Francesco Balzani:”Squadra compatta, anche se non spettacolare”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Complimenti a Calafiori: se le parole di Mourinho dovevano essere uno stimolo, lui ha risposto sul campo. Mi ha ricordato Fabio Grosso in Italia-Australia, con quel movimento a rientrare. Lui molto bravo, ma difensore rivedibile. E il gol di Abraham non era per niente semplice, deve fare quella torsione perchè era più avanti del pallone…”

Federico Nisii a Tele Radio Stereo: “La Roma deve migliorare e lo sa anche Mourinho. In ogni situazione ricava qualcosa di diverso. I giallorossi stanno capendo che il calcio è anche battaglia e gioco sporco, nel senso ruvido. Non basta questa Roma per arrivare in zona Champions, per vincere qualche trofeo. Quello di cui sono certo è che giocando in questo modo, con quasi tutti gli allenatori, non avresti vinto”.      

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “La Roma mi ha dato dimostrazione di una squadra compatta, anche se non spettacolare. Una Roma di reazione nel primo tempo come mi aspettavo. Nel secondo tempo è accaduto quello che è sempre accaduto. Una forbice di 15 minuti in cui c’è stato un calo di stanchezza. Mourinho non si fida di alcuni elementi. Il minutaggio del centrocampo della Roma è altissimo. Ora Veretout e Cristante devono stringere i denti per il derby, sopratutto con l’assenza di Pellegrini. La Roma adesso non può competere con Inter e Napoli”.

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Ieri abbiamo parlato della presenza o meno in campo di Zaniolo, vi avevo detto ‘Dovrebbe stare fuori ma Mourinho vuole giocare con gli stessi per farli entrare in condizione, soprattutto quelli che sono stati male, Zaniolo e Veretout su tutti’. La verità però è che molti di questi sono stanchi. Le scelte di Mourinho? La cosa più chiara che ha detto è suoi doppi ruoli. Ha spiegato che siamo forti negli undici, le altre squadre invece ne hanno venti. La Roma può arrivare a 13-14… Karsdorp? Ho visto dei 6,5… Non ce l’ho con lui ma ieri non andava neanche in fase offensiva, che è l’unica cosa che sa fare abbastanza bene. Mourinho ha detto che abbiamo giocato bene una mezz’ora e sono d’accordo con lui ma io quelle occasioni di cui lui parla non le ho viste, perché è vero che c’è stato il palo di Zaniolo ma allo stesso tempo non ci sono stati tiri in porta, a parte il tiro di Mkhitaryan che ha ‘spizzato’ il palo”.

Marione a Centro Suono Sport: “Primo tempo buono, ma secondo tempo inguardabile. Alla fine sono comunque sono tre punti. Nel secondo tempo ci sono stati dei piccoli sbandamenti, ma in una partita succede a tutti. Note positive? Voglio dire Pellegrini nonostante la prestazione. Dopo aver preso un giallo inesistente ha dato prova di grande professionalità, non ha sbraitato e si è comportato da grande capitano. Derby? Vedo un Mourinho preoccupatissimo. Io non guardo la Lazio, non è quello il problema, ma è proprio Mou che c’ha una faccia vissuta. Lui vive le partite in maniera diversa, come è giusto che sia… Se la Roma batterà la Lazio, possiamo mettere da parte Verona e riparlare di una squadra che se la può lottare con le altre, aspettando gennaio, dove poi si potrà dire qualcosa di più…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Quello che mi ha colpito ieri è che Mourinho non cambia niente in mezzo al campo, non si fida dei sostituti a centrocampo. Ora penso che userà Mkhitaryan nel ruolo di Pellegrini. Poi bisognerà vedere se andrà su El Shaarawy o su Shomurodov a sinistra…L’obiettivo di ieri erano i tre punti e la Roma ci è riuscita, perché l’Udinese è squadra scorbutica, con giocatori bravi che ti fanno soffrire e correre. I giallorossi sono calati nel secondo tempo e un po’ ha rischiato. La Roma si presenta al derby in discreta condizione. La Lazio ha giocatori che non stanno in forma, e i tre davanti fanno fatica. Non credo che dipenda dal gioco. Sull’espulsione di Pellegrini si può discutere tanto. Mi aspetto un derby molto tattico, senza concedere tanto all’avversario…”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “La classifica della Roma è un fatto positivo. Calafiori ha bisogno di avere più coraggio. Il secondo tempo è stato più preoccupante perché alcuni giocatori stavano con la lingua di fuori. Io vedo giocatori come Veretout che non stanno in condizione e questo a settembre mi sorprende. È un desiderio legittimo per un tifoso della Roma aspirare ad un quarto posto con una Coppa Italia”.

Mario Mattioli a Radio Radio: “Mourinho sta cercando le certezze e poi farà i cambi. Una Roma altalenante che negli ultimi 20-25 minuti ha subito un po’ troppo. Se l’Udinese avesse avuto un’attaccante vero forse sarebbero stati dolori per i giallorossi.”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “L’espulsione di Pellegrini è ignominiosa. La Roma fortunatamente si porta a casa tre punti. Secondo me è una vittoria meritata, hai faticato ma lottando più che altro con te stesso, ed è quello su cui secondo me deve lavorare soprattutto Mourinho… La Roma tende ad entrare in gestione subito dopo il primo gol. Ma se non sei l’Atletico Madrid, forse conviene proseguire continuando a giocare, piuttosto che pensare a gestire il minimo vantaggio… Abraham? Uno che è arrivato l’altro ieri dall’Inghilterra, e pure canta l’inno in quel modo… E poi ha qualcosa nello sguardo che mi affeziona…”

Roberto Maida a Radio Radio: “La Roma ha ottenuto il massimo rispetto a quello che meritava. Non è ancora al top. L’allenatore vede solo 13/14 giocatori, ma quelli che entrano non si fanno scoraggiare dalle sue parole, come Calafiori che ieri ha fatto vincere la partita alla Roma”.

Maurizio Catalani a Rete Sport: “Le tre cose che mi restano di ieri sono la grande prestazione del primo tempo, anche dal punto di vista fisico, e poi il calo del secondo. La seconda è l’espulsione di Pellegrini: il derby senza Pellegrini mi uccide il sistema nervoso. E terza cosa, sono stufo di Dazn. Non capisco perchè un abbonato come me che abita vicino all’Olimpico deve sentire il boato un minuto prima di vedere il gol in Tv, o ricevere il messaggio di un mio amico che mi scrive “Ce l’abbiamo fatta”, quando ancora mancavano due minuti alla fine…E’ una cosa insopportabile. Poi ieri c’è stato anche il black out di mezz’ora, con loro che ti dicevano che avrebbero rimborsato gli utenti per il disservizio. Ma se l’abbonamento costa 19 euro, che mi rimborsi? Un euro? Ma tiettelo… ”

Stefano Agresti a Radio Radio: “Beh si, ridicola non lo so ma l’espulsione di Pellegrini è sicuramente sbagliata. Appoggia il gomito sulla spalla dell’avversario. Non ci può essere un errore del genere. Anche il regolamento è sbagliato, impedisce di andare a rivedere il secondo giallo. Un peccato che Pellegrini salterà il derby”.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “So che Mourinho chiede continuamente cosa si scrive e si dice della Roma esternamente. Giusto abbassare le aspettative, ma non bisogna eliminare la speranza. Ieri mi sono piaciuti molto alcuni singoli gesti, Mancini insanguinato e il salvataggio su Pussetto, Mkhitaryan che va da Deulofeu a prendergli il pallone, Abraham che ringhia e lotta. I cambi? Calafiori non riesce a finire una partita a 19 anni, mi chiedo come sia possibile. E Mourinho ha spiegato che è una questione di testa, e io deduco che lui abbia paura di farsi male e al primo problema chiede il cambio. Mourinho ha in mente 14-15 giocatori e gli altri non li considera, questa è l’unica cosa che non mi convince della sua gestione. Poi sta facendo un lavoro pazzesco, ma magari Kumbulla e Villar ti serviranno in futuro e c’è troppo distacco tra i titolari e gli altri. Poi con le valutazioni tecniche che fa sono d’accordo, ma nel 2021 in una stagione ti serviranno tutti”.

Xavier Jacobelli a Radio Radio: “Dopo sette partite, era importante verificare la reazione alla sconfitta col Verona e c’è stata, ferma restando la buona prestazione dell’Udinese. Il giallo a Pellegrini non c’era ma ormai è stato dato. Sarà un’assenza pesante”.

David Rossi a Roma Radio: “La Roma vince una partita sofferta. A noi dicono così, mentre per altre squadre le partite vinte così sono “sporche“. La Roma ha fatto 12 punti in 5 partite, che non mi sembra poca cosa. E’ stata una serata positiva. Nella prima mezz’ora la squadra ha espresso il miglior calcio della stagione, sono d’accordo con il mister. La Roma secondo me ha avuto qualche problemino fisico, ma giocando quasi sempre gli stessi ogni tre giorni è normale. L’Udinese non ha fatto niente di straordinario, ma qualche problema ce lo ha creato. Rapuano? E’ un esordiente, voleva farsi vedere e infatti c’è riuscito con un’espulsione ridicola, che condizionerà la prossima partita. Vittoria comunque meritata. Il derby? Se quegli altri avevano perso ero disperato, così invece è meglio…”

Furio Focolari a Radio Radio:
“Nel primo tempo la Roma molto bene. Bravo Calafiori, caparbio, può giocare nella Roma, il gol l’ha fatto lui. Dopo un bellissimo primo tempo la Roma poi è calata, ma ha portato a casa un risultato importante. Dodici punti in cinque partite sono tanta roba. La Roma se la gioca per la Champions, mentre la Lazio non e la gioca più. L’espulsione non c’era, priva la Roma del suo giocatore più forte. È un peccato, Pellegrini è cresciuto tantissimo dopo che è stato contestato a lungo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *