La Roma racconta: Roma 3 – Milan 1

Di Roberto Rossi – Il 25 settembre 1983, scende gioca all’Olimpico il Milan, in una partita che dal 1966 è una sorta di tabù per i giallorossi, tanti infatti sono gli anni (17) in cui la “Lupa” non riesce a vincere. Ma quel giorno si trasformerà in un trionfo assoluto, con la Roma che da spettacolo puro difronte ai 70000 che gremiscono lo stadio.
Nemmeno il vantaggio rossonero realizzato da Battistini al 18’ questa volta può rovinare la festa dei tifosi. La Roma di Liedholm guidata in cabina di regia da un superbo Paulo Roberto Falçao pareggio con Vincenzo al 33’ e passa in vantaggio al 44’ con gran calcio di punizione di Maldera. Ripresa sempre con la Roma in controllo del risultato è dopo un paio di occasioni al 37’ arriva l’apoteosi: Falçao da l’avvio all’azione scambio con Ancelotti che all’interno dell’area di rigore centra, irrompe il “divin” brasiliano che con un bel colpo di testa insacca il pallone del 3-1 e regala alla Roma una vittoria attesa da troppo, troppo tempo.

ROMA: Tancredi, Oddi, Nela, Ancelotti, Falcao, Maldera (32’st Nappi), Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei, Vincenzi.
Allenatore: Liedholm.

MILAN: Nuciari, Gerets, Evani, Tassotti, Spinosi, F. Galli, D. Tacconi (32’st Carotti), Blisset, Battistini, Verza, Damiani.
Allenatore: Castagner.

Arbitro: Mattei di Macerata.

RETI: 28’pt Battistini, 33’pt Vincenzi, 44’pt Maldera, 37’st Falcao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *