Anche in Coppa Italia addio alla regola del “gol in trasferta”

Le due semifinali di Coppa Italia che si disputeranno nei prossimi giorni in doppio confronto di andata e ritorno – Milan-Inter e Fiorentina-Juventus – saranno le ultime che si giocheranno con la regola secondo la quale il gol in trasferta pesa più di quello in casa. Lo riporta Il Messaggero, spiegando che la norma sarà modificata a partire dalla prossima stagione.

Lo ha deciso il Consiglio di Lega che si è svolto lunedì, uniformandosi di fatto a quanto stabilito dalla UEFA per le coppe europee: in Champions, Europa League e Conference League il gol in trasferta equivale a quello segnato tra le mura amiche (la regola precedente era in vigore dal 1965).

Una svolta importante anche per il calcio italiano, considerando ormai che senza doppi turni (fatta eccezione proprio per un solo caso) l’unica occasione di applicare la regola del gol fuori casa sono proprio le semifinali della Coppa Italia. Ne usufruiranno ancora – per l’ultima volta – le quattro squadre rimaste in gioco.

Con un comunicato ufficiale la Lega Serie A ha reso note le decisioni assunte oggi in assemblea:

Le Società della Lega Serie A si sono riunite oggi in Assemblea nella sede di via Rosellini, dove sono intervenuti i rappresentanti di tutti i 20 Club. Il Vicepresidente Luca Percassi ha inizialmente informato i presenti su due importanti decisioni di carattere sportivo assunte nell’ultimo Consiglio di Lega: le date della prossima stagione sportiva, che inizierà il 14 agosto 2022, e la modifica della regola del gol doppio in trasferta, abolita, in uniformità con quanto già avviene nelle Coppe europee, dalla Coppa Italia 2022/2023. L’Amministratore Delegato Luigi De Siervo ha in seguito illustrato alle Società la progettualità della Lega Serie A per i prossimi mesi, nei quali sarà implementata e rafforzata la presenza della Lega in diversi mercati internazionali, con l’apertura di nuovi uffici di rappresentanza e la possibile disputa di un torneo negli Stati Uniti durante il fermo attività coincidente col Mondiale in Qatar.

Per quanto riguarda l’adeguamento dello Statuto ai Principi Informatori federali le Società hanno proseguito il lavoro svolto nei giorni scorsi dalle commissioni interne e hanno individuato una linea unanime su tutti i punti in esame, permanendo come unico tema da definire quello dei diritti collettivi NON-audiovisivi. In tale ottica i Club accompagneranno con spirito costruttivo nei prossimi giorni il lavoro del Commissario Ad Acta Terracciano per apportare le opportune modifiche allo Statuto.

Si è provveduto inoltre all’esame dei curricula e delle candidature alla carica di Presidente della Lega Serie A, la cui elezione sarà oggetto della prossima Assemblea già convocata per il 3 marzo. Per la nomina, come previsto dal vigente Statuto, servirà il voto favorevole della maggioranza semplice delle Associate aventi diritto al voto.

(legaseriea.it)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *