Senza Mou, ma questa Roma è la sua

L’ha cercata, voluta, l’ha sudata fino al minuto 54 del secondo tempo di una partita che non voleva finire finché il pallone non fosse entrato e, fiera, l’ha portata a casa. Arriva un successo che dà ossigeno e punti luccicanti per restare agganciati al treno dell’Europa, salendo al sesto posto davanti alla Lazio, in attesa che la Fiorentina recuperi la sua partita e della prossima sfida in casa contro l’Atalanta.

Arriva la vittoria forse dopo una delle migliori prestazioni giocate almeno in questo scorcio di 2022, per intensità, lucidità, occasioni da gol e carattere. Una Roma mourinhana senza lo Special in panchina e nemmeno in tribuna (a proposito: ancora assenti in trasferta i Friedkin): José era sul pullman. Certo, non la migliore per precisione, ma stavolta ci si può passare sopra, visto il finale vibrante di emozioni. 

Bentornata Roma, verrebbe da dire, dopo i tre pareggi malinconici contro Genoa, Sassuolo e Verona, che hanno tenuto su la squadra, facendola galleggiare nella mediocrità, nell’essere e nel non essere, nel piattume. Ora, a sentire i protagonisti, si riparla addirittura di piazzamento in zona Champions. Magari non sarà così – la distanza è ancora lunga ma non si sa mai – ma ora serve solo poterci credere, per il morale, per non sentirsi in mezzo al nulla, all’anonimato: e va bene così.

Zaniolo negli spogliatoi mostra su Instagram i punti in fronte e il calcio preso da Maggiore proprio allo scadere. L’arbitro Fabbri inizialmente non lo vede, avrà bisogno del Var per confermare il fallo e concedere alla Roma un rigore all’ultimo respiro, che le consente di vincere meritatamente una partita e far festa dopo trentuno tiri verso la porta non andati a buon fine, quattro legni (CristantePellegrini e due Zaniolo), con Provedel che stava per diventare l’eroe della serata. Si stava concretizzando, insomma, una maledizione, che Tammy ha annullato dal dischetto, calciando una palla pesante per il gol giallorosso più tardivo in serie A (98′ e 3 secondi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *