Mourinho: “Meglio perdere una 4-0 che quattro 1-0.

Tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso José Mourinho in occasione della sfida di campionato tra Udinese e Roma. Ecco le parole del tecnico portoghese:

MOURINHO A DAZN

Cosa è successo?“Partita difficile contro una squadra che sa giocare questo tipo di partita. Quando tu sei dietro loro difendono molto bene, escono in contropiede, sanno gestire bene i tempi di gioco, hanno gente molto esperta e contro di loro se tu perdi sei già in difficoltà. Eravamo entrati bene in partita con l’occasione di Paulo che per me è stato il migliore in campo e dopo è normale, ogni volta che arrivavano in contropiede era gol. Neanche con il palo abbiamo fatto gol che poteva dare un’altra storia alla partita o il possibile rigore, che però magari era fuorigioco. Quando si perde 4-0 non si parla di arbitro. Preferisco perdere una partita 4-0 che quattro per 1-0, se tu perdi 4 partite perdi 12 punti. E’ dura per noi e per i tifosi. Giovedì c’è un’altra partita”.

La Roma aveva le qualità per rimontare?“La mia Roma gioca contro una squadra, dipende dalla squadra e da come la partita ti va. Abbiamo avuto l’opportunità di segnare ma non l’abbiamo fatto. Loro in contropiede e anche qualche gol di grandi errori individuali. Nelle mie squadre errori individuali diventano collettivi e abbiamo pagato nei momenti importanti della partita. Quando noi potevamo recuperare loro l’hanno chiusa, con tanti contropiedi. La squadra va avanti. Abbiamo 10 punti, siamo lì e facciamo la nostra strada”.

Cosa mi lascia questa prestazione? “Mi scuso con voi ma devo andare perché lo spogliatoio ha bisogno di me”.

Cosa dirà ai giocatori nello spogliatoio? “Ho già detto tutto, meglio perdere una volta 4-0 che tre 1-0. Giovedì c’è un’altra partita. Conosciamo bene questo avversario. Quando si perde 4-0 non si parla dell’arbitro. Quest’arbitro ha un profilo perfetto per l’Udinese. Il primo giallo della partita è stato l’artista della partita. La responsabilità è mia”.

Aveva sensazioni negative? “Avevo sensazioni della difficoltà della partita. Quando sei in svantaggio è molto difficile. Avevo questi feeling, quando in 45 minuti se ne giocano solo 20 è impossibile giocare. Anche i ragazzini che devono imparare il fair play qui sono perfetti. A volte mi piacerebbe avere questi raccattapalle nel mio stadio. Noi però non siamo così, siamo diversi. Complimenti all’Udinese è un ottimo risultato per loro e sono stati uguali a quelli che sono loro. Ora aspettiamo loro a Roma”.

MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

“Quando si perde 4-0 è ridicolo parlare dell’arbitro. Non sarebbe neanche giusto dire che abbiamo perso per l’arbitro: non abbiamo perso per l’arbitro, abbiamo perso perché abbiamo fatto degli errori e abbiamo pagato per gli errori commessi. Però non nascondo che quando la partita è fisica come questa e il primo giallo è all’artista della partita sembra contraddittorio. Il mio principio è sempre lo stesso: non parlo dell’arbitro prima della partita, non è giusto. Ma la verità è che abbiamo avuto subito una sensazione negativa, è la storia che lo dice, è il profilo dell’arbitro che lo dice, è stato perfetto per loro e difficile per noi. Abbiamo perso 4-0 non per colpa dell’arbitro, il direttore di gara non ha fatto un disastro, ma ha fatto una partita al suo livello”.

Una sua analisi? Abraham? “Per Abraham non mi sembra nulla di particolare, ma un infortunio come quello di Zaniolo, mi sembra un infortunio normale. Non lo so cosa è mancato, siamo stati sfortunati. Abbiamo regalato due gol che hanno fatto la storia della partita, sia il primo che il secondo. Parlo di sfortuna perché abbiamo avuto un avvio di grande qualità, con una grandissima occasione creata da Dybala. È difficile da capire, ma quando un giocatore perde 4-0 è difficile dire un migliore in campo. Per me è stato il migliore in campo, oltre alla qualità ci ha messo carattere, è stato fantastico. Abbiamo perso per errori individuali, ma gli errori individuali nelle mie squadre diventano collettivi. Gli errori individuali sono miei perché sono l’allenatore. Mi aspettavo una partita difficile, l’Udinese è brava a fare tutto. Va in contropiede, difende bassa, sa gestire i tempi della partita e sa anche educare i raccattapalle, che hanno fatto un bel lavoro, a Roma non abbiamo questa qualità. Ogni volta che arrivavano facevano gol. Hanno fatto una partita perfetta e una vittoria meritata. È dura ma preferisco perdere una volta 4-0 che quattro 1-0, per questo domani dobbiamo già iniziare a preparare la prossima”.

A volte abbiamo visto Pellegrini più basso, la Roma sembra soffrire in mezzo al campo: perché? “Quando ha sofferto Pellegrini in quella posizione? Dopo la partita è facile parlare. Abbiamo giocato con Pellegrini in quella posizione e abbiamo vinto le altre tre partite. Ho fatto per qualche mese l’opinionista in Inghilterra, quanto è facile, troppo facile… Quando sei in panchina è più difficile”.

MOURINHO A ROMA TV

“Mi dispiace per i giocatori perché al di là del giocare bene o meno, o degli errori individuali che hanno deciso la direzione della partita, hanno fatto uno sforzo tremendo e hanno dato tutto. Mi dispiace per i tifosi perché perdere 4-0 è dura ma è meglio un 4-0 che perdere quattro volte per 1-0. Giovedì c’è un’altra partita che affronteremo con il nostro orgoglio e il nostro carattere. Giovedì saremo lì”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *