Roma vs Salernitana

Anteprima

Riepilogo

Riparte il campionato cosi’ com’era finito con un Olimpico pieno, con 60000 tifosi che hanno gremito le tribune.
La Roma in panchina e’ senza José Mourinho, assente per squalifica. Al suo posto ci sono il preparatore Rapetti come tecnico per questa gara e al suo fianco è seduto Bruno Conti. Durante il corso del primo tempo, i tifosi della Curva Sud, hanno esposto due striscioni per omaggiare il tecnico portoghese e la storica bandiera giallorossa: “Bruno in panchina, José sugli spalti… Passato e presente uniti tutti quanti”.

Roma-Salernitana, la Curva Sud celebra Mou e Bruno Conti

 

La partita inizia subito con un brivido per la squadra di Sousa, che al minuto 7 subisce la rete di Belotti, poi annullata per fuorigioco.
Belotti e Candreva sono protagonisti, una doppietta a testa: il Gallo non aveva mai segnato nella passata annata di Serie A.
Dopo il vantaggio annullato al 7′, il Gallo segna dopo dieci minuti: lancio di Llorente, stop con il destro e Mancino ad anticipare l’avversario per battere Ochoa.
Al 36′ Uno due con Fazio, Candreva riceve la sfera spostandola con il destro e battendo Rui Patricio con una botta sotto la traversa.
Senza Dybala, la Roma ha faticato a trovare la via del goal dopo il goal di Belotti, lasciando il fianco scoperto alle sortite offensive di una Salernitana non solo cinica, ma anche con il giusto mix tra esperienza e incoscienza.
Al 49′ l’ex Lazio riceve il cambio di gioco di Bradaric e conclude a giro con il mancino: palla all’incrocio opposto e rimonta completata.
Al 66′  4 cambi nella Roma. Escono Smalling, Spinazzola(tra i fischi), Kristensen e Bove, ed entrano Paredes, Renato Sanches, Zalewski e Karsdorp.
All’ 82′ cross di Paredes,entrato insieme a Renato Sanches nel secondo tempo, e colpo di testa in torsione del Gallo e Ochoa battuto all’angolino.
Almeno fino al ritorno di Abraham dall’infortunio, Belotti c’è.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che giocano a football, persone che giocano a calcio, stadio e testo

MARCATORI: 17′ Belotti (R), 36′ Candreva (S), 49′ Candreva (S), 82′ Belotti (R)
Arbitro: Feliciani
Ammoniti: Gyomber, Maggiore, Kastanos, Fazio
Espulsi: –

 

 

Ad inizio partita l’omaggio al grande Carletto Mazzone e squadre in campo con il lutto al braccio econ un cartellone luminoso all’interno dello Stadio Olimpico: “Non puoi dire di aver allenato se non hai guidato i giallorossi. Quando mi nominate la Roma a me brillano gli occhi. Ciao Mister”.

 

 

Sarà Ermanno Feliciani l’arbitro di Roma-Salernitana, in programma domenica alle ore 18:30, allo Stadio Olimpico. 
Feliciani ha arbitrato la Roma in una sola occasione, la vittoria per 1-0 contro il Genoa (a segno Dybala) nella sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia della passata stagione.
Nessun precedente, invece, con la Salernitana.

Arbitro: Feliciani. Assistenti: Costanzo-Passeri. IV Uomo: Sozza.  Var: Guida.  Avar: Meraviglia

 

L’AVVERSARIO

Come l’anno scorso, i giallorossi iniziano la propria stagione contro la Salernitana, questa volta però allo Stadio Olimpico. L’appuntamento con la squadra di Paulo Sousa si gioca alle 18.30 , senza Josè Mourinho, però, causa squalifica.
Nella scorsa stagione la Salernitana si è salvata con diversi turni di anticipo, finendo al 15esimo posto in classifica. Ora riparte dalla Roma. Lo stesso tecnico Sousa ha lanciato un ‘allarme’ sul mercato, sottolineando come gli siano necessari circa 7 giocatori. Insomma, un bel po’ di lavoro per il ds Morgan De Sanctis, volto noto dalle parti di Trigoria. Al momento sono stati ceduti Federico Bonazzoli, Pawel Jaroszynski, Tonny Vilhena, Krzystof Piatek. Oltre ai vari riscatti dei prestiti, c’è un nuovo volto tra le fila campane, il portiere Benoit Costil. Indicativamente il club ha speso più o meno 17milioni di euro, e la media della rosa è di circa 27 anni.

Punti di forza e debolezze della Salernitana

La Salernitana è già scesa in campo, in Coppa Italia, e quindi ha collezionato un po’ di minutaggio in più rispetto alla Roma, che ha disputato solo amichevoli. In attesa del mercato Sousa punta ancora sulla freschezza di Boulaye Dia e sull’esperienza di Antonio Candreva. Il classe ’96 l’anno scorso ha segnato 16 gol e procurato 6 assist in 33 gare. E in una sola presenza contro la Roma ha trovato la via della porta.
Più vulnerabile la squadra di Sousa in difesa. Basti pensare che la passata stagione, se si tengono in conto solo i gol subìti in campionato, la Salernitana, con 62 reti incassate, sarebbe stata in zona retrocessione, a pari dello Spezia.

I precedenti con la Roma

Negli ultimi 5 incontri tra Roma e Salernitana i granata hanno collezionato un pareggio, una vittoria e tre sconfitte. I tre punti sono arrivati nella stagione del ’99 (2-1), mentre l’unico pareggio (2-2) nella stagione scorsa.

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day Giornata
20/08/2023 18:30 Serie A Tim Stagione 2023/2024 Giocata 1a

Ground

Stadio Olimpico di Roma
Stadio Olimpico;Piazzale Clodio;Piazzale del Eroi, Via del Foro Italico, Municipio Roma XV, Roma, Roma Capitale, Lazio, 00194, Italia

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Roma122
Salernitana122
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *