Mourinho: “Mi piace la reazione della squadra alle difficoltà.”

Al termine della conferenza stampa di vigila di Roma-Trabzonspor José Mourinho ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport. Le sue dichiarazioni:

Ci sono già segni riconoscibili nella squadra, come la gestione delle difficoltà.
“Mi è piaciuto. Nel calcio di oggi è difficile dominare per 90 minuti. Anche se non prendi gol ci sono sempre momenti di difficoltà. Stiamo lavorando su queste situazioni, saper gestire i momenti della partita, più che sul risultato. Il risultato arriva come conseguenza di questo tipo di mentalità. Siamo consapevoli che avremo difficoltà in ogni partita e dobbiamo essere bravi dal punto di vista emotivo, senza panico e senza perdere il controllo. Mi è piaciuto come i ragazzi hanno gestito le emozioni. Abbiamo segnato ma anche se non avessimo segnato mi è piaciuta la reazione della squadra dopo il gol subito”.

Zaniolo? C’è stato un eccesso di energia contro la Fiorentina?
“C’è solo energia, mai un eccesso. E l’energia è sempre positiva. Se non avesse preso già il giallo, quello che ha fatto sarebbe stato fantastico. Abbiamo sbagliato come squadra, ma lui ha fatto uno sprint di 30 metri per compensare. Se non avesse già preso il giallo, mi sarei alzato dalla panchina per applaudirlo. Ma è l’immaturità di un ragazzo che non può farlo con un giallo. Sono contento di lui, se torna in Nazionale per lui sarà bello”.

La partita con il Trabzonspor si adatta di più alle caratteristiche di Abraham o Shomurodov?
“C’è anche Mayoral. Sono tre giocatori bravi, di qualità. È una delle posizioni in cui siamo più forti di prima. L’anno scorso c’erano Edin Dzeko e Borja, quest’anno abbiamo tre giocatori con caratteristiche diverse e lì non abbiamo un problema”.

Un centrocampista forte fisicamente e con tempi di regia potrebbe completare la rosa?
“Quando dico che può succedere qualcosa sul mercato intendo che la porta si può aprire in due direzioni. Magari è più facile che si apra in uscita (ride, ndr). Conosci qualche allenatore soddisfatto della sua rosa? Magari Pochettino, ma nessuno (ride, ndr)”.

(Sky Sport)


Mourinho, ai canali di casa giallorossa, ha commentato anche la presenza del pubblico domani all’Olimpico: “All’andata erano 12 contro 11, all’Olimpico no. Penso che il Trabzonspor possa sentire un po’ la mancanza dei suoi tifosi, che sono stati bravissimi. Penso e spero che adesso funzioni per noi, siamo noi ad essere in 12. A parte i tifosi e la mentalità fantastica che ha, il Trabzonspor è una buona squadra. Ha vinto, giocato bene e segnato in campionato, non ha nulla da perdere, sa che il gol fuori casa non esiste più e che i due gol subiti a casa non sono così importanti. Sarà una partita difficile”.

Come ha lavorato la Roma in questi giorni, come sta fisicamente?
“Prima di tutto bisogna recuperare bene perché abbiamo giocato una partita molto difficile con tante esigenze contro la Fiorentina. Lunedì c’è stato finalmente un giorno libero per i ragazzi, oggi abbiamo lavorato sui piccoli dettagli. A parte Spinazzola e Smalling sono tutti disponibili”.

Cosa si aspetta di vedere di diverso e migliore rispetto alla Fiorentina?
“È difficile rispondere, sono partite e avversari diversi. Abbiamo fatto una buona partita, mi aspetto di proseguire su questa strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *