Mourinho, caccia al pokerissimo

I tifosi della Roma sono autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso, ma finora ogni volta che José Mourinho ha disputato una finale europea (Supercoppe escluse), ha portato a casa il trofeo, scrive Gianluca Piacentini sul Corriere della Sera.

Gli è capitato 4 volte: il primo è la Coppa Uefa conquistata nel 2003 con il Porto contro il Celtic, superato 3-2. L’anno successivo un vero e proprio miracolo sportivo: la conquista della Champions League, sempre col Porto, contro il Monaco, battuto per 3-0.

Sei anni dopo Mou ha fatto il bis in Champions League con Inter, superando 2-0 il Bayern Monaco grazie ad una doppietta di Milito: è il 2010, l’anno del triplete e dell’ultimo trofeo internazionale conquistato da una squadra italiana. Sette anni dopo, nel 2017, arriva un’altra finale: è quella di Europa League sulla panchina del Manchester United: contro l’Ajax (2-0) sono i Red Devils a sollevare il trofeo: sono passati 5 anni, quindi dall’ultimo trofeo internazionale dello Special One, e 19 dal primo.

In mezzo, si è giocato per tre volte (2003, 2013 e 2017) la Supercoppa europea alla guida di Porto, Chelsea e United, perdendo sempre rispettivamente contro il Milan (0-1 gol di Shevchenko), Bayern Monaco (4-5 ai calci di rigore dopo aver concluso i supplementari sul 2-2, decisivo l’errore di Lukaku) e Real Madrid (1-2).

 “Se riuscirò a vincere quattro competizioni – le sue parole – con quattro squadre diverse, non dimenticherò mai la prima, la Coppa Coppe come assistente tecnico al Barcellona di Bobby Robson: orgoglioso, ogni volta che mi sedevo al suo fianco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *