infografica Europaleague LUDOGORETS AS ROMA

Ludogorets vs Roma

Anteprima

Riepilogo

Le pagelle dei quotidiani: difesa imbarazzante, si salva Dybala

La Roma crolla terribilmente in Bulgaria. Come se non bastasse l’umiliante sconfitta di Udine, i giallorossi rimediano un’altra disfatta. Arriva all’esordio in Europa League, prima uscita dopo la vittoria della Conference League. Ad infliggerla è il Ludogorets. La squadra di Ante Simundza si accende solamente nel finale con Caluy (72’) e la risposta di Nonato (88’) all’illusorio pareggio di Shomurodov (86’).

LA REPUBBLICA
Svilar 5,5; Mancini 4, Smalling 5, Ibanez 4 ; Celik 5, Cristante 4,5, Matic 5,5, Zalewski; 5 Pellegrini 5,5, Dybala 5,5; Belotti 5. Subentrati: Shomurodov 6,5, Spinazzola 5,5, Volpato sv, Bove sv, Camara 6. Allenatore: Mourinho 4,5.

IL MESSAGGERO
Svilar 5,5; Mancini 4,5, Smalling 5,5, Ibanez 5; Celik 5, Cristante 5,5, Matic 6, Zalewski 6; Pellegrini 5,5, Dybala 5,5; Belotti 4,5. Subentrati: Shomurodov 6, Spinazzola 5, Volpato 6, Bove 6, Camara 6. Allenatore: Mourinho 5.

CORRIERE DELLA SERA (G. Piacentini): Svilar 6; Mancini 5, Smalling 5, Ibanez 5; Celik 6, Cristante 5, Matic 5,5, Zalewski 5,5; Pellegrini 5,5, Dybala 6; Belotti 5. Subentrati: Shomurodov 6,5, Spinazzola 5, Volpato sv, Bove sv, Camara 6. Allenatore: Mourinho 5.

TUTTOSPORT (D.Marchetti): Svilar 6; Mancini 5, Smalling 5,5, Ibanez 5; Celik 6, Cristante 6, Matic 5,5, Zalewski 5,5; Pellegrini 6,5, Dybala 6; Belotti 5. Subentrati: Shomurodov 6,5, Spinazzola 5,5, Volpato sv, Bove sv, Camara sv. Allenatore: Mourinho 5.

IL MESSAGGERO (A. Angeloni): Svilar 5,5; Mancini 4,5, Smalling 5,5, Ibanez 5; Celik 5, Cristante 5,5, Matic 6, Zalewski 6; Pellegrini 5,5, Dybala 5,5; Belotti 4,5. Subentrati: Shomurodov 6, Spinazzola 5, Volpato 6, Bove 6, Camara 6. Allenatore: Mourinho 5.

IL TEMPO (F. Biafora): Svilar 6; Mancini 5, Smalling 4, Ibanez 5,5; Celik 5,5, Cristante 5, Matic 5,5, Zalewski 5; Pellegrini 4,5, Dybala 6; Belotti 4,5. Subentrati: Shomurodov 6, Spinazzola 5,5, Volpato 5,5, Bove 6, Camara 5,5. Allenatore: Mourinho 5.

—————————————-

Contro il Ludogorets, finisce 2-1 per i padroni di casa con la partita che si infiamma negli ultimi 20 minuti del match. La rete dell’1-1 di Shomurodov illude solamente i giallorossi ed è una cura temporanea al gol di Cauly che sblocca la partita. A farla da padrone ancora le amnesie difensive che costano caro alla Roma e portano al contro sorpasso dei bulgari grazie alla marcatura di Nonato nel finale.
Dunque seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Udine, per i giallorossi che in Europa League si presentano con tanti infortunati. Le assenze, però, non vietano a Mourinho di mandare in campo un tandem offensivo che sblocca subito i ricordi dei tifosi siciliani. Dal primo minuto giocano Dybala e Belotti, l’ultima partita insieme risale a quella del 6 dicembre 2014, era un Torino-Palermo di Serie A che finì 2-2 con tanto di gol della Joya.
Niente rete questa sera per l’argentino, di certo non aiutato da un terreno di gioco non all’altezza dell’Europa League. Rimbalzo irregolare, appoggi mancati: Roma e Ludogorets faticano a gestire il pallone e anche la partita stenta a decollare nonostante la prima occasione arrivi dopo 4 minuti con Despodov, la cui conclusione resta a metà tra un tiro e un cross. Alla mezzora esce la Roma e le occasioni migliori arrivano da calcio piazzato.
Prima Pellegrini prova il tap in ravvicinato, ma è bravo Padt a salvare. Subito dopo è Mancini a sfiorare il gol di testa da calcio d’angolo, battuto dal capitano giallorosso. Solo il palo salva il Ludogorets che riesce comunque ad andare all’intervallo sul parziale di 0-0. Al rientro in campo non ci sono cambi, ma la partita riparte così come si era conclusa e dunque con la Roma pericolosa sull’asse Dybala-Pellegrini. E dopo un minuto l’argentino inventa per il capitano giallorosso che davanti a Padt opta per il pallonetto, ma calciando fuori. Al 70′, però, la doccia fredda, con l’1-0 di Cauly, bravo a sfruttare l’amnesia difensiva della coppia Mancini-Smalling.
Lo Special One, sotto di un gol, prova a ribaltarla passando a 4 in difesa e inserendo Volpato, Bove e Camara, ma a rimettere la partita sui binari giusti è Shomurodov, bravo nello sfruttare di testa l’assist di Pellegrini per la rete dell’1-1. Il gol dell’uzbeko, entrato poco prima, però non basta, perché i reparti si sfaldano ed è Nonato, anche lui entrato dalla panchina, a trovare il gol del 2-1 che condanna i giallorossi alla sconfitta.
Il girone C d’Europa League inizia in salita per la Roma che i problemi di gol non li ha ancora risolti da inizio campionato, ma ora sembra aver aggiunto anche un’instabilità difensiva che preoccupa Mourinho.

Roma (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 5,5 (dal 76’ Volpato 6), Smalling 5, Ibanez 5; Celik 6 (dal 67’ Spinazzola 5,5), Cristante 5,5 (dal 75’ Bove 6), Matic 6 (dal 75’ Camara 6), Zalewski 5; Pellegrini 5, Dybala 6,5; Belotti 5,5 (dal 67’ Shomurodov 7). All.: Mourinho 5

Marcatori: 72’ Cauly (L), 88’ Nonato (L); 86’ Shomurodov (R)

Ammoniti: Cafumana (L), Piotrowski (L)

Arbitro: Pawson (ENG)

LORENZO PELLEGRINI | INTERVISTA POST LUDOGORETS-ROMA

 

————————–

Simundza: “Roma competitiva, dobbiamo giocare con coraggio”

 


Giornata di vigilia per Roma e Ludogorets che si sfideranno domani in Bulgaria nella prima giornata della fase a gironi di Europa League. Il tecnico del Ludogorets Ante Simundza è intervenuto in conferenza stampa, mentre Mourinho parlerà nel pomeriggio.

Una grande partita. Siete pronti? “La partita contro il Tottenham non ha niente a che fare con quella di domani. Domani incontriamo una grande squadra con un grande nome in panchina. Dobbiamo pensare a noi stessi, a come stare al più alto livello possibile. Ci servono coraggio e fiducia per giocare e provare a competere”.

Che tipo di partita di aspettate domani? “Molto competitiva, da entrambe le parti”.

Sarà una battaglia tattica tra lei e Mourinho? “Sono i calciatori a giocare. La cosa importante è poter rispondere alle loro qualità, con grande coraggio e fiducia. Le tattiche possono cambiare durante la gara”.

Come si sentono i giocatori? Sono pronti? “Fino adesso non abbiamo avuto problemi, sono motivati, tutti vogliono giocare. Vediamo se accade qualcosa nell’allenamento, ma stanno tutti bene e sono pronti a giocare”.

Quanto difficili saranno le sue scelte, visto che ha tutti a disposizione? “È un piacere e un privilegio, nell’ultima partita abbiamo ruotato molto. Attendo le risposte dei giocatori, ma tutti sono pronti a giocare e avremo opportunità di alzare il livello durante la partita, o di cambiare la strategia da offensiva a difensiva o viceversa, questo è ciò che voglio da chi entra dalla panchina”.

Cosa pensa del mercato e dei suoi giocatori? “Abbiamo giocato delle partite, alcuni giocatori sono arrivati tardi. So che giocatori sono, penso che possano aiutare il Ludogorets adesso e in futuro”.

Sulla pressione. “È ciò che vogliamo, ce la mettiamo addosso per fare meglio e nulla cambierà domani”.

Domani la Roma sarà la squadra con più qualità. “Dal primo giorno ho dato il messaggio che non ci interessa contro chi giochiamo, proviamo a vincere la partita. La Roma ha una altissima qualità e gioca in uno dei campionati migliori d’Europa, ma non cambierà il modo di pensare. Non so cosa porterà la partita, ma la affronteremo con mentalità vincente”.

Ancora sul mercato. “Prima di tutto, sono felice per i giocatori che abbiamo, abbiamo ridotto gli infortuni. Abbiamo due giocatori fuori ma stanno lavorando bene. Il mercato poteva andare meglio o peggio, ma i giocatori sono quelli che volevamo e quelli di cui avevamo bisogno per migliorare, per alzare il livello. Può sempre andare meglio, ma siamo soddisfatti perché sappiamo quanto abbiamo faticato per ottenere i calciatori che volevamo”.

È riuscito a vedere partite della Roma e a ottenere informazioni su di loro? “Facciamo sempre i compiti, conosciamo la forza della Roma e vogliamo provare a mostrare le loro debolezze e le nostre qualità. Sarà tosta, la Roma è una squadra molto competitiva in tutte le partite. La loro partita contro l’Udinese è stata diversa, l’Udinese all’inizio è stata fortunata ma poi è finita 4-0, nel calcio capita. Come ha detto Mourinho, meglio perdere una volta 4-0 che quattro volte 1-0, hanno perso tre punti e lui ha mostrato di voler competere in ogni torneo al massimo”.

 

Ludogorets-Roma: arbitra Pawson

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
08/09/2022 20:45 Europa League Stagione 2022/2023 08/09/2022 20:45

Ground

Ludogorets Arena
Huvepharma Arena, Васил Левски, кв. Варош, Razgrad, 7200, Bulgaria

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Ludogorets022
Roma011
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *