Bayer Leverkusen, Ajax e Sporting scendono in Europa League

Il primo dei due due giorni Champions ha emesso altri verdetti. Bayer Leverkusen, Ajax e Sporting Lisbona si posizionano al terzo posto dei rispettivi gironi e, insieme a Siviglia e Barcellona sono le prime squadre che scendono in Europa League.

Con il Betis già matematicamente primo nel girone, giovedì contro il Ludogorets la Roma inseguirà il secondo posto e la qualificazione agli spareggi per gli ottavi di finale di Europa League, dove dovrà sfidare una tra le squadre terze classificate dei vari gironi di Champions League, come da regolamento Uefa.

Dopo il pareggio con il Betis al Villamarín, Mourinho aveva dichiarato: “Gli squali falliti della Champions League stanno per arrivare. Stanno per arrivare grandi squali. Sarà divertente, ma sono avversari che non dovrebbero venire in Europa League.”

E allora, ecco chi sono i primi “squali” che, in base ai risultati delle partite di oggi, potrebbero affrontare i giallorossi nell’eventualità in cui, vincendo all’Olimpico, raggiungessero gli spareggi.

L’Ajax è la squadra terza classificata del Gruppo A, davanti a lei Liverpool e Napoli. Il risultato ottenuto oggi coi Rangers permette alla squadra olandese di aggiudicarsi un posto negli spareggi di Europa League.

Terza classificata del Gruppo B è il Bayer Leverkusen. Dopo la clamorosa sconfitta dell’Atletico Madrid di Simeone, la squadra tedesca scavalca gli spagnoli che, pur avendo gli stessi punti, sono sfavoriti dai risultati degli scontri diretti.

Il Barcellona è forse una delle squadre più temute tra quelle che non sono riuscite ad ottenere la qualificazione agli ottavi di Champions. Posizionandosi al terzo posto del suo gruppo, scende in Europa League. Per il secondo anno di fila, infatti, la squadra spagnola non riesce a superare la fase a gironi, in testa al Gruppo C troviamo Bayern Monaco Inter

Sconfitto dal Tottenham di Conte il Marsiglia di Under e Pau Lopez, arriva quarto nel girone ed è eliminato. I tedeschi dell’Eintracht Francoforte, invece, battono 2-1 lo Sporting Lisbona e spediscono i portoghesi agli spareggi di Europa League.

In attesa dei match che si svolgeranno domani, un’altra squadra che parteciperà con certezza agli spareggi è il Siviglia. La squadra spagnola è terza classificata del Gruppo G, dietro a Manchester City e Borussia Dortmund.

I sorteggi per definire gli scontri diretti che permetteranno l’accesso agli ottavi di Europa League si svolgeranno il 7 novembre. A dividere la Roma da questa data, c’è l’ostacolo Ludogorets. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *