Serie A 2022-23, si inizia il 14 agosto e si finisce a giugno

Ancora non è finito il campionato, ma già si pensa al prossimo. E per forza di cose: complici i Mondiali in Qatar previsti dal 21 novembre al 18 dicembre, la Lega Serie A deve pensare in anticipo a come organizzare il calendario per la stagione 2022-23, e non arrivano buone notizie per i calciatori (per i tifosi sì). 

Il 14 agosto, alla vigilia di Ferragosto, inizierà la Serie A, che finirà il 4 giugno – due giorni prima ci sarà la partita di Supercoppa italiana, tra chi ancora non si sa. Ad agosto, ancora, ci saranno quattro giornate, il 14 appunto, il 21, il 28 e il 31. Già il 4 settembre ci sarà la quinta giornata, ma a gennaio si ripartirà dalla sedicesima: niente pausa per l’Epifania, si torna in campo il 4 gennaio e da là sarà un tour de force, con molti turni infrasettimanali.

Per quanto riguarda le coppe. Gli ottavi di Coppa Italia si giocheranno dal 10 al 12 gennaio e il 17-18, i quarti sono previsti per il 31 gennaio, e l’1 e il 2 febbraio. L’andata delle semifinali il 4-5 aprile, il ritorno il 25-26, mentre la finale sarà sicuramente il 24 maggio.

Parlando di finali, poi, quella della Champions è prevista per il 10 giugno, quella dell’Europa League il 7 e quella della Conference il 31 maggio. Chiaramente anche dall’Uefa dovranno fare i conti con i Mondiali, e quindi le fasi a gironi inizieranno a settembre (6-7-8) e si concluderanno a inizio novembre (1-2-3). A parte gli stop per le nazionali: si giocheranno ogni martedì, mercoledì e giovedì, mentre gli ottavi partiranno da febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *