L’incubo degli esuberi: a Trigoria costano la bellezza di 10 milioni lordi

Tiago Pinto si sta dedicando alle cessioni e nonostante gli ottimi risultati portati a casa finora incontra molte difficoltà nel piazzare i giocatori in esubero. L’unica novità della giornata di ieri riguarda Kluivert: al momento non è solo il Fulham a trattare il suo acquisto, ma hanno manifestato interesse anche club italiani, spagnoli e uno portoghese. Per l’olandese la Roma a questo punto potrebbe valutare anche un prestito con il solo diritto di riscatto.

Come riferisce il Corriere dello Sport, a Trigoria si allenano con lo status di fuori rosa ancora otto giocatori: DiawaraKluivertCalafioriCoricProvidenceBiandaRiccardi Bouah. Questo manipolo di disoccupati, ancora sotto contratto con la società giallorossa, hanno avuto undici giorni di vacanza in più rispetto alla ripresa della squadra, fissata per il 5 luglio. Si sono ritrovati il 16, in seguito a un accordo tra la società e i procuratori per cercare una soluzione.

La Roma ha permesso a questi giocatori di allenarsi nelle stesse condizioni della prima squadra: lavorano sotto la guida di uno staff qualificato, sul campo in erba che di giorno in giorno non viene utilizzato da Pellegrini e compagni. La situazione per alcuni di loro si è cristallizzata e a poco più di due settimane dalla fine del mercato non si vede una soluzione all’orizzonte. Sono giocatori che per errori fatti in sede di mercato nel passato gravano sul monte ingaggi del club in modo consistente. Facciamo un po’ di conti: Kluivert costa alla Roma 5,5 milioni di euro lordiDiawara 2,1 milioni di euroCoric 1,8Bouah un milioneRiccardiBianda Calafiori 700.000 ciascunoProvidence “solo” 200.000. Si superano facilmente i dieci milioni di ingaggi lordi.

Molti di loro hanno rifiutato le soluzioni proposte, oppure incontrano difficoltà perché hanno stipendi troppo alti e i club interessati chiedono di coprire l’ingaggio alla Roma, che non vuole contribuire. Riccardi ha rifiutato la Spal e nella passata stagione il TeramoCoric non ha trovato l’accordo con lo Zurigo, che avrebbe voluto rinnovare il prestito. Il centrocampista croato ha giocato 2000 minuti in quattro stagioni con cinque maglie diverse. Si tratta di calciatori ancora molto giovani (Diawara, il più “anziano”, ha 25 anni) e restando fermi un’altra stagione rischiano di non rilanciarsi, rinunciando di fatto a un percorso di crescita sportiva. Diawara ha rifiutato diverse proposte, fin dallo scorso anno, quando era già finito ai margini della prima squadra. Curioso il caso di Calafiori, che era stato convocato per il ritiro in Portogallo e dopo pochi giorni è tornato a Roma ed è finito tra gli esuberi. Il terzino, che da poco ha cambiato procuratore, sta valutando alcune offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *