Roma-Torino 1-0

Di Roberto Rossi 

Cari amici eccoci a commentare una vittoria sofferta, ma strameritata della nostra Roma sul Torino. 50.000 tifosi ieri sera, sfidando un tempo da lupi, pioggia e freddo, hanno affollato le tribune dello stadio Olimpico incitando la squadra per tutti e 90’. La partita di per se non è stata bellissima, perché il Toro s’aspettava una Roma d’attacco, mentre Jose Mourinho ha schierato un 3-4-2 che ha costretto i granata ad impostare loro la partita, cosa che non rientra nella tattica granata. La Roma ha atteso pazientemente il momento giusto ed ha piazzato la botta vincente con Tammy Abraham. Poco dopo l’arbitro assegna un giusto rigore alla Roma, annullato dopo ben 5’ per un fuorigioco (tacchetti dello scarpino) di Abraham. Nella ripresa la Roma ha controllato la partita concedendo nulla al Toro, mentre in contropiede sfiorava il raddoppio in almeno tre occasioni. Squadra solida e compatta, che per una volta bada di più al sodo che allo spetta spettacolo.

LE PAGELLE

Rui Patricio 6: Sbriga la normale amministrazione.

Mancini 6,5: Buonissima prestazione sia in proiezione offensiva sia in ripiegamento.

Smalling 6,5: Con lui al c’entra la difesa è più solida e si è visto.

Ibanez 6,5: Ha fermato chiunque sia passato dalle sue parti, usando anche le maniere forti.

Karsdorp 6: Sempre prezioso.

Diawara 6: Onesto lavoratore del centrocampo.

Pellegrini S.v, : In campo solo 15’ poi si arrende per un infortunio muscolare. Una tegola per la Roma che lo perde per 50 giorni.

El Shaarawy 7: Grandi volate sulla fascia e si procura anche il rigore io annullato dal V.A.R.

Mkhtaryan 7: Di buona vena, sempre nel vivo del gioco, suo l’assist per il vincente di Abraham.

Zaniolo 7: Sta tornando al suo standard. Ottima intesa con Abraham.

Abraham 7: Lotta si tutti i palloni, suo il gol partita di assist di Mkhtaryan, dialoga con tutti. E’ pronto a tirare il rigore, ma dopo 5’ il var lo annulla perché lo scarpino finisce in fuorigioco

Jose Mourinho 7: Vince la partita alla “Mourinho” a durezza risponde con la stessa moneta.

La Roma è compatta è concentrata fino alla fine senza rischiare nulla Chiffi (Arbitro) 5,5: non mi è sembrato all’altezza del compito. A parte il rigore, ma lui non c’entra nulla in questo caso, ha distribuito male i cartellini, non fischiato due chiari falli in prossimità dell’area di rigore su Zaniolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *