Federico Niisi: “Dal mercato mi aspetto diverse sorprese”
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Matic è un grande acquisto, se gli arrivi alla Roma iniziano così e rimangono su questi livelli i Friedkin stanno iniziando bene. E’ un centrocampista completo con tanta esperienza. Due stagioni in Serie A le può fare tranquillamente. Il lavoro a centrocampo non può limitarsi al serbo ma l’inizio promette bene. Non vorrei vedere Zaniolo “esplodere” in un’altra squadra. L’importante è che resti a Roma per un altro anno”.
Piero Torri a Tele Radio Stereo: “Credo che l’addio di Mkihtaryan abbia fatto riconsiderare a Tiago Pinto la strategia per il centrocampo. Faccio fatica a pensare che il colpo di mercato non venga battuto a centrocampo”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Questo mercato lo sta facendo Mourinho, dal primo acquisto lo abbiamo capito. La Roma ha preso un giocatore di 33 anni e sta cercando Cuadrado quindi vuole vincere subito con calciatori d’esperienza. Non basta Matic ma è un buon inizio. Servono altri due giocatori a centrocampo ma la notizia più bella è che il mercato lo sta conducendo il tecnico. Anche su Zaniolo mi affido a lui, ho dei dubbi che lo voglia vendere. Dipende dall’offerta del Milan. E’ stato proposto Luca Pellegrini ma i giallorossi preferiscono Cuadrado”.
Checco Oddo Casano a Rete Sport: “La Roma con Matic inserisce in rosa un calciatore di grandissimo spessore, un mediano completo, che riempie il campo con gesti tecnici, sguardi, leadership straordinaria. E’ un enorme upgrade per il reparto giallorosso, al quale affiancare un altro grande centrocampista, più dinamico e più capace di inserirsi !.
Paolo Cosenza a Centro Suono Sport: “Matic è il tipico giocatore voluto da Mourinho. Per me è fortissimo, e la Roma è partita benissimo con la campagna acquisti. E’ un giocatore assolutamente vivo. Se gli mettessi accanto Ruben Neves e Frattesi, formeresti un centrocampo perfetto…”
Andrea Di Carlo a Tele Radio Stereo: “Matic aggiunge tanto, è stato un giocatore importante nel panorama della Premier League. Ha giocato tanto, ha vinto e arriva a 34 anni senza particolari problemi. Magari esagero, ma Matic è stato per tanto tempo un profilo inaccessibile, un regista straordinario che coniugava fisicità e tocco di palla. Non è un caso che, quando si è creata l’occasione, Mourinho si sia fiondato sul calciatore”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La Roma prende Matic, che è un giocatore. Le squadre si fanno con i giocatori esperti e con quelli giovani. Chi vince di solito ha questo mix esplosivo, l’importante è che sia i giovani che quelli più vecchi sappiano giocare a pallone… Matic è un bel centrocampista, ed è sicuramente un acquisto voluto da Mourinho. Però mi raccomando, spero che non sia il botto: con lui fai benissimo, ma ci servono altri rinforzi, che ci saranno… La notizia buona è che l’arrivo di Matic allontana il riscatto di Oliveira, e sono quindi due ottime notizie…La squadra va rafforzata, è una squadra che segna poco, segna solo Abraham. Mou in questo primo anno ha quadrato la difesa, ora bisogna rinforzare l’attacco, tenere Zaniolo e comprare una grande seconda punta…”
Jacopo Palizzi a Tele Radio Stereo: “Matic è forte, nella Serie A è uno che fa la differenza. Io tempo fa dissi che lui poteva essere il nuovo Seydou Keita, un giocatore che arrivo tra lo scetticismo generale e che invece con sapienza ed esperienza divenne un pilastro della Roma”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Se Oliveira verrà riscattato, arriverà un altro centrocampista. Se invece il portoghese non dovesse tornare a Trigoria, i centrocampisti che acquistati saranno altri due… Con Matic e basta non siamo ancora pronti per vincere, ma mi sembra che la direzione sia chiara e la strada tracciata: si vuole accontentare in tutto e per tutto Mourinho. La Roma del prossimo anno sarà fatta di soldati che per il proprio capo sono pronti a buttarsi nel fuoco: Rui Patricio, Sergio Oliveira, Matic, Cristante, Pellegrini, Abraham… Cuadrado? Sembra la sora Camilla della Roma, lo hanno accostato ai giallorossi fino a quando stava al Lecce. Io me lo prenderei…”
Furio Focolari a Radio Radio: “Non c’è una trattativa se la Roma parte da 65 e il Milan parte da 25 con contropartita per Zaniolo. Ma la Roma non l’ha chiesta. La trattativa c’è se tu chiedi 50 e ti offro 43. Così siamo molto lontani dal chiudere. La Roma mi sembra l’abbia messo in vendita, quindi non ci sarà solo il Milan magari. Se così dovesse essere la cifra sale. Chi vorrà prenderlo dovrà scendere a compromessi”.
Francesco Di Giovambattista a Radio Radio: “Significa che non esiste trattativa con il Milan per Zaniolo. Se la Roma chiede 65 e il Milan offre 25 più contropartite”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Matic è il classico giocatore di Mourinho, e viene qua a fare il titolare, di certo non viene a fare l’alter-ego di Cristante. Secondo me non viene a fare il regista, ma il suo compagno di reparto. Il grande regista deve ancora arrivare…Mkhitaryan? Secondo me era diventato un equivoco tattico nella Roma, spostato in avanti non aveva più il passo, e come regista era adattato. Perdi un ottimo giocatore, di personalità, ma non mi strappo di certo i capelli per la sua partenza…Ci sono una serie di indizi sul sistema di gioco che vorrà adottare Mourinho: la ricerca di ali e l’arrivo di Matic fa pensare a un 4-2-3-1 con il serbo tendenzialmente titolare, con Oliveira primo cambio di Matic e Cristante primo cambio del regista…”
Federico Niisi a Tele Radio Stereo: “Se davanti arrivasse un fenomeno sarei disposto ad accettare l’assenza di colpi a centrocampo. Dal mercato mi aspetto diverse sorprese…”
Fabio Petruzzi a Rete Sport: “Spessore, solidità, grande forza fisica: Matic è tutto questo. Se Mourinho lo ha voluto, bisogna fidarsi di lui. E’ un calciatore che sa dare geometrie alla squadra, non è velocissimo, ma è un grande equilibratore in mezzo al campo”.
Tony Damascelli a Radio Radio: “Per la rosa Matic va bene, va a completare una rosa con un bagaglio di grande esperienza. Forse ci aspettavamo qualcosa di più, dobbiamo vedere come si inserirà nel campionato, il suo passo è abbondante per la Serie A. A Torino ci sono progetti, penso che annunceranno Pogba”.
Nando Orsi a Radio Radio: “Matic non è stato un grande titolare nell’ultimo periodo. Può fare tante cose in mezzo al campo, non so come stia messo, magari è alla Sergio Oliveira, ma ha una sostanza incredibile. La Roma in mezzo ha bisogno di un giocatore dinamico, per esempio uno con le qualità di Vereotut, ma meglio”.
Ciccio Graziani a Rete Sport: “La scelta di Matic è logica, fortemente voluta da Mourinho, ovviamente diverso da Mkhitaryan, ma è un calciatore solido, ottimo come perno davanti alla difesa. Al fianco del serbo serve un altro centrocampista dinamico e bravo ad inserirsi”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “mi sembra un buon profilo Matic, di quelli alla Cristante. Ha una grande presenza e personalità, può fare più ruoli e credo sia in grado di dare una mano. Penso che Mourinho sia uno stratega e abbia valutato le potenzialità di Oliveira, che costa caro e non aggiunge più di tanto. È un ottimo professionista, ma bisogna alzare un po’ l’asticella. Avrei fatto qualcosa in più solo per Mkhitaryan. Devi prendere due centrocampisti forti sennò si soffre. Pellegrini se gioca con Zaniolo e Abraham davanti stai bene nell’11 titolare, e poi serve qualche alternativa. Mi auguro che una eventuale trattativa con il Milan finisca nel nulla per Zaniolo”.
Mario Sconcerti a Tele Radio Stereo: “Matic a livello tattico non si discute, ma non è un acquisto straordinario. La prima cosa che ho fatto è stata controllare se il giocatore fosse gestito da Mendes perché quello tra la società e il procuratore è un legame che non mi piace”
Mario Mattioli a Radio Radio: “Non dimentichiamo che Matic abbia 34 anni, visto da vicino è molto alto e mi sembra un po’ lentone. Oliveira è stato preso per dare una mano, e l’ha data. Se dovessi scegliere però terrei Veretout. Il rendimento di Matic è calato, non so quanto possa essere conveniente prendere un giocatore bravo, ma con una età che pesa. Pellegrini ha dimostrato di essere una persona seria. Può crescere ancora e può lasciare una traccia importante nella Roma”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Mi auguro che arrivi anche Neves oltre a Matic e ci aggiungerei Frattesi. La Roma farà l’investimento forte a centrocampo. Matic è un giocatore voluto da Mourinho, non è completamente un regista. Ho il dubbio che oltre al Milan ci sia anche la Juventus su Zaniolo. All’estero non ha offerte, in Italia Maldini lo vuole. I giallorossi devono vendere almeno un giocatore, quello che mi preoccupa è che possano inserire Cuadrado nella trattativa. Un giocatore di 34 anni andrebbe preso con un’operazione a parte. I bianconeri potrebbero offrire anche un giocatore a centrocampo che andrebbe ad allontanare le possibilità di prendere Neves e non va bene . La Roma ha già detto no per Luca Pellegrini”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Il merito più grande di Mourinho su Zalewski è di averlo lanciato in quel ruolo. L’arrivo di Matic è la conseguenza della partenza di Mkhitaryan. Conosce l’allenatore, può fare la differenza, è un profilo fisico e di posizione, ha tanta esperienza e carattere”.
Gianluca Lengua a Radio Radio: “Matic ha la stessa età di Mkhitaryan, se andava bene l’armeno non c’è da discutere il nuovo acquisto. E’ un grande colpo di mercato di Mourinho e a centrocampo verrà fatto anche un altro acquisto. La coperta a questo punto rimane corta perché manca un regista che metta in panchina Cristante e manca il sostituto di Mkhitaryan, che ha deciso di andare via per andare in una squadra che compete per lo scudetto e gioca in Champions. Credo che l’obiettivo sia quello di tornare alla difesa a 4 ma Mourinho punta al risultato. Se la squadra è costruita per giocare a 3 lo farà ma l’importante è avere elementi importanti anche tra le riserve. Gli errori fatti nelle ultime sessioni di mercato spero abbiano fatto capire ai Friedkin che lo Special One va ascoltato. Zaniolo ha fatto il gol decisivo in Conference, se dovesse partire per 50 milioni si dovrà cercare un sostituto e non è semplice”.