Roma-Napoli, arbitra Irrati: 23 precedenti. Al Var Di Paolo

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali per il decimo turno di Serie A. Il match tra Roma e Napoli, in programma domenica alle 20:45 all’Olimpico, sarà diretto da Massimiliano Irrati, che sarà coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Tolfo. Il quarto uomo sarà Manganiello, mentre Di Paolo siederà al Var. Il ruolo di Avar è stato assegnato al signor Passeri. In stagione, l’unica gara dei giallorossi diretta dal fishchietto di Pistoia è stata quella contro la Juventus (1-1 all’Allianz Stadium). Bilancio totale: 23 gare, 12 vittorie della Roma, 6 pareggi e 5 sconfitte. 

Una scelta quasi obbligata per Rocchi. Perché che sia una partita da internazionale è scontato. Così come, giocando con i nomi, è scontato che il nome di Orsato sia più adatto alla sfida, sempre all’Olimpico, del 6 novembre, ovvero il derby. E allora rimaneva solo il nome di Irrati vista la contemporaneità di  Fiorentina-Inter e Atalanta-Lazio. Il fischietto di Pistoia è stato (al Var) il protagonista in negativo del derby dell’andata della scorsa stagione. La Roma è la squadra più arbitrata da Irrati. In 23 precedenti sono 12 le vittorie dei giallorossi, 6 i pareggi e 5 le sconfitte.

Sono ben 23 i precedenti con la Roma, squadra che ha arbitrato di più in Serie A insieme all’Hellas Verona. con un bilancio che vanta 12 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte.

Dopo 4 vittorie di fila, tra cui quella con l’Atalanta e quella con la Lazio, la striscia si è interrota con il pareggio all’Allianz Stadium per 1-1, contro la Juventus, in questo campionato. A siglare il gol del pari, una bella combinazione tra Dybala e Abraham, in un match in cui la Roma andò subito sotto per colpa di una punizione di Vlahovic e rischiò il doppio svantaggio, ma il gol di Locatelli fu annullato per fallo a inizio azione dell’attaccante serbo. 

Sono 44 i cartellini gialli estratti verso giocatori giallorossi, con appena 2 espulsioni.

6 rigori concessi a favore della Roma e appena 2 agli avversari. 

Con il Napoli, invece, sono 14 i precedenti: 11 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Con un borsino disciplinare di 24 cartellini gialli e un’espulsione per somma di ammonizioni. In parità il borsino dei rigori con 3 fischiati a favore e altrettanti contro. 

Anche per il Napoli, l’ultima direzione di Irrati ha significato un match contro la Juventus, vinto 2-1 con un gol di Koulibaly nella scorsa stagione. 

Curioso vedere come Irrati nelle ultime 5 stagioni (compreso il match che andrà ad arbitrare domenica) abbia diretto il Napoli soltanto 1 volta a campionato. Partenopei che vantano una striscia di 6 vittorie consecutive ancora aperta. 

Al VAR ci sarà Di Paolo che ha già incontrato la Roma in altre 10 occasioni, l’ultima nella sfortunata sconfitta per 0-1, in casa, contro l’Atalanta. Prima di quella su designato, sempre come arbitro VAR, insieme a Irrati direttore di gara, per Juventus-Roma. Quello di domenica sarà il terzo incrocio al VAR in un match tra Roma e Napoli. Vanta anche 1 derby, 2 match contro la Juve e quello contro gli orobici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *