Roma-Bayer Leverkusen: arbitra Oliver, al VAR Attwell

La Uefa tramite il proprio sito ufficiale ha reso nota la designazione arbitrale di Roma-Bayer Leverkusen, gara di andata della semifinale di Europa League che si giocherà giovedì alle 21 allo stadio Olimpico.
A dirigere il match sarà l’inglese Michael Oliver. Gli assistenti saranno Stuart Burt e Lee Betts, mentre il IV Uomo sarà Craig Pawson. Stuart Attwell si occuperà del VAR, mentre l’AVAR sarà affidato a Chris Kavanagh.
Il fischietto inglese non ha mai diretto la Roma fino a questo momento. Non si può dire lo stesso con il Bayer Leverkusen, che ha arbitrato tre volte tra Champions League ed Europa League. In Champions, i tedeschi si sono imposti per 2-0 contro il Lokomotiv Mosca nel 2019 mentre nel 2022 hanno vinto con lo stesso risultato contro l’Atletico Madrid. In Europa League, Oliver ha diretto la vittoria del Bayer Leverkusen in casa del Rosenborg nell’ottobre del 2012.
Un episodio lega l’arbitro alle squadre italiane. Vi ricordate di quando Buffon, alla fine del match tra Real Madrid e Juve del 2018  (perso per 3-1 dai bianconeri) disse: “L’arbitro ha un bidone dell’immondizia al posto del cuore“? Ecco, il riferimento era proprio a Oliver, colpevole di aver fischiato nel recupero un rigore dubbio, fatale per la Juve.

Decisamente diverso il rapporto con Mourinho che lo ha incrociato diverse volte in Premier League.  Nel marzo 2021, in un’intervista post gara, lo Special One dichiarò: “Il numero di rigori contro che mi ha dato è sorprendente“. Nessun arbitro, infatti, ha concesso più rigori in media in Premier League contro le squadre di Mourinho (Chelsea, Manchester United e Tottenham). Oliver ha fischiato 6 penalty contro il portoghese in 21 partite di Premier League, per una media di uno ogni 3,5 gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *