infografica Europaleague 2turno AS Roma

Roma vs Hjk Helsinki

Anteprima

Riepilogo

La Roma ottiene i primi 3 punti in Europa League dopo la sconfitta di giovedì scorso contro il Ludogoretz.
Il primo tempo contro i finlandesi dell’HJK si chiude a reti bianche nonostante gli ospiti giocano dal 15° in 10 per l’espulsione di Tenho per un fallo da ultimo uomo su Belotti.
In apertura di ripresa Mourinho manda in campo una Roma più offensiva togliendo due difensori Vina e Ibanez e mandando in campo Dybala e Smalling. La Joya entra e segna dopo un ottimo fraseggio con Pellegrini: rasoiata angolata al punto giusto spiazza Hazard. Primo pallone toccato e subito gol per l’argentino.
4 minuti più tardi raddoppia Pellegrini. Roma 2 Helsinki 0: giallorossi che giocano sul velluto. Pellegrini segna addirittura con il petto. Palla quasi vicino al fianco, ma non è finita. A seconda frazione inoltrata, poco prima del quarto d’ora finale, arriva anche il canto del Gallo Belotti che sfrutta bene un pallone messo in mezzo all’area di rigore: tocco dentro per un pallone che basta spingere in porta. Primo gol con la Roma per l’ex granata. Serata di certezze all’Olimpico: 3-0 e gara mai in discussione tra le mura casalinghe. Prima vittoria e primi tre punti per i giallorossi in Europa League.

 

Rui Patricio 6; Mancini6; Ibanez 6(1’st Smalling 6); Vina 6(1’st Dybala 7,5); Cristante 6; Matic 7; Karsdorp 6; Spinazzola 6;
Pellegrini 7; Zaniolo 7 (30’st Abraham sv); Belotti 7
All: Mourinho 7

QUI le pagelle dei quotidiani

 


Andrea
Belotti, attaccante della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la vittoria dei giallorossi per 3-0 contro
l’
HJK Helsinki in Europa League. Queste le sue parole:

BELOTTI A DAZN

Raccontaci l’emozione del primo gol con la maglia della Roma.
“È un’emozione bellissima segnare sotto la curva dei nostri tifosi, sentire il boato, è stato magico sentire urlare il mio nome. Sono contento del mio gol e della prestazione della squadra dopo la sconfitta nel precedente turno. Questo deve essere un motivo in più per fare meglio”.

Quanto è divertente giocare come nel secondo tempo?
“Penso che quando giochi come nel secondo tempo, con giocatori come Pellegrini, Zaniolo e Dybala dietro, per un attaccante è tutto più facile, hanno qualità tecniche elevatissime e lo dimostrano in campo. Oggi è successo così, nel primo tempo era bloccato ma a prescindere di chi gioca e del modulo dobbiamo dare il massimo”.

Titolare in Europa League…
“Io sono qua a disposizione del mister e dei miei compagni, abbiamo un grandissimo allenatore che fa scelte e quando ci manda in campo dobbiamo mostrare il nostro valore. Ci sono Abraham e Shomurodov, per me sono motivo per fare sempre meglio perché sono davvero forti e devo dimostrarlo ogni giorno”.

Quanto è bello da 1 a 10 segnare sotto quella curva?
“100”.

BELOTTI A SKY SPORT

Raccontaci il ritorno al gol.
“È stata un’emozione bellissima, soprattutto perché ho segnato sotto la curva dei miei tifosi. È stata un’emozione grandissima. Sono contento della prestazione della squadra. Sembrava facile, ma loro si chiudevano dietro e a volte bisogna avere pazienza per trovare gli spazi. Quando abbiamo iniziato a far girare il pallone sono arrivate le occasioni e abbiamo fatto tre gol”.

Zaniolo, Dybala e Pellegrini rappresentano il paradiso per una prima punta.
“Penso che le scelte le fa sempre il mister in base alle partire. È facile per chiunque giocare con loro, hanno grandissima qualità e possono mandarti in porta con una giocata. Oggi abbiamo giocato con loro 3 dietro perché eravamo sullo 0-0 e dovevamo vincere. Abbiamo un mister molto preparato, in grado di leggere le partite. Il modo che sceglierà è quello giusto”.

Sei stato per anni leader della squadra, ora hai un ruolo diverso. Come ti stai calando in questa nuova realtà?
“Mi sono messo subito a disposizione del mister e dei compagni. Ho cercato fin dal primo giorno di mettetemi a lavoro per trovare l’affinità giusta con i compagni. Oggi un po’ si è vista e di questo sono contento, ma è solo un punto di partenza. Si può e si deve fare sempre meglio”.

 


Tiago Pinto
, ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita di Roma-Helsinki.
Queste le sue parole:

Le piace la coppia Matic-Cristante? 
“Ci sono tante opinioni. Alla fine Mourinho se li fa giocare insieme e’ perché possono.
A me piacciono molto entrambi.
Oggi anche per l’infortunio di Wijnaldum stanno giocando” .

Sono 90 minuti decisivi? 
“Abbiamo perso la prima fuori casa. Vogliamo vincere e fare i primi punti. Andare avanti è un obiettivo ma non è decisiva oggi, ne mancano altre 4”.

Torna Zaniolo dal primo minuto, novità sul rinnovo? 
“Faccio fatica a dire qualcosa di meglio di quello che ha detto Nicolò ieri. E’ importante per noi e le cose andranno avanti a loro tempo”.

Un pensiero su Ibanez e se lo vorrebbe vedere braccetto di destra o in una difesa a quattro? 
“Faccio fatica a parlare di lui. Mi ha sempre impressionato. Ha beneficiato dell’arrivo di Mourinho perché è cresciuto tanto. Il Brasile lo ha chiamato ed è una conseguenza di quello che sta facendo. Ha la capacità di fare tutti i ruoli in una difesa a tre o a quattro. Forte, aggressivo e anche bravo con la palla”.

Quanto è felice delle prestazioni di Dybala? Cristante e Matic si assomigliano troppo? 
“Tutti noi conosciamo la qualità di Paulo ma quello che mi sorprende è che possa essere così un bravo lavoratore, un ragazzo umile che ha conquistato tutti per il suo modo di essere. E’ felice qua e si vede in campo. Mi aspettavo ci volesse più tempo per vederlo così in campo ma per fortuna sta facendo bene. Penso che Matic e Cristante hanno caratteristiche simili ma allo stesso tempo hanno grande qualità e capiscono i ruoli che gli da il mister. Sono risorse molto importanti per noi”.

                                                                                            
Le formazioni ufficiali: Viña nella difesa a 3, Zaniolo e Belotti dal 1′. Panchina per Dybala e Abraham

Roma(4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Matic; Spinazzola, Zaniolo, Pellegrini; Belotti. 
All. Mourinho. 

Hjk Helsinki (3-4-3): Hazard, Hoskonen, Tenho, Raitala; Browne, Hetemaj, Vaananen, Lingman; Soiri, Abubakari, Hostikka. 
All. Toni Koskela. 

 

 

 

La Roma riparte in campionato. Dopo il ko in Bulgaria i giallorossi si ritrovano a 0 punti nel Girone C.
La squadra di Mourinho se la vedrà con l’Helsinki, reduce dal KO contro il Betis. Da quello che si è capito dalle parole dello Special One nella conferenza stampa prepartita, è la certezza che Camara sara’ della partita. Oltre al centrocampista guineano, spazio anche a Nicolò Zaniolo in attacco. Le novità maggiori sono soprattutto in difesa: dei tre centrali ManciniSmallingIbanez, uno verrà lasciato a riposo probabilmente con un occhio di riguardo alla prossima sfida in campionato contro l’Atalanta. L’indiziato principale sembra essere proprio l’inglese: al suo posto potrebbe essere arretrato Bryan Cristante, che aveva già giocato in quella posizione con Fonseca. Interessante sottolineare, però, questo “Piano B” di cui l’allenatore portoghese ha parlato davanti ai giornalisti. Magari potrebbe riferirsi anche ad un ipotetico passaggio ad una linea a quattro in difesa. Dopo la prima in Bulgaria, Svilar si accomoderà in panchina: confermato in porta Rui Patricio.

 

Sara’ Radu Petrescu ad arbitrare la sfida tra Roma – Helsinki. Il fischietto romeno sara’ coadiuvato da Radu Ghinguleac e Mircea Mihail Grigoriu. 
Marcel Birsan sarà il quarto uomo, mentre il Var sarà affidato all’olandese Pol Van Boekel, assistito dall’Avar Bastian Dankert.

 

 

 

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
15/09/2022 21:00 Europa League Stagione 2022/2023 15/09/2022 ore: 21.00

Ground

Stadio Olimpico di Roma
Stadio Olimpico;Piazzale Clodio;Piazzale del Eroi, Via del Foro Italico, Municipio Roma XV, Roma, Roma Capitale, Lazio, 00194, Italia

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Roma033
Hjk Helsinki000
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *