Mentalità e carattere: il grande merito di Mourinho

Una cosa che ha da sempre contraddistinto Mourinho rispetto agli altri allenatori è il saper trasmettere ai suoi giocatori la cosiddetta Garra Charrua, l’ingrediente segreto che si trova dietro a ogni impresa. Gli anni premourinhani erano stati caratterizzati dalle avversità sotto il profilo mentale, quando un semplice episodio a sfavore sembrava poter bastare per mandare in tilt l’intera rosa, nonostante situazioni di vantaggio a gara in corso. Ad oggi, grazie alla visibile mano dello Special One, la situazione si è completamente ribaltata: la sensazione è che per mandare ko la Roma non basti più una semplice soffiata di vento, ma ci voglia ben altro. Lo ha saputo dimostrare a San Siro contro il Milan, in una partita che sembrava ormai persa, con la squadra capitolina che in pochissimi minuti ha saputo riacciuffare il risultato. Ma questa è solo una delle 5 rimonte che la Roma ha saputo compiere nel corso di questa Serie A. Proseguendo in ordine cronologico, le prime due rimonte di campionato coincidono con due big match: il primo contro la Juventus a Torino (1-1) alla terza giornata di campionato e il secondo a San Siro contro l’Inter (1-2). Le successive tre rimonte si sono concretizzate negli istanti finali: Hellas-Verona 1-3; Roma-Torino 1-1; e Milan-Roma 2-2.

L’elenco delle rimonte compiute dalla Roma fino ad ora:

Roma-Juventus 1-1
 (2′ Vlahovic, 69′ Abraham)
Inter-Roma 1-2
 (30′ Di Marco, 39′ Dybala, 75′ Smalling)
Hellas-Verona 1-3 (26′ Dawidowicz, 45’+2′ Zaniolo, 88′ Volpato, 90’+2′ El Shaarawy)
Roma-Torino 1-1 (55′ Linetty, 90’+4′ Matic)
Milan-Roma 2-2 
(30′ Kalulu, 77′ Pobega, 87′ Ibanez, 90’+3′ Abraham)

Ritornando al discorso del non mollare mai, il dato che risalta all’occhio è che 5 di queste marcature sono state siglate negli 5 minuti di partita.
Nel totale, la squadra giallorossa è riuscita a recuperare 9 punti in situazioni di svantaggio, un numero che le consente di piazzarsi al quarto posto insieme a Inter e Spezia. A capitanare questa speciale classifica davanti la Roma troviamo il Napoli (con 12 punti recuperati), il Bologna (14) e l’Udinese (17).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *