Genoa-Roma 0-2

Di Roberto Rossi – I giallorossi tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e scavalcano Juventus e Lazio in classifica. La Roma trova soprattutto l’entusiasmo e la voglia dei diciotto anni di Afena “Felix” autore della doppietta decisiva, due bellissimi gol, per questo ragazzo stella della Primavera. Felix nato dopo il gennaio 2003 è il primo della sua classe a segnare in campionato, addirittura una doppietta.

Tra i migliori Henryk Mkhtaryan autore di una bella partita nonché dell’assist vincente per Felix. Tre punti importanti che speriamo siano da rilancio definitivo. La partita è stata dominata dalla Roma, che ha però faticato ha trovare la via del gol. Un gol lo aveva trovato per la verità con Mkhtaryan al 15’ ma Irrati annulla per fallo di mano di Abraham. Al 29’ grande occasione per la Roma: El Shaarawy scatta sulla sx è fortunato sul rimpallo, ma poi mette al centro un fantastico assist per Shomurodov che praticamente a porta spalancata manda incredibilmente alle stelle.

Due cartellini gialli uno al 32’ per Cambiaso e l’altro per Veretout al 40’ (che sarà dunque squalificato salterà il Torino) chiudono il primo tempo. La ripresa inizia con un sx alto dì Mkhtaryan all’8’. Al 18’ il Genoa sostituisce Pandev con Hernani. Al 29’ Roma pericolosa con Mkhtaryan, in grande crescita, il destro dell’Armeno ben indirizzato è deviato in angolo da un difensore.

Al 30’ Mourinho sostituisce Shomurodov con Felix, sarà la mossa decisiva. Al 33’ Ammonito Sabelli per fallo su Ibanez. Al 37’ la Roma passa in vantaggio: Mkhtaryan supera due avversari in progressione e serve un assist al bacio per Felix che colpisce al volo di piatto dx: 1-0!!!. Al 43’ si rivede anche Smalling che sostituisce Kumbulla e infine al 49’ arriva anche il raddoppio grazie al fantastico destro di Felix che s’insacca all’incrocio dei pali imparabile per Sirigu.

La Roma porta a casa tre punti fondamentali, scavalcando Juventus e Lazio.

Genoa (3-5-2): Sirigu; Biraschi (84′ Bianchi), Vasquez, Masiello; Sabelli (84′ Ghiglione), Sturaro (90′ Buksa), Badelj (90′ Galdames), Rovella, Cambiaso; Pandev (63′ Hernani), Ekuban. All. Shevchenko

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (87′ Smalling), Ibañez; Karsdorp, Pellegrini (93′ Bove), Veretout, El Shaarawy; Mkhitaryan; Shomurodov (75′ Afena-Gyan), Abraham.                      All. Mourinho

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia

Gol: 82′ Afena-Gyan, 94′ Afena-Gyan Assist: Mkhitaryan (R, 0-1)

Ammoniti: Cambiaso, Veretout, Badelj, Sabelli, Afena-Gyan

LE PAGELLE

Rui Patrizio 6: sbriga la normale amministrazione Karsdorp 6,5: buone sgroppate sulla fascia dx, dovrebbe essere più deciso sui cross.

Mancini 6,5: non impegnato molto dagli attaccanti genoani di spinge sovente in area avversaria.

Ibanez 6,5: puntuale nelle chiusure.

El Shaarawy 6,5: ottima partita, galoppa sulla fascia e offre assists ai compagni, uno di questi viene malamente sprecato da Shomurodov.

Pellegrini 6,5: colpito duro da un avversario, non offre il solito contributo ma la sufficienza ci sta tutta.

Veretout 6: marcato stretto dai centrocampisti avversari, si districa in qualche modo. Peccato per l’ammonixione che gli farà saltare il Torino.

Mkhtaryan 7,5: il migliore, sfiora il gol in almeno tre circostanze, uno glie l’annullano, suo l’assist per il gol vincente di Felix.

Shomurodov 5: non brillante, sbaglia un gol clamoroso.

Abraham 6: lotta come un leone, ma da lui ci aspettiamo i gol.

Afena “Felix” 7,5: prima doppietta in Serie “A”. Due gol di ottima fattura. Facciamolo crescere senza mettergli fretta, ha la stoffa per diventare un campione.

Irrati 6,5: stavolta non commette errori: annulla giustamente il gol di Mkhtaryan perché sulla traiettoria Abraham colpisce con le mani, distribuisce ammonizione giuste tendendo in pugno una partita non facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *