Sheriff 1 Roma 2
Di Roberto Rossi – La Roma parte con il piede giusto in questa prima di Europa League vincendo a Tiraspol contro lo Sheriff. Non è stata una bella partita, soprattutto nel primo tempo, molto noioso con la squadra giallorossa disposta più a mantenere il possesso del pallone che ad attaccare. Così lo Sheriff trova anche la maniera di sfiorare il vantaggio con Ngom al 35’, palo alla sinistra di Svilar.
Per vedere il primo tiro in porta della Roma bisogna attendere il 3’ di recupero: punizione e tiro di Paredes che viene deviato nella propria porta da Kiki. Si va al riposo sull’1-0 per i giallorossi, un premio molto grosso rispetto al gioco e alle “0” occasioni create. Nella ripresa stessa musica all’inizio, così dopo circa una decina di minuti arriva il pareggio: su angolo battuto dalla sinistra, si crea un mischia furibonda risolta di forza da Tovar 1-1.
La Roma che aveva perso per infortunio Renato Sanches al 30’, va vicina al vantaggio al 60’ verticalizzazione di Paredes per El Shaarawy il cui destro finisce di poco sopra la traversa. Al 61’ arriva un triplo cambio, Bove, Spinazzola e Dybala prendono il posto di El Sharaawy, Zalewski e Aouar. I nuovi danno nuova linfa alla manovra della squadra giallorossa, Bove da dinamismo al centrocampo, Spinazzola da nuova spinta alla fascia sinistra, ma soprattutto Paulo Dybala illumina la scena con la sua fantasia. Al 65’ la Roma passa in vantaggio Dybala serva Cristante che di tacco libera Lukaku, il belga libera il destro e saetta in rete. E’ il gol partita!. All’80’ finisce la partita di Lukaku, al suo posto entra il “Gallo” Belotti. All’85’ Belotti riceve uno splendido pallone da Cristante, la conclusione del “Gallo” sfiora il palo alla destra del portiere.
All’89’ altra occasione per la Roma: Bove per Spinazzola che finta il tiro e serve Cristante che lascia partire un gran tiro respinto da Koval, raccoglie Dybala che però è in fuorigioco. Al 90’ brivido in area giallorossa, è bravo Svilar a chiudere la porta di tentativo di Talal. Dopo 7’ di recupero finisce la partita, d tutto sommato con la legittima vittoria della Roma, soprattutto dopo un buon secondo tempo, dopo un primo da dimenticare.
LE PAGELLE:
Svilar 6: Normale amministrazione. Salvato dal palo, nulla può sulla conclusione di Tovar. Brivido finale su un uscita alta.
Mancini 6: Dalle sue parti non succede nulla, si prende qualche licenza ma senza creare panico.
Llorente 5: Non convince affatto. Molti errori, compreso quello che per poco regala il vantaggio allo Sheriff. Non da mai l’impressione di comandare la difesa.
Karsdorp 5: Non gli mancano le iniziative, ma sbaglia sempre la scelta decisiva.
Renato Sanches 5: Mezz’ora di errori, esce per il solito problema muscolare. Speriamo si riprenda ma ad ottobre sembra già un “calvario”.
Paredes 6,5: Batte la punizione che porta all’autorete che sblocca la partita. La partita su su ritmi bassi è congeniale alle sue caratteristiche. Porta molta geometria al centrocampo.
Cristante 7: Il migliore fra i centrocampisti da ordine alla manovra della squadra, è in grande forma e fiducia nei propri mezzi.
Aouar 4: Impalpabile e fuori quadro. Non prende mai un iniziativa, sembra impaurito, ma non di sa da cosa.
Bove 6,5: Porta grinta e dinamismo al centrocampo. Prezioso in fase di copertura.
Zalewski 5: Sembra un passo indietro rispetto allo scorso anno.
Spinazzola 6: Da nuova spinta alla fascia sinistra.
El Sharaawy 5: Tanta buona volontà e nulla più.
Dybala 6,5: Lo metti dall’inizio o nella ripresa il risultato non cambia. La sua classe cristallina illumina la scena, entra nell’azione del gol decisivo. Va gestito in maniera oculata ma è sempre determinante.
Lukaku 7,5: Che dire? Un toro scatenato, ha sempre l’attenzione di due o tre avversare e crea alcuni varchi per i compagni. Eccellente nel gioco fi sponda, ed infine realizza il gol partita dopo uno scambio Dybala/Cristante con il tacco di Brian che lo libera per la conclusione decisiva. Super!
Belotti 6: Nei pochi minuti concessigli, fa tanto e sfiora anche il gol. Recuperato!
Mourinho 6,5: Dopo il roboante 7-0 di domenica scorsa, la sua Roma da seguito con una vittoria importante su un campo difficile.