Novità in arrivo: un portavoce degli arbitri spiegherà le decisioni

Dopo le numerose polemiche legate agli arbitraggi e all’utilizzo del VAR nelle ultime giornate, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina corre ai ripari. Come riporta La Repubblica, Gravina, in accordo con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri), ha deciso di introdurre la figura di un intermediario tra l’AIA stessa e i club di Serie A. Tra i vari candidati, è stato individuato l’ex arbitro Antonio Giannoccaro, a lui verrà affidato il delicato incarico di spiegare i casi più delicati del weekend, ma non solo. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di giustificare le decisioni dubbie, ma anche di mostrare le decisioni prese correttamente per spiegare al meglio il regolamento.
L’idea è quella di creare uno spazio, il lunedì o il martedì, in cui Giannoccaro possa spiegare alcuni episodi in maniera prettamente didattica. Lo scopo ultimo è quello di rendere più trasparente l’operato degli arbitri e il mondo arbitrale. In questo senso, circola anche l’idea di rendere pubblici – non in diretta, ma solamente nel post partita – gli audio tra arbitro e VAR, cosìcché si possano ridurre al minimo le polemiche arbitrali.
La figura di Giannoccaro come intermediario potrebbe essere introdotta a brevissimo, mentre per la pubblicazione degli audio tra arbitro e VAR sembra si dovrà ancora attendere qualche mese. L’auspicio è che ci si possa finalmente concentrare sul calcio giocato, lasciando da parte le sterili polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *