Ibanez e Karsdorp tra i più utilizzati e spazio ai giovani

I giovani Christian Volpato ed Edoardo Bove hanno regalato il pareggio alla Roma contro l’Hellas Verona nei minuti finali del match. Per Volpato, quella contro il Verona è la seconda presenza tra i “grandi”, mentre Bove ha raggiunto le 8 presenze stagionali contro la squadra di Tudor. Entrambi, dunque, hanno trovato un gol – decisivo – dopo pochi minuti giocati con la maglia della Roma. Per la precisione, fino a questo momento Bove ha giocato 101 minuti e invece Volpato appena 28. La sensazione è che, tra infortuni e calo di rendimento dei titolari, nel prosieguo della stagione il loro minutaggio potrà certamente aumentare.

Tra i giovanissimi, spicca anche il minutaggio di Felix Afena-GyanMourinho ha concesso ben 566 minuti all’attaccante classe 2003 in questa stagione. Non altrettanto positivo lo score di Darboe, solo 229 minuti per lui. Dopo essere esploso con Fonseca, nella scorsa estate Darboe era il giovane indiziato ad avere più spazio in stagione, ma ora è uscito dalle rotazioni della Roma. José Mourinho ha lanciato anche altri due giovani della Primavera: il terzino Filippo Missori e il difensore e Dimitrios Keramitsis. Per loro, rispettivamente 11 minuti e 1 nell’unica presenza in prima squadra. In generale, dunque, Mou ha dimostrato fin qui di credere nei giovani giallorossi. Nel corso della stagione, diverse volte l’allenatore romanista ha seguito allo stadio la Primavera di Alberto De Rossi, dimostrazione di quanto lui e la Roma puntino sul vivaio.

Allargando il discorso alla totalità della rosa, il giocatore a cui il tecnico portoghese ha concesso più minuti è Rui Patricio. Il numero 1 giallorosso non è sceso in campo solamente in una partita, nell’ultima gara dei gironi di Conference League contro il CSKA Sofia, match in cui ha trovato la prima – e fin qui unica – presenza stagionale Fuzato.

Tra i giocatori di movimento, il più utilizzato è Ibanez, che però è attualmente infortunato. Alle spalle del difensore brasiliano c’è Rick Karsdorp. Il numero 2 giallorosso ha sempre giocato nella prima parte di stagione perché in rosa non c’era una riserva. Per sopperire a questa mancanza, gennaio è arrivato Maitland-Niles, che in poco più di un mese ha già giocato 433 minuti. L’altro acquisto del mercato invernale, Sergio Oliveira, ha giocato 511 minuti, ma nelle ultime gare il suo minutaggio si è ridotto a causa di prestazioni non particolarmente convincenti.

Di seguito, la classifica completa:

Rui Patricio: 3.150′
Roger Ibanez: 2.719′
Rick Karsdorp: 2.671′
Gianluca Mancini: 2.669′
Tammy Abraham: 2.666′
Bryan Cristante: 2.438′
Jordan Veretout: 2.429′
Henrikh Mkhitaryan: 2.373′
Nicolò Zaniolo: 1.979’
Matias Vina: 1.883′
Lorenzo Pellegrini: 1.809′
Chris Smalling: 1529’
Stephan El Shaarwy: 1.108′
Marash Kumbulla: 1.081′
Eldor Shomurodov: 964′
Carles Perez: 772′
Felix Afena-Gyan: 566′
Sergio Oliveira*: 511’
Ainsley Maitlan-Niles*: 433’
Riccardo Calafiori**: 427′
Amadou Diawara: 306′
Borja Mayoral**: 249′
Ebrima Darboe: 229′
Gonzalo Villar**: 204′
Edoardo Bove: 101′
Bryan Reynolds**: 91′
Daniel Fuzato: 90’
Nicola Zalewski: 83′
Christian Volpato: 28′ 
Filippo Missori: 11′
Dimitrios Keramitsis: 1’
Pietro BoerFilippo TripiMaissa NdiayeDavide MastrantonioJan Oliveras, Joel Voelkering Persson: convocati ma mai utilizzati in questa stagione.
Davide Santon, Leonardo Spinazzola: mai convocati in questa stagione. 

*Arrivato alla Roma nel mercato di gennaio
** Ceduto dalla Roma nel mercato di gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *