Ranieri: “Mourinho è un fenomeno, arriva a Roma e vince.

Claudio Ranieri, ex allenatore della Roma, ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero parlando di molti temi: tra l’Italia e la vittoria della Conference League dei giallorossi. Queste le sue dichiarazioni:

Sull’Italia“L’Europeo del 2021 è stato una splendida illusione. Ora è finita la magia e siamo tornati nella nostra dimensione. Ci sono squadre che hanno una qualità superiore e dobbiamo farcene una ragione. Si è chiuso un ciclo, i nostri ragazzi spesso non trovano spazio nei club e in alcuni ruoli fatichiamo”.

Insuccessi della nazionale e dei club potrebbero ridurre il fascino del calcio per le nuove generazioni, con la perdita di migliaia di potenziali praticanti?
“Oggi i giovani sono attratti da mille cose, ma il calcio continua a piacere. Dietro una crisi, c’è spesso un fisiologico cambio di cicli. In Europa ora comandano Inghilterra e Spagna, basta vedere il numero di trofei conquistati dai club di Premier e Liga. Ecco perché mi pare assurdo sminuire l’importanza del successo della Roma nella Conference League”.

Parlano di coppa delle settime. 
“E’ una competizione europea e merita rispetto. Mourinho ha dato un segnale importante. Ha capito che in campionato la squadra non poteva raggiungere traguardi di un certo livello e ha puntato sull’Europa”.

Ancelotti ha vinto la Champions, Mourinho la Conference: la riscossa dei cosiddetti “bolliti”. 
“Ho tifato per Carlo e sono strafelice per lui. Mourinho è un fenomeno: arriva a Roma e vince”.

Ranieri è pronto a tornare in pista?
“Sono aperto a tutto, ma deve trattarsi di un progetto serio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *