Napoli reduce dal successo di San Siro, ma in trasferta vince e segna di meno

Dopo essersi assicurata l’accesso ai quarti di finale di Europa League, la Roma è pronta a rituffarsi nel campionato. Il prossimo avversario da battere è il Napoli di Gattuso. Per la squadra di Fonseca è arrivato il momento giusto per dimostrare di poter battere una big e riconquistare il quarto posto, attualmente occupato dall’Atalanta, avanti di due punti.

Roma-Napoli (28° turno di Serie A, 21 marzo ore 20.45, Stadio Olimpico)
Napoli-Crotone (29° turno di Serie A, 3 aprile ore 15.00, Stadio Diego Armando Maradona)
Juventus-Napoli (recupero del 3° turno di Serie A, 7 aprile ore 18.45, Allianz Stadium)
Sampdoria-Napoli (30° turno di Serie A, 11 aprile, Stadio Luigi Ferraris)

L’ultima giornata di Serie A ha visto il Napoli impegnato in trasferta contro il Milan. Il big match andato in scena a San Siro è terminato 1-0 per i partenopei, che sono riusciti a sbloccare il risultato al 49′ con la rete siglata da Politano. Grazie alla vittoria conquistata contro i rossoneri, la squadra di Gattuso si trova ora al quinto posto in classifica, a pari punti con la Roma, ma davanti per differenza reti.

Il bilancio del Napoli in campionato è positivo: in 26 gare sono arrivate 16 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte. Con 56 gol segnati (media di 2.2 a partita) e 29 subiti (media di 1.1 a partita), vanta il terzo miglior attacco e la terza miglior difesa della Serie A. Quella arrivata contro il Milan è la prima vittoria in trasferta dopo due mesi di digiuno per gli azzurri. L’ultimo successo lontano da casa risaliva infatti al 10 gennaio contro l’Udinese. La squadra di Gattuso è inoltre prima per numero di tiri effettuati (413 totali, 193 dei quali in porta) e terza per media di chilometri percorsi a match (112) e possesso palla (29’06, 55.4%). Il rendimento dei partenopei è migliore in casa, dove hanno collezionato 9 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, hanno siglato 33 gol e ne hanno incassati 11 (media di 2.15 punti a partita). In trasferta invece sono arrivate 7 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte, hanno segnato 23 gol e ne hanno subiti 18 (media di 1.69 punti a partita). Un’occhiata al cronometro rivela che il Napoli tende ad essere più pericoloso nell’ultima mezz’ora di gioco (50% dei gol fatti tra il 60′ e il 90′) e più vulnerabile tra il 60′ e il 75′ (24% dei gol subiti).

Il miglior marcatore del Napoli è Insigne, a quota 13 gol in 23 presenze. Il capitano azzurro è anche il giocatore che ha creato più occasioni da gol (37) ed effettuato più tiri (91) finora. Mertens Zielinski sono invece i migliori assist man (6 assist). Di Lorenzo spicca tra i compagni di squadra per il numero di chilometri percorsi a partita (media di 11.16 a match), mentre Manolas vanta la più alta percentuale di precisione dei passaggi (93%). Osimhen invece non ha rivali per quanto riguarda i duelli aerei (media di 2.5 vinti a partita). I giocatori più utilizzati finora da Gattuso sono Di LorenzoInsigne Zielinski, tutti in campo per più di 1600 minuti. Ospina Meret hanno mantenuto la porta inviolata in 10 partite su 26 (39% delle occasioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *