Roma-Inter: arbitra Di Bello. Massa al Var

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 16ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2021/22 in programma nel prossimo weekend. La partita tra Roma e Inter è stata affidata a Di Bello che sarà coadiuvato da Palermo e Perrotti, quarto uomo Camplone. Al VAR Massa, AVAR Alassio.

È Marco Di Bello l’arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la sedicesima giornata di andata, Roma-Inter (sabato ore 18:00).

Per il fischietto della sezione di Brindisi sono 20 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo con 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. A questi precedenti, ne vanno aggiunti altri 2 in Coppa Italia: Roma-Empoli 2-1 dts del 20 gennaio 2015 e Roma-Spezia 2-4 dtr del 16 dicembre 2015

L’ultimo precedente risale allo scorso marzo, con la Roma sconfitta in casa 0-2 dal Napoli per colpa di una doppietta di Mertens. 

Sarà il terzo Roma-Inter per Di Bello, gli altri due precedenti sono terminati col punteggio di 2-2. Il più recente è quello con i giallorossi in vantaggio grazie a un gol di Pellegrini, rimontati dai gol di Skriniar e Hakimi, che hanno trovato il pareggio nel finale con Mancini. 
Dinamica invertita nel primo precedente, giocato a luglio 2020. Inter avanti con de Vrij, Spinazzola e Mkhitaryan rimontano, poi un rigore di Lukaku ristabilisce la parità nel finale di partita. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 44 i cartellini gialli in 20 partite in Serie A con una media di 2,2 ammonizioni per gara. Ben 5 gialli estratti nell’ultimo precedente. Nessun rosso, invece per i calciatori della Roma, nemmeno in Coppa Italia.

Negativo lo score dei calci di rigore: 4 concessi (tutti realizzati) e 5 subiti, di cui uno sbagliato da Joao Pedro in Cagliari-Roma 3-4, con il brasiliano abile poi a insaccare sulla respinta di Pau Lopez.

Decisamente positivo lo score di Di Bello con l’Inter, dal momento che i nerazzurri non hanno mai perso con il fischietto di Brindisi, conquistando 6 vittorie e 4 pareggi. Curioso il fatto che le ultime 2 partite dirette dell’Inter siano state all’Olimpico, contro la Roma (quella di sabato sarà la terza di fila)

Sono 22 i gialli estratti in 10 gare (media di 2,2 a partita), con un calciatore espulso durante Sassuolo-Inter 0-1 del 18 dicembre 2016 (Felipe Melo al 90’).

L’arbitro VAR sarà Davide Massa di Imperia. Sono 5 i precedenti con i giallorossi che hanno portato a 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Striscia positiva aperta visto che sono tre le vittorie consecutive, di cui due proprio con Di Bello arbitro. 

L’ultimo precedente è datato 11/3/2019 e la Roma vinse contro l’Empoli grazie alle reti di El Shaarawy e un colpo di testa di Schick. 

ROMA – INTER Sabato 4/12 h. 18.00
DI BELLO
PALERMO – PERROTTI
IV: CAMPLONE
VAR: MASSA
AVAR: ALASSIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *