Alessandro Vocalelli: “Il rapporto della Roma con la classe arbitrale ha portato solamente svantaggi”

Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “Credo che la Roma non metterà in discussione Mourinho. Se però dovesse fallire in campionato e uscire dall’Europa League e dovesse andare via lui, il club si guarderebbe intorno. Il terzo anno a Roma di Mourinho dipende solo da lui”. 

David Rossi a Rete Sport: “La gente ha visto gli errori che hanno fatto gli arbitri, ha visto benissimo il labiale di Serra, e quindi questi ora stanno all’angolo… Se però ti fai espellere un componente della panchina a partita, forse la situazione ti è sfuggita di mano. Purtroppo così tu dai a questi, che stanno in difficoltà, la possibilità di spostare l’attenzione, e invece di parlare le nefandezze di Serra, ti dicono: “Sì sì, parliamo della panchina che a ogni partita viene espulso qualcuno“. Purtroppo se fai così gli dai la possibilità di buttarla in caciara…Perchè fuori dal raccordo la percezione è che siamo una banda de coatti che si merita di essere trattati così. Se tu facendo così, mettessi pressione all’arbitro e questo ti facesse guadagnare cinque punti in più, direi “chissene frega dell’immagine”, ma siccome ne hai cinque in meno perchè continuare? A ogni rimessa laterale, entra la nostra panchina in campo: facciamo che basta…”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Dal confronto con Serra ci stanno facendo credere che la Roma è una squadra cattiva. Da quel giorno la Roma ha perso 3 partite su 4 in campionato mentre in Europa è passata. L’unico espulso in stagione prima di quest’ultimo periodo era Zaniolo in coppa ma nessuno lo dice. Non è vero che è la squadra più cattiva, è quartultima in campionato per ammonizioni. Alla squadra non si contesta la fase difensiva, al netto degli errori, il vero dato è che segna poco. Come puoi andare in Champions con l’ottavo attacco del campionato”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Mourinho nel derby ha aspettato la Lazio per poi ripartire e pensava che nella ripresa la squadra di Sarri potesse avere un calo come spesso avviene. Poi la partita ha preso un’altra direzione”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Se la Roma non fosse la squadra più penalizzata della Serie A, probabilmente non ci sarebbero tutte quelle espulsioni della panchina. Sicuramente le proteste continue della panchina non aiutano, ma è come guardare il dito e non la luna…io non ci casco. Posso essere d’accordo sul fatto che ci sono atteggiamenti eccessivi in panchina, ma questo non cancella i torti che sono stati fatti alla Roma…”

Riccardo Trevisani a Tele Radio Stereo: “La Roma non mette in grandi condizioni chi gioca davanti di fare gol, ma allo stesso modo qualcuno ci sta mettendo del suo e penso ad Abraham”.

Gianluca Lengua a Radio Radio: “Credo che l’atteggiamento della Roma sia il loro unico modo per esercitare pressioni sul sistema calcio. Il Napoli ad esempio ha il presidente, la Lazio lo stesso. Non credo che si possa arrivare ad un compromesso con gli arbitri. L’unica cosa che deve fare la Roma è calmarsi. Non si può pretendere nulla dagli arbitri perché diranno che gli errori sono fatti in buona fede. C’è un contesto di agitazione che vivono i calciatori della Roma tutti i giorni. I campanelli di allarme di Kumbulla e Cristante vanno presi in considerazione. Qualora Mourinho dovesse andare via, la Roma deve andare a migliorare prendendo un allenatore vincente e di personalità. Conte ha rifiutato la Roma quando era nelle stesse condizioni di fair play finanziario. La Roma se non vende non può fare mercato. Non basta una squadra forte sulla carta, serve una squadra forte sul campo. La Roma non fa gol, è l’ottavo attacco della Serie A”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Nessuno si chiede che fine abbia fatto Serra, se è stato deferito o meno ma tutti si interrogano sugli espulsi della Roma. Mourinho ha capito che serve un altro attaccante. Lukaku non è così lontano da essere una possibilità. Le ultime decisione su Abraham fanno pensare. Appena Belotti sta bene non lo fa giocare. Mourinho vuole uno disposto ad uccidere per fare gol e l’inglese non lo è”.

Giulia Mizzoni a Tele Radio Stereo: “L’infortunio di Karsdorp rappresenta una bella perdita. In questo ultimo periodo Dybala è diventato molto meno incisivo… Non vorrei che questo modo accorto di giocare della Roma penalizzi i calciatori di qualità”.

Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “La società deve dire a Mourinho e alla panchina che devono smettere di protestare così. Credo che anche l’Aia abbia la coda di paglia perché quello che è successo tra Serra e Mourinho è grave. Aspettiamo prima di giudicare la Roma perché può ancora arrivare al quarto posto”. 

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Ho l’impressione che Sarri sia parecchio forzato in queste sue dichiarazioni. Deve sembrare per forza un allenatore laziale. E’ un dovere porsi degli interrogativi sui ruoli coperti e non coperti. Abraham ha fatto bene nella prima stagione, però per quello che è costato ci si aspettavo di più negli anni successivi. Ha avuto un ottimo bottino ma lontano da quello dei grandi bomber. Gli manca qualcosa dal punto di vista caratteriale. E’ il classico giocatore che se tutto va bene, si gasa, se le cose si complicano invece non riesce a venirne fuori”.

Piero Torri a Tele Radio Stereo: “Contro la Sampdoria mi aspetto la difesa a quattro, è anche il modulo in cui Celik si trova più a suo agio. La Roma affronterà i blucerchiati nel loro miglior momento”.

Furio Focolari a Radio Radio: “Il comportamento della Roma ha fatto sì che nelle ultime partite giocasse in 10. Ha perso partite che probabilmente non avrebbe perso. Se dovessimo dare gli Oscar, a Mourinho daremmo solo quello per la carriera”. 

Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “La Roma nel derby stava tenendo bene sotto l’aspetto atletico nonostante i tanti impegni ravvicinati. La squadra deve mantenere un aspetto centrato sotto l’aspetto mentale, bisogna starci al 100% con la testa e spero che Mou in queste due settimane lavori soprattutto su quello. La Roma non deve perdere di vista l’obiettivo: siamo in corsa per la Champions, che dista un punto nonostante i due derby persi. Poi c’è l’Europa League, dove può ancora succedere di tutto: chi la vince, parteciperà alla prossima Champions. Che dunque è ancora raggiungibile attraverso due strade…”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Come può pensare un allenatore giovane come Foti, che questi atteggiamenti possano aiutare la sua carriera? Salzarulo non è mai stato espulso ed è l’unico con il patentino Uefa A, forse perché ci tiene alla sua carriera? Pedro? Non ha fatto e detto niente, a terra c’era un suo compagno di squadra. Quindi parliamo di una situazione surreale. Gli altri non sono santarelli, ma quella che vediamo è una situazione senza senso, ha stancato tutti. Una grande squadra si vendica arrivando davanti in classifica e facendo di tutto per vincere l’Europa League”.

Paolo Cento a Rete Sport: “Partita rovinata dall’arbitro che ha dato due gialli a un giocatore per due falli a centrocampo. Sfido a rivederli, sono due falli di gioco, e ci devi pensare al secondo giallo, non prendiamoci in giro, esiste una gestione intelligente dei cartellini, e Massa non lo ha fatto. La Roma soffre di isterismo in campo, lo dissi già in tempi non sospetti, e ha le sue responsabilità, ma il derby è stato rovinato dall’arbitro. E sulle decisioni del giudice sportivo mi aspetto di tutto. Però mi aspetto qualche cosa anche sulla Lazio: vedere tifosi con la maglietta di Hitler va oltre qualsiasi cosa. Allo stadio ti controllano anche il tappo della bottiglietta dell’acqua, ma dove stavano tutti questi controlli quando quella maglietta veniva esposta per tutta la partita?…”

Franco Melli a Radio Radio: “Credo che sia necessario l’intervento di Rocchi in privato. La Roma non è capace di fare autocritica e così anche chi la segue. Grazie ad un colloquio aperto con gli arbitri, la Roma potrebbe capire. Non avrei mai pensato che la Roma giocasse così male o comunque non giocasse certe partite. Se vogliamo fare una riflessione seria, mantenendo tutte le qualità di Mourinho che sono di personaggio del passato, che ha riportato la gente allo stadio, al più presto gli affiancherei un grande allenatore. Mourinho direttore tecnico con un grande allenatore vicino. Tatticamente credo che la Roma sia una delle squadre peggiori del campionato”. 

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Sui giornali si magnifica la Lazio solo per attaccare Mourinho. Lotito scandalizzato perchè ha visto il pisello di Mancini: ma si rende conto che stava negli spogliatoi? Non vi risulta che uno lì si fa la doccia? Non capisco questo scandalo… Siccome Lotito guardava attentamente Mancini, Mourinho gli ha detto: “Ma che ti stai a guardà?”. Lotito è andato ovunque a dire che Mancini era nudo…Questo è quello che tira fuori questo derby, oltre alla vittoria immeritata della Lazio, un piccolo scandalo assolutamente risibile a cui i giornali danno grande risalto…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *