La Roma è la squadra ad aver portato più tifosi allo stadio nel girone d’andata

La Roma è la squadra ad aver portato più tifosi allo stadio nel girone d’andata della Serie A 2021-2022. Come riportato da Calcio e Finanza, il club giallorosso ha visto l’ingresso allo Stadio Olimpico di Roma di un totale pari a 408.698 spettatori, divisi nelle dieci gare casalinghe fin qui disputate. La media dei tifosi presenti allo stadio si attesta dunque a quota 40.869. Il dato risulta in realtà riduttivo, in quanto il calcolo (sia della media che del totale) tiene conto anche del periodo in cui gli stadi di tutta Italia hanno potuto contare su una capienza massima ridotta al 50% dei seggiolini disponibili (nel caso della Roma è successo in quattro occasioni: contro la Fiorentina all’esordio e successivamente contro Sassuolo, Udinese ed Empoli). 
Se la Roma è prima per affluenza complessiva dei tifosi nelle gare casalinghe, non risulta in cima alla classifica per la media degli spettatori. In testa si posiziona infatti il Milan, con una media di 42.033 sostenitori per gara. Il numero è però influenzato dalla capienza totale degli impianti ospitanti le due formazioni, con San Siro che presenta circa 7.300 posti a sedere in più rispetto all’Olimpico.

Nella classifica degli spettatori totali portati allo stadio la Roma è inseguita da Milan, Inter e Napoli. Il Sassuolo occupa l’ultimo posto con appena 50.000 sostenitori totali ospitati, solo sesta la Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *