Francesco Balzani: “Senza Mou la Roma non avrebbe pareggiato a Torino”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Quella partita con un altro allenatore la Roma non l’avrebbe mai pareggiata. La Roma non è ancora a livello della Juve. La Roma ha già affrontato una big e non tutte l’hanno fatto. Zalewski per me deve giocare titolare già contro il Monza, poi Spinazzola deve fare di tutto per riprendersi il posto ma il polacco parte avanti adesso. Matic Cristante secondo me non è una coppia, li vedremo molto poco quest’anno. Quella dello Stadium è stata una prova”. 

David Rossi a Rete Sport: “Per una società è più facile pagare 50 milioni di cartellino e dare un milione e mezzo a un giocatore che pagare zero, e dargliene cinque e mezzo al giocatore. Quando ti presenti davanti alla Uefa per il Fair Play Finanziario, quello che pesa è il monte ingaggi. Questi non sono discorsi opinabili: se tu compri un giocatore a 50 milioni e gli fai un contratto quinquennale, ogni hanno ammorti 10 milioni sul bilancio, e poi piano piano è come se lo avessi pagato zero, e quando lo vai a rivendere fai tutta plusvalenza. Sugli ingaggi questo discorso non lo puoi fare. Quindi non si può dire che hai speso 8 milioni, perchè questi che hai preso guadagnano quello che guadagnano…”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Mi viene difficile pensare che la Juve di sabato a Torino sia la favorita per lo scudetto, nonostante le tante assenza. Ma nonostante questo rimane sempre un club con cui devi fare i conti quando la incontri e che spaventa sempre. Il Milan ad oggi è la rosa che mi convince di più. Wijnaldum da quando ha avuto l’infortunio si è chiuso nel suo. Spero che questi mesi di assenza non lo portino a dimenticare le motivazioni forti che lo hanno portato alla Roma. La squadra con l’arrivo di Belotti ha fatto intendere di dettare le condizioni”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Non l’ho vista così drammatica la partita, Rui Patricio non ha fatto nulla nel primo tempo. Chiaramente la Roma era in difficoltà. È mancato tanto Zaniolo, lui nelle situazioni complicate ti allunga la squadra. I terzini erano in difficoltà, anche troppa rispetto al dirimpettaio. Roma sottotono, Matic e Cristante insieme vanno troppo piano. Il pari ci sta, livello non altissimo sino ad ora. È mancato anche Pellegrini l’altra sera. Tante critiche a Dybala, e io non sono d’accordo. Criticare lui e Abraham per l’altra sera non è giusto, si sono fatti un bel mazzo”.

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “E’ capitato all’Inter e al Chelsea: questa di Mourinho è la fase anche pubblica della responsabilizzazione dei giocatori. C’è la fase in cui il nemico è l’arbitro, quella in cui c’è un allenatore con cui prendersela, questa è la fase in cui c’è da fare un salto di qualità anche visti gli investimenti fatti dalla proprietà. Lui così responsabilizza i giocatori”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Nessuno si aspettava questo atteggiamento della Roma contro la Juve. In uscita palla la Roma non riusciva a fare due passaggi consecutivi, ci sono stati tanti errori dei singoli. Mourinho resta il più lucido di tutti: è consapevole del fatto che questa squadra è cresciuta molto ma ancora non è una grandissima squadra. Mourinho in una sola partita ha messo in campo tre squadre, con la mossa a fine primo tempo ha cambiato completamente l’impostazione della partita”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Tutti a dire questa storia che la Roma ha speso sette milioni e ne ha incassati 20…non vuole dire niente! Bisognerebbe fare un busto a Tiago Pinto, o a Friedkin o a Mourinho, perchè con 7 milioni sei riuscito a portare qua gente come Matic, Wijnaldum, Dybala e Belotti… A me dà fastidio sentir dare dei poracci invece di dire, guarda questo che miracolo ti hanno fatto… Ma rigiriamolo questo discorso, con pochi soldi di cartellino hanno fatto una squadra veramente forte. Io per il mercato fatto li ringrazio, non ricordo un calciomercato così importante e così intelligente…”

Mario Mattioli a Radio Radio: “Se la Juve riesce a mantenere il ritmo che ha imposto alla Roma nei primi 60 minuti forse può tornare la Juve. Ma è un campionato con le squadre migliori tutte lì, perché il livello non è stato dei migliori in queste prime giornate. La Juve ha avuto il controllo della partita, ma non è riuscita a tenere il ritmo fino alla fine, fisicamente. Giustamente, si può comprendere. La Roma poi si è presentata più determinata. Altro errore difensivo pacchiano della Juve”.

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Fossi stato Mourinho avrei detto le stesse cose nel post partita. Ha fatto capire che di quella partita non avrebbe cambiato solo Spinazzola, ma tutti gli altri. Queste cose sono fondamentali per far crescere la squadra, come successe a Milano lo scorso anno. Per me Zalewski è il titolare e deve giocare sempre. Matic e Cristante soffrono molto, Pellegrini deve aiutarli in fase difensiva. Ibanez è migliore rispetto a Mancini nel giocare con il sinistro ma anche a livello fisico è più forte. Quando giochi male, pareggi e rischi anche di vincerla, sei una grande squadra. Prima succedeva sempre il contrario. Il vantaggio della Roma è che ad oggi i vari Mancini e Spinazzola, non sono sicuri del posto da titolare. A Matic va data fiducia, le sue prestazioni miglioreranno. Ha il problema dell’età e infatti non le giocherà tutte ma a Torino quando la squadra ha iniziato a giocare, ha fatto meglio lui di Cristante”.

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Mourinho ci sta rubando il posto anche a noi che facciamo radio, in una sintesi estrema, perfetta e lucida nel post partita ha detto tutto quello noi avremmo voluto dire noi questa settimana, quando uno dice la sacrosanta verità come fa lui non può non piacere a tutti noi tifosi ed inoltre si può permettere di dire tutto quello che ha detto perché nessuno può discutere le sue capacità da allenatore e da manager a 360°. Nel primo tempo la Roma non sembrava una squadra di Mourinho ma piuttosto di Fonseca, molto moscia e senza personalità, anche Matic, che poi nel secondo tempo si è ripreso, inizialmente ha fatto molta fatica così come tanti altri vedi Spinazzola. Nel secondo tempo invece si è fatto un po’ meglio e alla fine si poteva ottenere anche qualsiasi un più, alla fine è un buon punto per come era iniziata. Molto bene l’ingresso di Zalewski che ormai sta diventato una costante, anche Celik ed El Shaarawy sono entrati abbastanza bene. Spesso lo abbiamo criticato ma Ibanez ha fatto una grandissima partita, una partita tosta, concentrata e cattiva, se migliorasse anche in uscita palla senza fare quegli errori un po’ grossolani che spesso fa potrebbe difensore un bel difensore. Dybala è un fuoriclasse, ha avuto pochissimi palloni ed ha fatto uno splendido assist di rovesciata, c’è poco da dire”.

Nando Orsi a Radio Radio: “Questa Serie A non ha un padrone, ci sono 7-8 squadre con qualità. La Roma è salita di qualità, non è facile pareggiare a Torino. Il primo tempo Juve molto aggressiva che non faceva respirare la Roma. La gara è stata preparata così, la Roma ha sofferto. La Roma ha approfittato quasi casualmente del calo della Juve. Secondo me non c’è stata una metamorfosi della Roma, che è stata fortunata a prendere il pareggio. La Roma ha preso Dybala per il salto di qualità, invece ha fatto poco con la Juve ha giocato male”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *