Roma letale di testa: il 32% dei gol in campionato arriva dalle incornate

La gara contro l’Empoli è uno dei tanti chiari esempi della supremazia della Roma nei colpi di testa. Le incornate, infatti, sono diventate una vera e propria arma in più per la squadra di José Mourinho, le cui fortune spesso sono derivate proprio da questo fondamentale nella stagione corrente. I numeri parlano chiarissimo: la Roma ha segnato 28 gol nelle 21 partite di Serie A giocate finora (che la posizionano come settimo miglior attacco insieme a Udinese Bologna), di cui ben 9 (il 32%) arrivano proprio da un colpo di testa, seconda solo al Napoli che ne ha segnati 12 di testa nel campionato corrente. 

Il dato interessante è che queste 9 reti vengono equamente spartite da solo tre giocatori della Roma: Tammy Abraham, Chris Smalling e Roger Ibanez. L’attaccante ex Chelsea ha segnato 6 gol in questo campionato, di cui (il 50%) sono arrivati proprio grazie a uno stacco di testa. I due difensori, invece, sono dei veri e propri assi nella manica a disposizione di Mourinho quando c’è da saltare per colpire di testa, diventando un bersaglio da tenere sott’occhio per la difesa avversaria nei calci piazzati in favore della Roma. Smalling e Ibanez, infatti, hanno rispettivamente effettuato tre incornate vincenti finora (il 100% delle loro reti in campionato). 
I tre romanisti, sono secondi (a parimerito con Federico Baschirotto) nella speciale classifica di calciatori con più gol di testa realizzati nelle 21 partite di Serie A. Saldamente al comando in questa statistica c’è Victor Osimhen, con 5 reti arrivate grazie alle incornate, su 16 totali. 

Classifica dei gol segnati di testa dalle squadre di Serie A 2022/2023
Napoli 12
Roma 9
Inter 7
Udinese 7
Atalanta 6
Hellas Verona 5
Lazio 5
Empoli 4
Bologna 3
Cremonese 3
Fiorentina 3
Juventus 3
Lecce 3
Milan 3
Sassuolo 3
Torino 3
Sampdoria 2
Spezia 1
Monza 0
Salernitana 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *