Napoli-Roma, arbitra Di Bello. Al Var c’è Di Paolo

L’AIA tramite una nota ufficiale ha comunicato le designazioni arbitrali per la 33esima giornata di Serie A che vedrà impegnata la Roma in trasferta contro il Napoli di Luciano Spalletti, lunedì 18 marzo alle ore 19. Ad arbitrare il match dello Stadio Maradona, sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato da Meli e Valeriani. Il quarto uomo sarà Sozza mentre al Var ci sarà Di Paolo e l’Avar sarà Ranghetti. L’ultimo incrocio tra la Roma e Di Bello risale alla trasferta di Udine pareggiata 1-1 nel finale di partita.

ARBITRO: DI BELLO

ASSISTENTI: MELI – VALERIANI

IV: SOZZA

VAR: DI PAOLO

AVAR: RANGHETTI

(aia.figc.it)

VAI ALLA NEWS

Per il fischietto della sezione di Brindisi sono 22 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo con 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. A questi precedenti, ne vanno aggiunti altri 3 in Coppa Italia: Roma-Empoli 2-1 dts del 20 gennaio 2015, Roma-Spezia 2-4 dtr del 16 dicembre 2015 e il quarto di finale di questa stagione, Inter-Roma 2-0 con le polemiche di Mourinho verso il fischietto di Brindisi, reo di aver arbitrato, secondo il tecnico, in una maniera fino al risultato acquisito per i nerazzurri, in un’altra dopo. 

L’ultimo precedente risale allo scorso marzo, con la Roma che pareggia a Udine 1-1, grazie a un calcio di rigore di Pellegrini al 90’+4′.

Sono due i precedenti di Napoli e Roma con di Bello arbitro. In entrambe le occasioni i partenopei hanno vinto il match. Nell’ultimo precedente si sono imposti per 0-2 all’Olimpico, nel primo 4-0 allo stadio Maradona. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 49 i cartellini gialli in 22 partite in Serie A. La Roma è la squadra più ammonita da Di Bello in Serie A, seconda a 45 gialli è la Lazio. La Roma è seconda però, nella classifica degli avversari ammoniti da Di Bello (52), con il Napoli primo (54). Nessuna espulsione tuttavia. 

Positivo lo score dei calci di rigore: 5 concessi (tutti realizzati) e 4 subiti, di cui uno sbagliato da Joao Pedro in Cagliari-Roma 3-4, con il brasiliano abile poi a insaccare sulla respinta di Pau Lopez.

Nettamente positivo lo score del Napoli con Di Bello. 17 vittorie, 0 pareggi e appena 3 sconfitte. 

Sono 31 i gialli estratti in 20 gare con un calciatore espulso. 4 rigori concessi al Napoli e 1 contro. 

L’arbitro VAR sarà Di Paolo. Momento positivo tra la Roma e lui, in quanto è stato VAR dell’ultimo derby vinto 3-0 e prima ancora di Spezia-Roma 0-1, con la chiamata sul calcione rimediato in faccia da Zaniolo, che ha portato il penalty al 90’+9′, trasformato da Abraham. Nel totale lo score è di 3 vittorie e 3 sconfitte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *