Roma vs Milan

Anteprima

Riepilogo

Di Roberto Rossi – Non è facile parlare di questa partita con la dovuta pacatezza, perché quello che ho visto ieri sera allo Stadio Olimpico è sembrato un qualcosa di ingiusto nei confronti della nostra squadra. Quindi parto dall’episodio che ha deciso in pratica la partita: minuto 12 del secondo tempo, Ibrahimovic entra in area ma viene rimontato da Ibanez che porta via pulito il pallone, chissà cosa avrà visto il prode Maresca da indurlo a fischiare calcio di rigore. Comunque dubbi ne dovrebbe aver avuti anche la V.A.R. visto che richiamava l’arbitro alla review, ma incredibilmente Maresca confermava la sua cervellotica decisione decretando di fatti la sconfitta della Roma. Il resto ha visto un gran possesso del pallone del Milan nel primo tempo ma senza grandi sbocchi, ad eccezione del gol su punizione di Ibrahimovic, che poi veniva ammonito per un gestaccio nei confronti dei tifosi giallorossi, per me quel gesto poteva meritare anche un colore diverso. Prima del gol milanista era stata la Roma ad avere sue nitide palle-gol entrambe con Pellegrini: la prima su cross di Vina di poco fuori, la seconda su cross di Zaniolo e conclusione dal limite anche questa fuori di poco. Il Milan si vede negare il 2-0, ma l’assist dì Ibrahimovic avviene in netta posizione di fuorigioco. Nella ripresa, dopo il fattaccio arriva l’espulsione di Theo, e comincia un’altra partita, la Roma forte del vantaggio numerico sale in cattedra e chiude il Milan nella sua area di rigore più volte i giocatori della Roma hanno la possibilità di segnare con Pellegrini e Zaniolo, fino al salvataggio di Kjaer sulla linea su un colpo di testa di Zaniolo che ormai sembrava gol. Non concesso da Maresca un evidente rigore per fallo di Kjaer su Pellegrini. Il bel gol di El Shaarawy arrivava troppo tardi per sperare in una rimonta,

Le Pagelle

Rui Patricio 6: una sufficienza di stima solo una parata nel primo tempo, poi inoperoso per tutta la ripresa.

Karsdorp 5,5: meglio in altre occasioni.

Mancini 6,5: tutto sommato tiene bene la posizione invita sempre i compagni.

Ibanez 6,5: buona partita, commette un fallo da rigore che vede solo Maresca.

Vina 5,5: dopo un buon inizio e assist gol per Pellegrini si spegne strada facendo.

Veretout 5: non strappa la sufficienza, anche se cresce molto nella ripresa.

Cristante 6: solido a centro campo non si arrende mai.

Zaniolo 6,5: ottime giocate è un’ammonizione evitabile. Secondo me gli manca solo il gol per sbloccarlo definitivamente.

Pellegrini 7: il capitano è in forma strepitosa sfiora tre volte il gol subisce l’ennesimo fallo da Theo Hernandez che subisce la seconda ammonizione è il logico cartellino rosso.

Abraham 4: non entra mai in partita.

Mkhtaryan 4: sembra l’ombra di se stesso.

Felix 6,5: la sua verve e la sua freschezza corroborano tutta la squadra dal suo ingresso. Un talento da seguire e far crescere con molta calma, ma i numeri ci sono.

El Shaarawy 7: solo il gol merita tal voto. Mou ma non sarebbe il caso di farlo giocare al posto dell’Armeno?

Shomurodov / Carles Perez: S.V.

Arbitro Maresca 0: non ne azzecca una: assegna un inesistente rigore al Milan, dopo che la V.A.R. li aveva invitato a rivedere l’azione. Non usa lo stesso metro di giudizio nell’altra area per un evidente contatto Kjaer / Pellegrini. Maresca è sta già richiamato da Rocchi e verrà sicuramente appiedato, ma intanto il danno lo ha fatto.

 

Intervista di Mourinho post partita 

Dettagli

Data Ora League Stagione
31/10/2021 20:45 Serie A Tim Stagione 2021/2022

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Roma011
Milan122
Share
Commenti disabilitati su Roma vs Milan