Mourinho col Torino stacca il pass per l’Europa

Missione compiuta per la Roma di José Mourinho, che a Torino si aggiudica la “prima” finale, scrive Andrea Di Carlo su La Repubblica. Non c’era una una coppa da alzare al cielo ma una qualificazione da raggiungere: tre punti servivano e tre punti sono arrivati per staccare il pass per la prossima edizione dell’Europa League.

Ora i giallorossi non dovranno più interessarsi delle sfide di Fiorentina e Atalanta (che si contenderanno un posto in Conference League) ma aspettare solo di conoscere il piazzamento finale in campionato, in base al risultato della sfida dell’Olimpico tra Lazio e Verona. Lo Special One aveva bluffato sulla condizione di alcuni giocatori, ma non sull’importanza della sfida di Torino.

La conferma arriva dalle parole di Gianluca Mancini“No, non abbiamo ancora studiato il Feyenoord. Non dico bugie, la nostra partita era quella di stasera e il mister aveva alzato il livello di attenzione sul Torino perché vincere era fondamentale. Ora inizieremo a pensarci, per portare a Roma ciò che Roma si merita“.

In campo si è vista la Roma vera (a riposo solo Smalling), con Lorenzo Pellegrini in campo per 80 minuti e Tammy Abraham per 90. Il capitano giallorosso ha siglato il rigore del 3-0, l’inglese ha messo a segno l’ennesimo gol dell’1-0 della sua stagione (il decimo in campionato), una doppietta che gli fa toccare quota 17 reti al suo primo anno in Serie A: superato Gerry Hitchens, che nella stagione 1961-62, nell’Inter allenata da Helenio Herrera, si era fermato a quota 16. “Ho cercato sempre di aiutare la squadra, è un campionato molto positivo per me e spero che sia un trampolino di lancio per la prossima stagione. Ora vogliamo chiudere con un trofeo. Futuro? Il mio cuore è a Roma e con la Roma, non voglio aggiungere altro“.

L’unico pensiero ora è rivolto a Henrikh Mkhitaryan, che proverà a recuperare per essere presente a Tirana. Ma la Roma arriva con la testa giusta, con l’entusiasmo alle stelle, con un popolo sognante e un tecnico vincente ed esperto. Il Feyenoord di Slot è avvisato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *