Il pasticcio Kluivert: Roma furiosa e lui ora rischia di restare

Il pasticciaccio di Craven Cottage, casa del Fulham. Dove non avranno il piacere di veder giocare Kluivert. È saltato il trasferimento in Premier. Dopo l’annuncio di martedì scorso dell’accordo trovato per il trasferimento del giocatore sulla base di un diritto di riscatto di nove milioni che si trasformava in obbligo alla prima presenza, ieri mattina,scrive Piero Torri, la doccia fredda. La Federazione inglese in base al rigido regolamento reso ancora più rigido dopo la Brexit per il tesseramento degli stranieri, ha detto no alla richiesta del Fulham. Kluivert non ha i requisiti per giocare in Premier. Perlomeno non li ha a sufficienza. La cosa ha mandato su tutte le furie Pinto e la Roma. Se non altro perché è un danno valutabile intorno ai 15 milioni, cinque lordi di ingaggio (dieci mensilità), quattro come peso a bilancio, non meno di sei (i nove della cessione erano comprensivi dei bonus) come mancato incasso per la cessione (senza contare una minima plusvalenza). 

La figuraccia è tutta del Fulham e dei procuratori del giocatore, gli eredi di Raiola che, evidentemente, non sanno muoversi come era in grado di fare Mino (pensare che insieme al giocatore si erano impuntati, roba del tipo o Fulham o niente). Il club inglese alla Roma aveva anche chiesto la cortesia di spedire una lettera alla federazione inglese per spiegare i motivi del mancato utilizzo di Kluivert in precampionato. Lettera spedita, ma al contrario di quello che aveva garantito il Fulham, non è stata sufficiente a dare il semaforo verde per il giocatore in Premier. E così il trasferimento è saltato. Ma quali sono i requisiti che deve avere un giocatore per essere accolto nel campionato più bello del mondo? 1) Presenze internazionali con la nazionale: essendo l’Olanda nella top 10 del ranking, Kluivert avrebbe dovuto avere il 30% delle presenze con la sua nazionale, ma Justin non gioca in orange dal settembre 2018, bocciato; 2) numero di minuti giocati nei campionati nazionali: 810 in Bundesliga con il Lipsia, 1878 con il Nizza: promosso; 3) numero di minuti giocati nelle competizioni internazionali: il Nizza non ha partecipato a coppe europee nella passata stagione, due anni fa con il Lipsia sette presenze in Champions ma solo 140 minuti giocati,  bocciato; 4) piazzamento nell’ultimo club in cui ha giocato: punteggio basso per il Nizza, bocciato; 5) crescita internazionale dell’ultimo club in cui ha giocato: punteggio basso per il Nizza, bocciato; 6) livello del club che vende: la Roma rientra nei requisiti richiesti, promosso. Ricapitolando bocciato in quattro punti, caro Justin la Premier non fa per te. 

E adesso? Il rischio che il figlio di Patrick rimanga da queste parti, è piuttosto concreto. Se non altro perché gran parte dei mercati europei, compreso il nostro, si chiuderanno nelle prossime ventiquattro ore. E il tempo per rimettere in piedi una trattativa di cessione definitiva è molto poco. Pinto comunque ci proverà. Forte della consapevolezza delle non poche offerte che nelle settimane scorse gli erano arrivate per l’olandese. Offerte, però, che il ds giallorosso era stato costretto a rispedire al mittente a causa della rigidità dell’entourage del giocatore che alla Roma aveva detto molto chiaramente che loro volevano andare solo al Fulham.  Pinto, ieri, una volta che il Fulham dopo l’allarme in mattinata, nel pomeriggio gli ha comunicato che l’affare era saltato definitivamente, ha subito riattivato i canali dei possibili acquirenti. Facendo anche sapere al giocatore che, se si fosse riusciti a materializzare la sua cessione, lui doveva andare perché in ogni caso non sarebbe stato reintegrato nella rosa a disposizione di Mou (almeno per ora). Per quello che si era saputo nelle settimane scorse, erano state almeno sei le squadre che avevano chiesto l’olandese: due italiane (Samp Sassuolo), una portoghese (Sporting Lisbona), una spagnola (Espanyol), una olandese (Ajax) e una turca (Galatasaray). Le due italiane vogliono il giocatore solo in prestito, con Sporting, Ajax ed Espanyol ci sarebbe bisogno di tempo per trovare l’accordo. Tempo che avrebbe il Galatasaray visto che il mercato in Turchia chiuderà tra una settimana. Ma Kluivert ci vuole andare in Turchia? 
A proposito di andare, c’è da aggiungere che ieri l’Anderlecht ha ufficializzato Diawara (tre milioni compresi i bonus più il 40% della futura rivendita, felice il giocatore: «la scelta dell’Anderlecht ideale per la mia carriera, era tempo di una nuova sfida. Sono felice di far parte di una squadra dove posso condividere la mia esperienza e non vedo l’ora»), il Basilea di Calafiori (1,5 compresi i bonus più il 50% della futura rivendita) e il Latina di Riccardi (rescissione). E Coric? E Bianda? Tutto tace. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *