Home News Confusione Capitale!!
News - 14/05/2026

Confusione Capitale!!

Si chiude la questione legata alla data e all’orario del derby di Roma.

Ora è ufficiale: Roma-Lazio si giocherà domenica alle 12:00. Come anticipato da Sky Sport, è arrivato l’ok della Prefettura, che ha accettato la proposta della Lega Serie A. Il derby di Roma, dunque, si disputerà all’Olimpico alle 12:00 di domenica 17 maggio 2026. In contemporanea ci saranno anche le partite di Napoli, Milan, Juventus e Como. La finale degli Internazionali di tennis al Foro Italico inizierà alle 17:30.


La Roma si schiera a difesa dei tifosi: “Qualunque sarà la decisione finale lavoreremo a difesa dei nostri sostenitori”

La Roma risponde al duro comunicato della Curva Sud riguardante il Derby della Capitale, valido per la trentasettesima giornata di Serie A e in programma domenica o lunedì in attesa della decisione definitiva del TAR. I gruppi organizzati del cuore del tifo giallorossi hanno comunicato che non entreranno allo Stadio Olimpico nel caso in cui la partita si dovesse giocare di lunedì e ora la società capitolina ha preso posizione sul tema derby:


Il presidente del Tar del Lazio, Roberto Politi, ha sollecitato Prefettura di Roma e Lega Serie A a confrontarsi e trovare una soluzione in merito al giorno e all’orario della disputa del derby capitolino. Nessun provvedimento cautelare monocratico del tribunale amministrativo, dopo l’audizione delle parti che è stata effettuata a metà pomeriggio. Nelle prossime ore il prefetto di Roma dovrebbe convocare un tavolo con tutte le parti in causa.

Il Tar del Lazio ha rinviato il caso all’avvocatura della Stato. Come riportato da Sky Sport, l’obiettivo è invitare le parti (Prefettura e Lega di Serie A) a trovare una soluzione condivisa sulla data e sull’orario del derby di Roma e delle altre partite coinvolte. Lega e Prefettura sono al lavoro per arrivare ad un accordo, che non potrà andare oltre questa sera.

I tifosi contestano la scelta di giocare lunedì: il comunicato della Curva Sud

Dura presa di posizione da parte della Curva Sud contro la prefettura.

I tifosi della Lazio non entreranno per continuare la protesta contro Lotito. La novità sta nella presa di posizione da parte della Curva Sud. Con un duro comunicato affidato all’avvocato Lorenzo Contucci, che cura gli interessi dei tifosi giallorossi.


Derby Roma-Lazio rinviato a lunedì. Lega Calcio ricorre al Tar

Continua il caos legato al calendario e agli orari del derby, mentre si attende ancora la decisione definitiva sulla data della sfida e delle gare che dovranno disputarsi in contemporanea.

Nelle ultime ore è emersa una nuova proposta avanzata dalla Lega Serie Aanticipare il derby a domenica alle ore 12, evitando così l’opzione inizialmente ipotizzata delle 12.30. La soluzione prevederebbe inoltre la richiesta alla FederTennis di posticipare di mezz’ora l’inizio della finale degli Internazionali di Roma, facendola partire alle 17.30 invece che alle 17.

L’obiettivo sarebbe quello di evitare la sovrapposizione tra i due eventi sportivi e consentire il regolare deflusso dei tifosi presenti all’Olimpico per il derby prima dell’arrivo degli spettatori diretti al Centrale del Foro Italico per la finale del torneo.

Resta ora da capire se la Prefettura accetterà questa soluzione oppure se verrà confermata la disputa del derby lunedì sera alle 20.45. In ogni caso tutte le partite che riguardano la lotta Champions dovranno giocarsi in contemporanea.


Il ministro dello Sport Andrea Abodi è intervenuto per esprimersi sul tema anche ai microfoni di RTL. Ecco le sue parole: “Ho sempre presente qual è l’obiettivo di tutto questo impegno complessivo, cioè il tifoso, chi va allo stadio, tenendo conto anche del contesto. Peraltro, questo contesto straordinario del parco del Foro Italico con i suoi appuntamenti che non sono degli agguati, ma hanno una loro programmazione che si conosce da anni. Mettere insieme questi due grandi avvenimenti ha creato obiettivamente delle grandi difficoltà. La decisione è stata presa dalla Lega, è stata corretta dalla Questura di Roma, la Lega resiste. Io resto dell’idea che queste scelte vanno fatte a monte, perché ogni tentativo di risolverle a valle crea degli imbarazzi e soprattutto fa capire che non ci sia armonia nei portatori di interessi, in quelli istituzionali ai vari livelli. Il calendario del campionato è pieno di condizionalità, purtroppo si vede che per un errore che può succedere è sfuggita la condizionalità degli Internazionali di tennis”.

Il Derby della Capitale cambia data e orario: non si giocherà più domenica 17 maggio alle 12:30, ma lunedì 18 maggio alle ore 20:45. È stata la Prefettura di Roma, con una nota ufficiale, ad annunciare il cambio dopo un confronto tra la Lega Serie A e le autorità cittadine. La decisione è stata presa per evitare problemi organizzativi nella zona del Foro Italico, dove nello stesso giorno si svolgeranno le finali degli Internazionali d’Italia di tennis.

Ecco la nota: “Alla luce delle valutazioni effettuate in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con particolare riferimento ai profili connessi alla gestione dell’ordine pubblico e della mobilità urbana in concomitanza con un evento di rilevanza mondiale quale gli Internazionali BNL d’Italia, in corso presso il Foro Italico, è stato disposto che l’incontro di calcio Roma-Lazio si disputerà nella giornata di lunedì 18 maggio 2026, con inizio alle ore 20.45”. In attesa della Lega Serie A, anche Genoa-MilanJuventus-FiorentinaPisa-Napoli e Como-Parma saranno spostate da domenica alle ore 12:30 a lunedì alle ore 20:45.

E voi? Cosa ne pensate di tutta questa storia?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate