Federico Niisi: “Pinto non merita questo scetticismo”
Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Frattesi mi sembra un affare in dirittura d’arrivo, giocatore che ha potenzialità giuste per il centrocampo della Roma. Io avrei visto un grande centrocampista da aggiungere a Matic, uno tipo Gundogan o De Paul, per completare il reparto.”
David Rossi a Roma Radio: “Qualunque allenatore è più felice di avere i giocatori prima piuttosto che dopo. Celik? Lo raccontano come un terzino più difensivo di Karsdorp. E’ uno che ha giocato sia come quarto di difesa che come quinto in una difesa a cinque. Ha fatto anche il centrale di una difesa a tre. E’ relativamente giovane, è un ragazzo duttile che può tornare utile per cambiare sistema di gioco tra una partita e l’altra, ma anche nel corso della gara stessa… Frattesi? L’ostacolo principale è proprio quel 30% della rivendita della Roma, perchè lì il Sassuolo ci prova, visto che deve scontare quel 30% vuole alzare il prezzo del cartellino…”
Max Palombella a PlayRoma: “Non capisco perché si dica che Pinto non è un uomo di calcio, ha fatto solo questo. La trattativa per Zaniolo andrà avanti per diverso tempo, in caso di cessione sarà importante sostituirlo bene”.
Luca Fallica a Roma Radio: “Celik in arrivo, non è andato molto bene l’anno scorso, ma io credo che sia un giocatore molto interessante. Frattesi? Carnevali ha sancito l’esistenza della trattativa, che è già qualcosa. Il Sassuolo è un club che il bandolo della matassa lo trova sempre…”
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Ronaldo è più forte di Mourinho ma tra ingaggio – più di 100 milioni – e costo del cartellino non credo sia un’operazione fattibile. Se viene preso e Pinto non lo sa, io al posto me ne andrei. Comunque, se al posto di spendere 120 milioni per un solo giocatore, se ne prendessero tre tipo Jorginho, Ziyech e Bremer si vincerebbe lo scudetto. Quando si è deciso di puntare su Mourinho, non c’era un allenatore e comunque anche l’ingaggio di Sarri si aggirava su quella cifra. La Roma ha uno slancio in più perché Friedkin è il proprietario del fondo che la gestisce, ma si deve capire che ci sono altri discorsi da fare e si punta sulla sostenibilità. La Roma comunque si deve rafforzare e ci sarà un braccio di ferro per Frattesi, ma alla fine arriverà. A prescindere da Zaniolo mi aspetto un nuovo acquisto in attacco. Belotti non è all’altezza.”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “E’ vero che c’è una trattativa tra Zaniolo e la Juventus. Arthur sarebbe un’opzione in più per il centrocampo ma non so se Mourinho gradisce il giocatore. Ha caratteristiche che al momento la Roma non ha. Per me la trattativa per Zaniolo è avviatissima, però prevedo che al raduno a Trigoria ci sarà. Zaniolo andrebbe blindato prendendo Berardi, facendo capire che la Roma vuole migliorare e che ha un progetto serio. Venderlo non è la soluzione, andrebbe affiancato da un altro giocatore forte creando così competizione. Mi auguro che Celik sia meglio di Karsdorp”.
Maurizio Catalani a Rete Sport: “Se lascerei andare Bove o Volpato? Dipende da come li lasci andare. Tu hai tanti giovani, negli ultimi anni ci sono stati diversi giocatori che pensavamo destinati a grandi cose e invece sono scomparsi. Riccardi è uno, Antonucci è un altro… Se tu gli dai Bove in un certo modo è un conto, ma se lo dai via con la formula Frattesi, che per riacquistare devi fare un bagno di sangue, allora non lo so. Bove, Volpato, Almaviva diventeranno qualcuno? Io non lo so. Faticanti è un altro bravo, ma nella finale contro l’Inter Primavera è sparito dalla partita. Bove secondo me è un giocatore di grandi prospettive, più di Volpato…”
Federico Niisi a Tele Radio Stereo: “Tiago Pinto non merita questo scetticismo preventivo. E mi auguro che lo dimostri questa estate, quando servirà un General Manager di spessore per cedere gli esuberi prima di fare nuovi acquisti”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Carnevali è molto furbo e vuole strappare un giovane in più alla Roma per Frattesi. Sono sicuro che la trattativa si chiuderà ma mi aspettavo potesse chiudersi già oggi. Ho però pochi dubbi perché quando c’è la volontà di tutti alla fine si trova l’intesa. Celik è un ottimo colpo qualità-prezzo, per quello che ho visto è meglio di Karsdorp quindi vai a migliorare”.
Checco Oddo Casano a Rete Sport: “La Roma sta lavorando con attenzione e concretezza sul mercato, ha già definito tre operazioni in entrata che per motivi diversi hanno tutte la loro specifica importanza, perchè si trattava di tre necessità. Confido nel lavoro di una proprietà seria, gestita da grandi imprenditori, di Pinto e di Mourinho. Dopo Frattesi, servirà un altro centrocampista di livello, una mezzala completa e di livello internazionale, un giocatore offensivo e un difensore mancino. C’è tutto il tempo per completare l’opera”.
Mario Mattioli a Radio Radio Mattino: “Frattesi può essere un terzo di centrocampo, uno che si infila nei vuoti e lo sa fare molto bene. Ora bisogna capire se anche con la squadra di Mourinho avrà le stesse caratteristiche. Per me è un ottimo acquisto.”
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Veretout e Kluivert sono i due giocatori su cui punta per mettere da parte un tesoretto intorno ai 25-28 milioni. Chi prenderebbe la Roma con quei soldi? Manca ancora un grande regista, e una seconda punta se Zaniolo dovesse andare via… Se dovesse rimanere Zaniolo, con Solbakken in entrata, non penso che arriverebbe un altro attaccante… Numericamente avresti ancora El Shaarawy e Shomurodov, oltre a Zaniolo e Solbakken. Poi si può aprire un discorso sulla qualità dell’attacco…”
Piero Torri a Tele Radio Stereo: “A me Frattesi piace ma dire che vale 35 milioni non è “calcistico”, altrimenti è lecito che Ruben Neves ne valga 100. Dopo le parole di Carnevali di ieri, il mio ottimismo sull’operazione è calato: se devo spendere davvero 35 milioni, a quel punto vado su Douglas Luiz “:
Max Leggeri a Rete Sport: “Non comprendo questo clima di insofferenza che si respira in città sul mercato della Roma e sull’operato di Tiago Pinto. Prima di predisporre un plotone d’esecuzione nei confronti del manager lusitano, aspettiamo e verifichiamo come la Roma completerà la propria campagna acquisti, ricordando che Pinto è un dirigente e quindi un mero esecutore delle politiche societarie. Non ho nessun rapporto con Pinto, ma prendersela oggi, 1 luglio, con Tiago Pinto, è un esercizio da pavidi”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Per quanto mi riguarda la cessione di Zaniolo è una bestialità. Alla Roma non costerebbe nulla tenerlo un altro anno aspettando la sua definitiva esplosione. L’arrivo di Celik era nell’aria, la Roma non ha preso un fuoriclasse ma un buon calciatore che serviva per puntellare il reparto. Frattesi credo arriverà ma il Sassuolo non è un interlocutore semplicissimo”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Dopo Matic, Celik e Frattesi, per il quale serviranno altri 5-6 giorni, penso che per adesso il mercato della Roma si fermerà fino a qualche operazione in uscita. Se sarà Zaniolo non lo sappiamo, ma sembra possibile. Al di là di queste ce ne sono tante altre da definire…”
Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Zaniolo quest’anno ha dato poco alla Roma ma sappiamo che l’infortunio è stato la causa principale del suo calo. Magari tra due anni torna a essere un giocatore straordinario, che è quello che ci ha fatto vedere prima di farsi male.”
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “La trattativa per Celik? Ma il Milan quanto ha tirato sul prezzo per avere Florenzi? Non vuol dire che se la Roma tira sul prezzo di Celik, e ci riesce, poi non possa fare un’operazione da 30 milioni. Ma dove sta scritto…La Roma dopo anni torna ad avere due fasce complete e di buon livello. Se la Roma aggiunge anche Frattesi a Celik sarebbe già più forte di quella dell’anno scorso…”
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Se la Roma prende Arthur e gli dà sei milioni, e manda via Zaniolo perchè chiedeva sei milioni di stipendio sarebbe andare da Pinto e Mourinho e menargli… Comunque è certo, la Roma a Zaniolo lo vuole vendere. Il giocatore vorrebbe restare, e comunque non vuole andare all’estero. Lui sa che la Juve lo vorrebbe, e lui accetterebbe, ma la sua priorità è restare alla Roma. Lui da sempre vuole rimanere, e poi la vittoria della Conference League lo ha gasato. Sono loro che lo vogliono vendere, poi fate come vi pare… Io spero che questa cosa vergognosa di Zaniolo alla Juve non ci sia, che sia tutta fuffa dei giornali come la storia di CR7…”