Luigi Ferrajolo: “Mourinho ha sbagliato a togliere Dybala”

Federico Niisi a Tele Radio Stereo: “L’altalena di risultati della Roma è insopportabile. È vero che questa rosa ha dei limiti, ma ci sono problemi che riguardano giocatori determinanti. Dybala non sta vivendo il suo miglior periodo e il recupero della miglior condizione di Wijnaldum tarda ad arrivare, ma ciò che preoccupa è il rendimento di Pellegrini e Abraham”.

David Rossi a Rete Sport: “La Roma perde il secondo derby consecutivo, non succedeva dai tempi di Luis Enrique. Gara brutta, di livello infimo. Sono stati due derby anni 90, veramente brutti, senza Ibanez finivano zero a zero tutti e due. Il momento che sta vivendo la Roma non è esaltante. Ieri la Roma, vincendo il derby, sarebbe potuta essere per l’ennesima volta seconda in classifica, e invece sono secondi quelli, e ora hanno preso anche il largo, perchè cinque punti non glieli riprendi più a undici partite dalla fine, anche perchè il calendario non è per niente facile… Ibanez? Al netto dei derby, sta vivendo una stagione molto positiva. Si vede che non è sereno quando affronta la Lazio… Ma ieri hanno giocato male in tanti, faccio fatica a trovare delle sufficienze. Dybala mi ha fatto impressione, ieri perde una palla davanti al fallo laterale e invece di rincorrere l’avversario, si ferma e scuote la testa. Secondo me lì Mourinho e Foti hanno deciso di toglierlo. A me quella foto non è piaciuta. Mi dispiace che succeda prima della pausa per le Nazionali, vorrei vedere più partecipazione…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “La partita sarebbe stata brutta anche in 11 contro 11. Non avrei tolto Dybala perché è l’unico che ha dei colpi per risolvere delle gare. L’errore di Ibanez ha inciso. La Lazio giovedì ha fatto riposare 5/6 giocatori, la Roma no. È più facile andare in Champions vincendo l’Europa League. Pellegrini al momento dovrebbe stare in panchina”.

Gianluca Lengua a Radio Radio: “Il comportamento della Roma deve cessare. Ieri ci sono stati due espulsi. Non devono più vivere le partite in questo modo. Questo nervosismo che parte da Mourinho e dal suo staff è pericoloso. Fino ad ora ci sono state 13 espulsioni, di cui 10 dalla panchina. Adesso stanno arrivando anche dei rossi inutili in campo come quelli di Kumbulla e Cristante. La Roma è a –1 dal quarto posto ed è ancora in corsa per l’Europa League. Bisogna aspettare la fine della stagione per giudicare il lavoro di Mourinho. Non si può pensare di vincere le partite senza tirare in porta”.

Piero Torri a Tele Radio Stereo: “Consapevole del derby di andata, la Roma ieri è entrata per farsi attaccare dalla Lazio. L’espulsione di Ibanez ha soltanto accentuato il piano partita dei giallorossi. Il clima di esasperato nervosismo ha fatto il gioco dei biancocelesti. La Roma ora non può più sbagliare nemmeno mezzo tempo”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “E’ evidente che i campanelli di allarme che si sono accesi dentro la Roma sono diversi, perchè nelle ultime quattro di campionato la Roma fa tre sconfitte e una vittoria. E’ un momento di flessione in concomitanza del doppio impegno, che fortunatamente continueremo ad avere. Nonostante il ruolino complicato, la Roma è ancora a un punto dal quarto posto. Massa? Il problema è il metro di giudizio, perchè allora nemmeno Romagnoli avrebbe dovuto finire la partita ieri… ”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “L’espulsione di Ibanez ha influito perché giocare un’ora in 10 è tanto. La Lazio aveva più energie della Roma. C’è stato un assedio dei biancocelesti. La Roma ha fatto troppo poco in avanti. Adesso dovrà fare la rincorsa al Milan, il quarto posto dista un punto”.

Franco Melli a Radio Radio: “I comportamenti della Roma sono vergognosi e sta rovinando sé stessa. Era un derby da pareggio. I giocatori della Roma si alzano subito in piedi quando c’è un fallo”.

Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “Nella prima mezz’ora la Roma ha rinunciato completamente a giocare. Sull’altra parte della partita è difficile dare un giudizio. Mourinho ha sbagliato a togliere Dybala. Si è privato della possibilità di un’eventuale rimonta. Anche in 10 nel finale ha messo in difficoltà la Lazio. Era meglio togliere Wijnaldum”.

Paolo Cento a Rete Sport: “La Roma aveva impostato la partita per giocare di rimessa, contenere la Lazio e colpirla nel secondo tempo. E’ stata troppo rinunciataria, questo sì, e ha giocatori che non sono in grado di reggere una partita, Wijnaldum in testa. Ma io sfido a trovare un derby dove un giocatore fa due falli e metà campo e viene cacciato via. Non è una scusa, ma una cosa che non capita mai come una cosa normale… Io dico che qualcosa non funziona. Va bene, Mou è troppo rinunciatario, la Roma poteva fare di più, ma trovatemi un derby dove dopo due falli a centrocampo resti in dieci…La Lazio? Non scambierei mai giocatori e allenatore con i nostri, Sarri sta bene dove sta. E’ una partita che ci sta che puoi perdere, soprattutto in dieci, il problema sono le sconfitte con Cremonese e Sassuolo. Ma basta fare drammi, a una vittoria siamo euforici, a una sconfitta siamo disastrati…”

Andrea Pugliese a Rete Sport: “Io non sono d’accordo con Paolo (Cento, ndr), le due ammonizioni di Ibanez c’erano, il problema è che il brasiliano non è calcisticamente intelligente, ha dei problemi di concentrazione a non voler essere cattivi. E non lo puoi fare in un derby. Se Mou va bene quando vinci con il muro a San Sebastian o quando batti la Juve, non puoi dire che non va bene contro la Lazio, è una strategia di gioco che o non va bene mai o va bene sempre. Il derby perso è pesantissimo, ma nulla è perduto, la Roma è sempre lì. L’obiettivo Champions resta complicato, ma è ancora lì…”

Simone Tiribocchi a Tele Radio Stereo: “Non voglio condannare Ibanez. La Roma ieri è scesa in campo nello stesso modo in cui aveva affrontato la sfida di ritorno con la Real Sociedad. Credo che i cambi siano stati sbagliati: dopo il rosso avrei giocato con il 4-3-2, l’uscita di Dybala mi ha sorpreso. Belotti mi è piaciuto molto, ma avrei messo Abraham titolare”.

Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “La Lazio sta facendo un campionato miracoloso. La Roma aveva in panchina Abraham e El Shaarawy. La mossa di togliere Dybala mi è sembrata discutibile. Con il Sassuolo in 10 lui ha fatto la differenza”.

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Il Pellegrini di ieri non può essere titolare nella Roma. Questa squadra ha bisogno di 4/5 grandi giocatori. Il centrocampo della Lazio è meglio di quello della Roma. È un miracolo ritrovarsi a un punto dal Milan. I giocatori offensivi stanno segnando pochissimo. Solo Zaccagni ha fatto più gol di Pellegrini, Abraham e Belotti. Molti criticano gli atteggiamenti di Mourinho, ma ieri ho visto l’intera panchina della Lazio arrivare dall’altra parte”.

Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Ieri si sono visti i cambi dei cambi, e questo significa che non c’era un’idea chiara su come affrontare la partita con un uomo in meno. Resta il rimpianto di quello che potevi fare, e se non ci sei riuscito è perchè non sei stato bravo a farlo o perchè te lo hanno impedito gli avversari. In dieci si poteva giocare in maniera diversa, visto che hai prodotto praticamente zero. Resta il rimpianto di esserti consegnato all’avversario perchè in inferiorità numerica, e invece avresti dovuto giocare la partita in maniera diversa anche con un uomo in meno. Quando prepari una partita devi organizzare una strategia alternativa nel caso di un imprevisto al tuo piano gara. Io ho avuto l’impressione che non ci fosse una strategia nel caso di inferiorità numerica…”

Furio Focolari a Radio Radio: “La Roma ha rinunciato a giocare a calcio nella prima mezz’ora. Ogni volta che c’è un fallo la panchina della Roma salta in piedi, ma non si può fare così. Sabatini aveva denunciato già questa cosa. Vanno tutti i giocatori intorno all’arbitro. Provedel ieri ha fatto solo una parata”.

Valentina Catoni a Tele Radio Stereo: “Al netto degli episodi, devi cercare di far fronte agli imprevisti. L’impressione che abbiamo avuto è che la Roma poteva giocarsela in un modo diverso, al netto della stanchezza. Forse fino allo zero a zero era comprensibile, ma dopo il gol di Zaccagni dovevi cercare di trovare un modo più costruttivo, perchè col lancio lungo alla fine ti consegnavi e la palla dopo tre secondi tornava nella tua metà campo…”

Gianni Visnadi a Radio Radio: “La Roma è nervosa e Mourinho su questo deve fare qualcosa. Non sono d’accordo con l’esclusione di Dybala a inizio secondo tempo, ha tolto qualità. La Roma si è portata dietro le tensioni e le fatiche dell’impegno di Coppa, la Lazio ha approcciato in maniera diversa il derby”.

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Abbiamo un derby a Roma che in questi ultimi due anni sarebbe dovuto terminare sempre zero a zero perchè le due squadre sono mediocri. Una più forte dell’altra, che è la Roma, ma che per colpa di Ibanez ha perso due derby. Ma anche lo zero a zero sarebbe stato un risultato brutto. Uno dei problemi più grossi che Mou ha è che Matic, Wijnaldum e Dybala, i migliori in rosa, sono tre giocatori con dei problemi. Matic e Dybala non possono giocare tutte le partite, e Wijnaldum non si è ancora ripreso dall’infortunio. Ed è un problema: se alla Lazio gli togli tre giocatori fondamentali, fatica a non andare in B. La Roma senza centrocampisti ed esterni, prima di Mou prendeva un sacco di gol. Mou ha dovuto abbassare la squadra per evitarlo. Poi c’è un caso enorme: Pellegrini non può fare il titolare inamovibile nella Roma. Ma come fa a giocare sempre e comunque? Ma mettiamo El Shaarawy… Questa squadra che fa ridere. I giocatori ce la mettono tutta, questo è vero, ma deve farci capire anche quanto è scarso chi va in campo…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *