghilterra in una semifinale. La Roma ci stava riuscendo, e per poco non torna a casa con il bottino pieno. Poteva anche perderla, è vero. Ma questo fatto che alcuni sono insoddisfatti mi fa pensare che c’è qualcuno che aspetta la più piccola occasione per criticare… Detto questo, io l’uno a uno me lo aspettavo, la Roma ha fatto una prestazione diversa, vedo una crescita della squadra. Ha ragione Mourinho, cinque mesi fa la partita di ieri l’avremmo persa. Se non si apprezza il pareggio di ieri si fa un torto alla Roma e non si gode di niente, perchè è un risultato più che positivo…”

Stefano Carina a Radio Radio: “La partita è cambiata quando è uscito Vardy che non era in condizione. Dopo la sua sostituzione è cambiata l’inerzia con la Roma che è andata in difficoltà. Penso che i giallorossi siano leggermente favoriti. Il Leicester in trasferta è molto più attendista.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *