Mario Mattioli: “Bravo Totti a dire la sua su Mourinho”

Alessandro Nini a New Sound Level fm 90: “Non amiamo dire che noi stiamo con Mourinho, amiamo dire che stiamo con la ROMA che mai come in questi giorni significa dire che stiamo con Mourinho. Come si faceva una volta, anni fa. Unire, convergere, anziché dividere.”

Fulvio Collovati a Radio Radio: “Mancini e Ibanez sono buoni difensori, spesso perdono l’uomo alle spalle. Ad esempio contro la Juve cross di De Sciglio, gol di Kean. Su un cross del genere un difensore non può lasciarsi sopraffare sul secondo palo da un attaccante in quel modo. Ho l’impressione che i due siano bravi ad impostare ma si dimentichino l’uomo”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Penso fino a 40 milioni di mercato possano arrivare per gennaio. Ci sono delle occasioni a gennaio e molti giocatori da cedere. Darboe e Calafiori probabilmente in prestito, Diawara è da vendere. 4 acquisti basterebbero per lottare per il quarto posto, ma non te lo assicurano. Lisandro Martinez e Witsel sarebbero perfetti”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Io sono un grande estimatore di Witsel, magari arrivasse. Anche Bereszinski non sarebbe male come alternativa. Se arrivassero giocatori così sarebbe rinforzata la rosa, e si potrebbe lottare per il quarto posto. Nonostante giochi un calcio che fa ridere, la Juve vedrete che peserà in un modo o nell’altro. Di tutte le concorrenti quella che può permettersi di non arrivare quarta senza problemi economici è l’Atalanta. Roma e Juve hanno bisogno come l’ossigeno della Champions. ”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Adesso anche Veretout ha cominciato come Mourinho a dire che servono giocatori. Io mi metto dalla parte del povero Friedkin che si sente dire da tutti che bisogna comprare. Comunque complimenti a Veretout, perchè se comprano giocatori forti a centrocampo lui è uno di quelli che va in panchina. A gennaio sarà un mese importante per la storia recente della Roma, e non solo per la campagna acquisti, ma anche per capire se davvero i Friedkin accontenteranno Mourinho. Pinto? Voi insistete, ma lui conta meno di me dentro la Roma…”

Furio Focolari a Radio Radio: “Zaniolo in questo momento non giocherebbe con la Nazionale, Barella si, e quindi stanno provando a recuperarlo. In questo momento non giocherebbe Zaniolo, anche se io lo considero più che importante come giocatore. Parliamo solo del momento”.

David Rossi a Roma Radio: “Sul mercato di gennaio quello che stanno preparando si chiama piattino, e cioè creo un’attesa spasmodica per una cosa che è molto complicata da realizzare. Se la Roma soddisferà le attese, allora diranno che è andata come avevano scritto. Se invece farà meno, cosa abbastanza facile visto che pronosticano un mercato di gennaio da 100 milioni, allora i tifosi si incazzeranno. E immagino il sorriso beffardo di chi ha scritto certe cose. E’ una tattica vecchia a cui siamo abituati…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio “Dalle partite che abbiamo visto fino ad ora c’è qualche dubbio sulla Roma e il quarto posto. Ci sono anche situazioni che girano sempre storte. Però si può comunque sperare di potersela giocare. I detrattori di Pellegrini ci sono a Roma, io penso che possa essere trascinatore di questa squadra. Questi intoppi fisici condizionano la valutazione globale, nel momento decisivo si ferma, in Nazionale gli è successo più volte”.

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Spero che Abraham sia la nota positiva da portarci dietro dopo la sconfitta di Venezia. Zaniolo non sta giocando male, ha giocato anche qualche partita sopra la media, ma ha bisogno di tempo dopo un doppio infortunio del genere, è normale che ci sia questo saliscendi. Smalling, Zaniolo, Mkhitaryan e Abraham sono i giocatori che ti dovrebbero fare la differenza, e purtroppo al momento forse giusto uno di questi la sta facendo perchè l’inglese nonostante tutto mi sembra molto vivo… Non per dare alibi a Mourinho, ma certi giocatori fondamentali stanno mancando…”

Nando Orsi a Radio Radio: “Totti ha elogiato Mourinho? Sicuramente la sua opinione conta. Ma anche i Friedkin hanno confermato la loro stima all’allenatore, e questo è importante. L’idea non può naufragare dopo quattro mesi. Lo accontenteranno forse in alcune situazioni. Questa squadra lotterà fino alla fine per arrivare quarta. Nessuno ha dubbi sull’allenatore però ci aspettavamo qualcosa in più, forse lui non si aspettava alcune difficoltà. Siamo ancora in tempo per fare tutto. Adesso Pellegrini vogliono farlo diventare più grande di quello che è, ma non ha la statura di Totti o De Rossi. Non è certo un’accusa, ma gli stanno chiedendo più di quello che può dare. Ottimo giocatore, sta facendo bene, ma non è un trascinatore”.

Maurizio Catalani a Rete Sport: “Pensavamo che Zaniolo sarebbe stato il giocatore in più quest’anno, e invece mi sembra ancora in grossa difficoltà, lo vedo molto macchinoso… Mourinho sta chiedendo la luna sul mercato laddove non c’è la possibilità di raggiungerla nell’immediato. Lui ha un contratto di tre anni, se ora Mou vuole il Barcellona chiede una cosa che la società non gli può dare, questo lo sappiamo tutti. I soldi di Shomurodov potevano essere spesi per un centrocampista, perchè Mayoral non mi sembra peggio dell’uzbeko… Io non so che si sono detti Mou e Friedkin, ma se fossi nel presidente io gli direi: “Caro Mister, tu ora vuoi Zakaria, questo e quell’altro, ma m’hai pure svalutato mezza rosa e ora che ci faccio con tutti questi? E poi mi chiedi un terzino quando hai Santon che a Trigoria sta seduto a prendere il caffè…“. Non è semplice tutta sta storia qui, il problema è che ci andiamo di mezzo noi tifosi…”

Mario Mattioli a Radio Radio: “Ho sentito giudizi su Mou che non si fanno nemmeno ai dilettanti. Andiamoci piano, non si discutono le sue capacità. Hanno fatto bene i Friedkin a confermarlo e dargli fiducia. È un messaggio all’ambiente, perché l’ambiente romano è ballerino. Ha fatto bene Totti a dare il suo giudizio, lui è molto ascoltato. Credo che Mourinho con i calciatori che ha chiesto, se dovessero arrivare, potrebbe fare un campionato di buon livello. Sinceramente non ho fatto santi per Tiago Pinto, però tutti hanno detto che fosse bravo, fino ad ora ha preso cantonate. Speriamo che su indicazione di Mourinho riesca a fare il necessario. Se pensiamo al rendimento in campo proporzionato allo stipendio non ci siamo quasi in nessuna squadra.”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Ramsey non lo prenderei. L’ideale sarebbe comprare Zakaria e Witsel. Se arrivano questi due con Lisandro Lopez dell’Ajax e Bereszynski Pinto avrebbe fatto un ottimo lavoro, una cifra intorno ai 30 milioni basterebbe. I Friedkin vorrebbero spendere, ma vogliono essere convinti dei giocatori e gradirebbero guadagnare da qualche cessione, su questo aspetto si affidano a Pinto. Mourinho non fa la lista, chiama direttamente il calciatore. Fa prima un tentativo su chi si può liberare e poi comunica alla società. Abraham lo ha preso lui. Nel calcio giocato contano i gol, non ci rendiamo che conto che essere quarti era un miracolo perché la rosa è modesta. Tra Vina e Karsdorp prendo il primo perché ci si può lavorare nonostante le lacune che dimostra. La Roma non ha difensori e per essere una grande squadra dovrebbe avere due titolari sulle fasce”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Zaniolo non è un giocatore da rilanciare, ma da recuperare. Chi è da rilanciare è Gianluca Mancini, che ultimamente è uno dei peggiori. In difesa ci aspettavamo più difficoltà da Ianez, e invece nella coppia chi soffre di più è proprio Mancini. Ma ci aspettavamo di più anche Veretout e Mkhitaryan. Da Abraham forse ci aspettavamo più gol, ma è pure vero che ha preso una valanga di pali. Il calo di Mkhtiaryan? C’è anche una corresponsabilità dell’allenatore, perchè se gli chiedi di fare il terzino è dura per il giocatore…”

Luca Fallica a Roma Radio: “A me ancora mi distrugge la partita col Venezia, soprattutto perchè c’è una sosta di mezzo che ci separa da una partita, quella di Genoa, che non sarà affatto semplice. Villar? Il mister gli sta dicendo: “Oh, svegliati! Qua se vuoi giocare non solo devi essere bravo quando hai il pallone tra i piedi, ma anche quando non ce l’hai e devi fare legna“. A meno che non pensiamo davvero che Mourinho sia venuto qui per mandare via 10 giocatori… Mourinho ti sta dicendo: “Vuoi stare con la Roma? Allora ti devi svegliare! Devi andare oltre. Quanto dai? Il 90%? Devi dare il 120%, altrimenti quella è la porta”…”

Francesco Di Giovambattista a Radio Radio: “Evidente crescita di Pellegrini rispetto all’anno scorso. Questo forse dipende anche da Mourinho. Non lo ritengo un fuoriclasse, ma è un mio giudizio. Penso possa migliorare dal punto di vista di assist ai compagni, nell’aiutare Abraham. Lui guadagna tanto, è normale che ci si aspetti tanto. A volte ci è riuscito, altre meno, ma è nel pieno della maturazione calcistica, deve continuare il trend di crescita, ora deve prendersi ancora più responsabilità. Perché in gare di alto livello un po’ è mancato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *